Cosa va

- Il mercato, sia alla voce "acquisti" che alla voce "cessioni". Callejon è un affare clamoroso, Albiol ottimo, Higuaìn non sarebbe mai venuto senza di lui in panchina, idem Reina; Rafael, Mertens e Jorginho li ha avallati, rifiutando invece di strapagare gente come @OfficialRadja e Astori. Finalmente ci ha liberati di Cannavaro e sta facendo lentamente fuori mezze calzette come Britos e Dzemaili.
- La valorizzazione di alcuni giocatori che erano diventati pippe inutilizzabili: il Mesto pre-rottura, Fernandez, perfino Henrique, forse.
- Le palle di sopperire a una sequela tragica di infortuni, facendo ricorso perfino ad un ampio turnover. Siamo rimasti senza terzini titolari e senza Hamsik (ancora non pervenuto, per altro) per mesi e siamo riusciti a tenere botta con ex calciatori e figli della guerra nonostante giocassimo ogni 3 giorni.
- I numeri.
Cosa non va
- Un modulo che nei momenti migliori ci fa sembrare una squadra fortissima, ma che nei momenti di scarsa vena evidenzia tutti i problemi dei singoli calciatori e ci rende inoffensivi e permeabili al massimo.
- L'incapacità di leggere le partite e di fare un fetente di cambio prima del 70' (anche se la panchina non lo aiuta)
- L'incapacità di trasmettere ai calciatori una mentalità vincente, lo spirito di squadra, la sicurezza in sè stessi. Mi sa che in quello spogliatoio c'è pure più di un malumore.