Autore Topic: Rafaél Benìtez Maudes (Allenatore da 2013-2015)  (Letto 917331 volte)  Share 

Offline Fagiolino Quattroporzioni

• *
  • Registrazione: Set 2011
Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #13680 il: 09 Aprile, 2015, 01:21:32 am »
'La rosa di quest'anno è più equilibrata e quindi più forte. L'anno scorso è stato il record di punti della storia del Napoli, abbiamo fatto benissimo. Quest'anno siamo arrivati in semifinale di Coppa Italia e quarti d'Europa League'

Questo grandissimo uomo di merda considera come risultato essere arrivati in semifinale di CI avendo vinto contro l'Udinese ai rigori, contro l'Inter per una cacata di Ranocchia ed essere usciti contro la prima squadra decente incontrata.

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #13681 il: 09 Aprile, 2015, 01:31:46 am »
Io conto il gioco complessivo della squadra, il suo carattere, la sua compattezza e la sua grinta.
Ed in questo computo complessivo facciamo piangere.

Ma che c'appizza con la mia domanda? E comunque anche a me mancano queste cose, ma mi meraviglio che nonostante queste lacune creiamo sempre molto, ma molto più delle supercompatte e grintose squadre che incontriamo! E alla fine non si segna con la grinta ma creando occasioni da gol. Certo, anche realizzandole, ma non penso che sia un fatto di grinta o compatezza segnare soli davanti al portiere...

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #13682 il: 09 Aprile, 2015, 01:40:29 am »
Se io ho un giocatore che crea tanto, tira tanto e non segna mai lo giudico per quello che è, un calciatore volenteroso, magari che ha buon senso del piazzamento e movimento, ma impreciso e poco freddo sotto porta. Il giudizio sul singolo quindi è condizionato dagli errori sotto porta. Per dire, Lavezzi, o Insigne sono giocatori con alcune ottime doti, ma di sicuro non dei killer da area di rigore.

Le squadre invece producono quello che si chiede loro se fanno tante azioni pericolose e ne subiscono poche. Se poi le tante azioni te le mangi sempre e le poche subite le fai passare hai dei problemi costitutivi, ma non di squadra. Cioè il problema è che davanti hai tanti lavezzi e insigne e pochi inzaghi o paolo rossi, e dietro hai portieri scarsi o difensori distratti.

Ma non vedo da questi dati una squadra che ha problemi tattici o di modulo, o di impostazione delle partite. Certo può giocare sicuramente meglio, può lasciare ancora meno occasioni agli avversari, crearne il doppio, il triplo, ma rimane il fatto che se crei sistematicamente più degli avversari e subisci meno in media ne vinci molte di più.

Ora vorrei capire cosa mi si contesta in questo ragionamento, per cui se oggi il napoli non ha avuto occasioni, se non un paio di tiri da fuori, allora siamo in disaccordo proprio sulle basi, ossia "cos'è un'occasione pericolosa". In disaccordo con me e con tanti altri, perché i dati a cui faccio riferimento non li ho raccolti io, ma addetti ai lavori non tifosi.
Se invece siamo d'accordo che il Napoli ha un certo numero di occasioni da gol più degli avversari, ma non le segna e invece subisce regolarmente, non capisco come questo fatto possa dipendere dalla grinta, dalla determinazione e dal colore della pelle. Cioè con queste doti in più ne creeresti di più (e subiresti meno), sono d'accordo, ma quelle create dovrebbero essere comunque più che sufficienti per vincere le partite. In cosa influiscono i difetti che voi attribuite alla squadra (e che in buona parte condivido) a proposito di queste statistiche?

