Secondo me la preparazione è stata fatta per avere più carburante in fondo. D'altronde Benitez sta dicendo a destra e sinistra che il "campionato è una rincorsa", che "siamo al 75%". Ad inizio stagione io pensavo che avremmo cominciato a divertirci dopo la sosta natalizia, perchè là i giocatori avrebbero reso al cento per cento dopo aver trovato la condizione e aver assimilato gli schemi. Invece con mio stupore le prime partite sono state per la maggior parte vinte, contro avversari anche piuttosto temibili come il Borussia e anche lo stesso Milan che tra rigori e qualche solista, rimane comunque una squadra temibile. Con la Roma hai perso per due palle inattive, per due interventi sciagurati e per la poca concretezza di alcuni giocatori. Con una squadra non al top e rattoppata, con giocatori fuori ruolo e stanchi, comunque hai fatto la partita e alla fine devi appellarti solo alla malasuerte! Io sono convinto che giocare a calcio come intende Benitez pagherà tantissimo nel medio lungo termine, gli altri che vincono un pò perchè sono bravi e un pò perchè hanno mazzo, alla fine finiranno il mazzo. E poi vediamo...Non do nessuna colpa a Benitez, nemmeno di aver fatto entrare Cannavaro: Fernandez ancora non sapeva se era giorno o notte, se era a Roma o ancora in Uruguay o dove cazz era andato a giocare.. Berhami è un grandissimo, ma metterlo in difesa poteva anche essere un azzardo, lui che non tira mai dietro la gamba. Poi Cannavaro ha sbagliato completamente partita, dimostrando ancora una volta di essere non solo un mezzo giocatore, ma pure un mezz'uomo. Poi avesse fatto giocare Fernandez "ah ha messo uno che era rientrato il giorno prima"
Uvini "ah ha messo uno che l'ultima volta ha giocato contro il PSV"
Berhami "ma come cazzo gli è saltato in testa di mettere uno come Valon in difesa"
E alla fine la reazione unanime "uanm e se non mette Cannavaro mò che quello sta arrepezzato e l'altro è ancora nu criatur, quann cazz 'o mett?". Qualunque decisione alla fine sarebbe stata sbagliata. Se avessimo vinto invece sarebbe stato un trionfo e poco sarebbe importato di Cannavaro, Higuain e Mesto a sinistra
la tua è una analisi molto lucida e per gran parte condivido.. credo che siamo stati davvero molto sfortunati e che cio' che abbiamo perso venerdi' ci ritornerà indietro prima o dopo, come in quasi tutti i campionati in cui non subisci enormi torti arbitrali..
ho un solo grande dubbio sulla preparazione fisica, perché va bene partire magari più piano, ma qua noi andiamo davvero tutti al risparmio a parte berhami, callejon e mesto, mi sembra un po' eccessivo contare solo sulla tecnica e il possesso palla per vincere le partite
speriamo quindi di non perdere troppi punti e che davvero in primavera la squadra voli fisicamente