Perché il Napoli non protesta mai? Non serve innalzare ulteriormente il tasso tecnico? "Oggi in panchina eravamo tutti arrabbiati, ma con questo atteggiamento non cambia nulla. Ci siamo concentrati sulla partita. Questa società è aperta a migliorarsi e se possiamo farlo lo facciamo. Abbiamo un buon livello e questo lo dobbiamo dimostrare in ogni gara col carattere messo in campo oggi. Non dimentichiamo che abbiamo anche qualche infortunato".
23.52 - Con la Juve hai preso un gol in fuorigioco dopo 2', qui subito è stato assegnato un rigore inesistente. Non sei arrabbiato? "Chiaramente mi arrabbio, ma devo inviare un messaggio chiaro alla squadra. La strada è quella giusta, oggi abbiamo visto carattere. Ora dobbiamo migliorare sugli errori commessi, a questi livelli si deve lavorare per crescere".
23.51 - Si poteva fare qualcosa di diverso? Possibile un cambio di ruolo per Higuain? "La squadra mi è piaciuta in termini di carattere. Preferisco giocare una partita così che giocare con undici giocatori dietro la linea della palla. La squadra doveva attaccare e l'ha fatto. Higuain ha qualità per giocare dietro la prima punta, ma il suo ruolo è quello di centravanti".
23.48 - E' mancata qualità questa sera? "No, non mi stancherò mai di dirlo ma il Borussia Dortmund è la squadra vice-campione d'Europa. Il nostro girone è durissimo, c'è anche l'Arsenal che è in vetta alla classifica di Premier, il campionato più duro al mondo".
23.46 - Teme che ora ci siano meno certezze? "No, abbiamo sbagliato qualcosa contro la squadra migliore in Europa nelle ripartenze. L'intensità messa in campo rappresenta un segnale importante in vista del campionato".
23.44 - Secondo lei c'è un problema in fase difensiva? "Il problema sono le squadre contro cui abbiamo giocato, sono compagini fortissime. La Juventus è la squadra più forte in Italia degli ultimi due anni e il Borussia Dortmund è vice-campione d'Europa".
23.43 - Che percentuale dà per la qualificazione? "Possiamo qualificarci anche vincendo 1-0 se il Borussia Dortmund non vince contro l'OM. Noi dobbiamo fare il nostro lavoro e giocare con questa intensità anche in campionato. Poi se riusciremo a vincere con tre gol di scarto con l'Arsenal sarebbe meglio".
23.41 - Il Napoli ha perso contro Roma, Arsenal, Juventus e Borussia Dortmund. Come lo valuta? "Tu conosci il fatturato di tre di queste quattro squadre? In questa mia domanda c'è la risposta. Detto ciò, in casa contro il Borussia abbiamo vinto e qualcosa di buono sicuramente è stato fatto per arrivare a questo livello".
23.39 - Ha inizio la conferenza stampa di Rafael Benitez, tecnico del Napoli. La sua squadra a Dortmund ha incassato la terza sconfitta consecutiva e ora è a un passo dall'eliminazione dalla Champions. La partita è finita 3-1 a favore del Borussia: "Il rigore ha cambiato tutto. C'è stato carattere e intensità, questa è la strada giusta per il futuro".
Torna la storia del fatturato...