Offline massimo del giorno

• *
  • Registrazione: Mar 2015
« Risposta #13683 il: 09 Aprile, 2015, 02:52:34 am »
L'errore è stato abbassare il baricentro, ma nasce prima l'uovo o la gallina? La Lazio ormai non poteva che alzare il suo baricentro, perché a 10, 15 minuti dalla fine che ti conservi a fare lo 0-0? A quel punto non puoi continuare a rimanere con 4 "attaccanti", ossia mertens, hamsik, higuain e Gabbiadini. Era logico che ci si coprisse, quindi dentro due esterni con maggiore propensione difensiva. Che poi il primo fosse De Guzman e non Insigne magari è un errore, sempre col senno di poi, però finora De Guzman, mediocre quanto vuoi, non ha mai fatto mancare un apporto in fase di non possesso. Tu che scelte avresti visto ovvie, dal 60esimo in poi? Come arginare una Lazio che ormai doveva provare il forcing finale?
io credo che il problema sia stato cambiare un assetto che ti aveva permesso di tenere a bada i laziali
con gabbiadini e mertens non avevi sofferto praticamente nulla, quando sono entrati de guzman e callejon (che per inciso sono entrambi in un pessimo periodo di condizione) hai cominciato a soffrire
loro hanno avanzato il loro baricentro, ma noi glielo abbiamo permesso perchè oltre a difendere meno bene ( e questo è strano visto le caratteristiche degli interessati) abbiamo rinunciato a ripartire , o meglio dire, non ne siamo più stati capaci
c'è mancata sia la velocità di mertens sia la capacità di gabbiadini di spizzare il pallone sui lanci di portiere e difensori sia di tenere il pallone
pioli ha fatto quello che poteva (e quello che doveva), inserendo le 2 uniche vere alternative di livello (mauri e lulic), e la lazio ha inevitabilmente alzato il suo baricentro, ma il napoli poteva contrastare diversamente da come ha fatto i biancocelesti
2 scudetti; 5 Coppe Italia
2 Supercoppe italiane; 1 Coppe UEFA
1 Coppa delle Alpi;  1 Coppa di Lega Italo-Inglese

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #13684 il: 09 Aprile, 2015, 03:48:18 am »
Non è una scelta mazzarriana, o forse sì, chissene, è solo l'unica possibile, con buona pace di chi dice che doveva mettere altre 3 punte e sperare di segnare. Mancavano 15 minuti, c'era stanchezza e dovevi portarti il pareggio a casa, dopo aver comunque avuto diverse occasioni (limpide, sempre con buona pace di qualcuno, anche se il loro portiere non ha parato, erano occasioni inequivocabili, almeno 3 volte abbiamo messo l'uomo davanti al portiere, preso un palo, un salvataggio sulla linea e la palla che balla nell'area piccola sono tutte occasioni assurde) e dopo aver tenuto una formazione "sbilanciata" per 60, 70 minuti. Addirittura mo' la critica è che mettere Callejon pregiudica l'eventuale tentativo di risegnare se prendi gol??? Ma diamo i numeri? Peraltro avesse messo Henrique capirei, ma Callejon?
Hamsik nel centrocampo a due dovendo recuperare in modo disperato nell'assalto finale non è affatto una bestemmia, chissene del filtro a quel punto...

In ogni caso le mie argomentazioni, le vostre, sono comunque opinabili. Invidio davvero la sicumera con cui da casa, e soprattutto DOPO la partita sparate le vostre elucubrazioni tattiche, tecniche e insegnate calcio a chiunque. Come se fossero ovvietà, ma guarda caso ognuno ha un'opinione diversa. A parte su De Guzman, devo dire ;)
L unica secondo la tua opinione. Per me se ti chiudi a riccio è solo questione di tempo, il gol lo prendi. Invece lasciando alla squadra la possibilitá di pungere non subisci l assalto totale dell avversario che in caso contrario non avrebbe piu nessun motivo di difendersi.

Tra l altro se proprio vuoi portarti il pareggio a casa e ti vuoi chiudere, fallo decentemente. Metti un altro difensore, oppure fai densità a centrocampo. Non che cambi gli esterni mettendo De Guzman e Callejon e lasciando Hamsik e Higuain in attacco (inutilissimi per difendere il risultato, tanto quanto per ripartire in contropiede).
Mi pare chiaro che Benitez non ha voluto quindi nè voluto chiudersi a catenaccio per difendere il pareggio, nè coprirsi e cercare il contropiede. Ha fatto solo un pastrocchio, una cosa senza senso tattico.
Per dirti, un altra possibilità era cercare di nascondere la palla all avversario, anche se il Napoli non ha proprio le caratteristiche per fronteggiare un pressing alto. Ma ipoteticamente, pur volendolo fare, hai bisogno di molta tecnica e De Guzman non mi pare eccella nel palleggio. E nemmeno Callejon francamente, per quanto sia migliore del caffèlatteo pupillo di Benitez. Al limite metti Insigne.

Benitez per me è andato in confusione puntando disperatamente sugli uomini (mentre bastava un poco di lucidità e di malizia tattica e oggi si poteva pure vincere). Le sue scelte sono inspiegabili altrimenti, o quantomeno le tue ipotesi non sono per niente convincenti.

