quindi tu pensi che la causa sia solo la linea difensiva bassa e non anche un fatto di carenza qualitativa? guarda caso fatta sempre contro tre squadre con un centrocampo stellare/forte
a roma, nella seconda mezzora (fino all'espulsione di cannavaro), quando il napoli alzò la linea difensiva accorciando il campo, chiuse nella propria metacampo una squadra dal centrocampo forte, in casa sua
ha fatto ballare la rumba al dortmund per 75 minuti
è una questione principalmente tattica, più che tecnica...ed è il motivo per cui un giocatore come inler sta rendendo e non rendeva con mazzarri, le cui squadre tendono a difendere basse e hanno nella verticalizzazione, e non nel palleggio, la prima opzione offensiva.
per sostenere un modulo del genere devi essere sempre aggressivo, propositivo e coraggioso
poi ovviamente può capitare che in certe partite la squadra non sia in grado di farlo
perchè non c'ha la gamba, perchè i giocatori principali non sono in giornata, perchè gli avversari giocano meglio
ma non credo sia una questione di reparto o di singoli giocatori
in un'altra vita giocavo centrocampista centrale (ne approfitto per invitarvi ad osservare un minuto di silenzio per il mio partner in mediana

) quando la squadra era lunga e difendeva bassa la boccia non la vedevo mai e il campo diventava molto più grande di quanto già non lo fosse a causa delle mia limitata soglia anaereobica