Ps. Le elucubrazioni tattiche da grandi savi del calcio sono il minimo che ti puoi aspettare su un forum sul calcio.
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

• *
« Risposta #13685 il: 09 Aprile, 2015, 04:09:54 am »
generalmente noi discutiamo con il senno del poi, ma diversamente non si può fare
infatti non si può "giudicare senza conoscere i fatti"

tuttavia , credo di non sbagliare, dicendo che tutti abbiamo tirato giù fior fior di bestemmie nel vedere de guzman pronto ad entrare
penso che tutti abbiamo "smadonnato" contro gargano al 13° appoggio errato
penso che tutti, telecronisti compresi, avessero avuto la sensazione che in quel contesto, anderson a sinistra, stesse facendo danni

poi magari hamsik fa quell'eurogol, o higuian quel "local-gol" molto semplice, solo davanti al portiere. e saremmo qui a discutere di altro

con gol e qualificazione diremmo (pur avendo visto la stessa medesima gara) :
che de guzman ha sbagliato molto, ma resta il grande "equilibratore"
che callejon, pur non segnando, assicura sempre il suo lavoro di copertura e ripiegamento
che gargano, nonostante gli evidenti deficit  psico-fisici e tecnici, butta sempre il cuore oltre l'ostacolo

siamo tifosi
siamo senza misura, totalmente umorali, e lo siamo soprattutto dopo una sconfitta cosi pesante
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2015, 04:11:13 am da massimo del giorno »

Offline Marco78

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #13686 il: 09 Aprile, 2015, 07:34:25 am »
Una piccola soddisfazione ora sarebbe pure vedere Enricocaruso fuori dalle palle.... Difende ancora l allenatore!!!! Ahhahahahha che pezzo di troll!!!!!!

Offline enricocaruso

• *
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #13687 il: 09 Aprile, 2015, 08:10:21 am »
Marco78, sei patetico, felice come un bambino perché per la prima volta nella vita guidi un branco

• *
« Risposta #13688 il: 09 Aprile, 2015, 08:50:52 am »
ma come mai la caccia ad enrico caruso??

non si può avere un' opinione diversa da quella "ufficiale" dal forum??

non capisco

Offline enricocaruso

• *
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #13689 il: 09 Aprile, 2015, 08:56:14 am »
Abbiamo smadonnato vedendo Gargano sbagliare tanto ma nessuno ha detto col senno del poi: ahhhh, adesso capisco perché non l'ha messo contro la Roma, non era perché punta alle coppe ma perché vede i giocatori in allenamento! No, sempre arroganti...

Offline torello

• *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
« Risposta #13690 il: 09 Aprile, 2015, 09:07:23 am »
ma come mai la caccia ad enrico caruso??

non si può avere un' opinione diversa da quella "ufficiale" dal forum??

non capisco

ma non è una caccia
solo siamo tutti contro l'allenatore e il suo modo di gestire la squadra (soprattutto quest'anno) e lui è l'unico che, invece, sottolinea le carenze individuali dei giocatori e una buona dose di sfortuna...
francamente io rispetto la sua opinione, come rispettavo quelle di Alemao per esempio, pero' è chiaro che se sei l'unico che porta avanti un'idea poi gli altri ti contestano
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

Offline MarDico

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #13691 il: 09 Aprile, 2015, 09:16:54 am »
Ma infatti io sono del parere che sia meglio che ci fosse qualcuno che almeno argomenta e dice una cosa diversa dal resto del forum.. ai voglia a pariare ed almeno a divertirmi un po,  :asd: sennò sai che noia... :suicidio:

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
« Risposta #13692 il: 09 Aprile, 2015, 09:21:01 am »
le carenze individuali dei calciatori ci sono e sono evidenti, per la sfortuna non so perchè sbagliare controlli davanti alla porta, più che sfortuna, io la chiamo ciucciaggine ....

detto ciò un allenatore deve conoscere pregi e difetti dei suoi giocatori e schierare in campo la squadra in base a quelli, invece Benitez non lo fa e da qui piovono le critiche supportate dai risultati negativi ...

Altrimenti facciamo gli Alvino o Il Napolista della situazione che, per difendere delle tesi strampalate portate avanti da due anni a questa parte, si mettono ad attaccare e deridere chi aveva capito che "Il sommo Maestro" era una sola immonda ...
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #13693 il: 09 Aprile, 2015, 09:22:27 am »
Ma che c'appizza con la mia domanda? E comunque anche a me mancano queste cose, ma mi meraviglio che nonostante queste lacune creiamo sempre molto, ma molto più delle supercompatte e grintose squadre che incontriamo! E alla fine non si segna con la grinta ma creando occasioni da gol. Certo, anche realizzandole, ma non penso che sia un fatto di grinta o compatezza segnare soli davanti al portiere...

il napoli ha il miglior reparto offensivo del campionato italiano
creare 4-5 palle gol a partita è fisiologico
poi ci sarebbe tutto il resto però, tra cui anche la grinta, la convinzione e la serenità che ti servono per fare gol

« Ultima modifica: 09 Aprile, 2015, 09:25:23 am da Romano Malaspina »

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #13694 il: 09 Aprile, 2015, 09:52:05 am »
il napoli ha il miglior reparto offensivo del campionato italiano
creare 4-5 palle gol a partita è fisiologico
poi ci sarebbe tutto il resto però, tra cui anche la grinta, la convinzione e la serenità che ti servono per fare gol
D'accordo, tutte cose che renderebbero la squadra completa e davvero valida. Quello che voglio sottolineare è che pur mancando finiamo col perdere punti e partite in modo assurdo giocando meglio degli avversari.
Se non ci fosse di mezzo il Napoli e ti fossi visto la partita ieri da esterno al 75esimo avresti mai detto: la Lazio merita di vincere, o anche solo pareggiare? Il Napoli aveva avuto 5 palle gol, la Lazio un mezzo tiro da fuori nel primo tempo. Poi Anderson fa due azioni irrefrenabili, la Lazio segna e tutti a dire che ha meritato... anche dopo il clamoroso salvataggio sulla linea. Francamente leggo tantissimi commenti di laziali che dicono: che momento fortunato!

Offline torello

• *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
« Risposta #13695 il: 09 Aprile, 2015, 09:55:01 am »
D'accordo, tutte cose che renderebbero la squadra completa e davvero valida. Quello che voglio sottolineare è che pur mancando finiamo col perdere punti e partite in modo assurdo giocando meglio degli avversari.
Se non ci fosse di mezzo il Napoli e ti fossi visto la partita ieri da esterno al 75esimo avresti mai detto: la Lazio merita di vincere, o anche solo pareggiare? Il Napoli aveva avuto 5 palle gol, la Lazio un mezzo tiro da fuori nel primo tempo. Poi Anderson fa due azioni irrefrenabili, la Lazio segna e tutti a dire che ha meritato... anche dopo il clamoroso salvataggio sulla linea. Francamente leggo tantissimi commenti di laziali che dicono: che momento fortunato!

siamo d'accordo, a prestazioni di merda si è aggiunta anche la SFIGA, ok...
pero' ammetterai che continuare ad attaccarsi solo a questa è pericolosissimo..si creano degli alibi a tutti, in primis ai giocatori
stiamo sprofondando sempre di più
serve una scossa cazzo
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

rickyrich91

« Risposta #13696 il: 09 Aprile, 2015, 10:02:39 am »
L'errore è stato abbassare il baricentro, ma nasce prima l'uovo o la gallina? La Lazio ormai non poteva che alzare il suo baricentro, perché a 10, 15 minuti dalla fine che ti conservi a fare lo 0-0? A quel punto non puoi continuare a rimanere con 4 "attaccanti", ossia mertens, hamsik, higuain e Gabbiadini. Era logico che ci si coprisse, quindi dentro due esterni con maggiore propensione difensiva. Che poi il primo fosse De Guzman e non Insigne magari è un errore, sempre col senno di poi, però finora De Guzman, mediocre quanto vuoi, non ha mai fatto mancare un apporto in fase di non possesso. Tu che scelte avresti visto ovvie, dal 60esimo in poi? Come arginare una Lazio che ormai doveva provare il forcing finale?

io se proprio decidi di difendere lo 0 a 0 penso che prima cosa levi higuain che ormai camminava e metti zapatone che almeno tiene la palla e si piglia i falli e fa salire la squadra, poi passi al centrocampo a 3 e li metti de guzman ma non levi un contropiedista come mertens visto che la lazio ormai attaccava in massa ma levi un hamsik che ormai era stanchissimo e non copriva più....e poi il terzo cambio lo gestisci in base a come vedi i tuoi in campo fisicamente......

questo è un parere mio ma non difendiamo sempre benitez a prescindere cazzo

Offline Romano Malaspina

• *
« Risposta #13697 il: 09 Aprile, 2015, 10:03:16 am »

ma infatti sono d'accordo
la lazio non ha meritato e nel computo delle due partite il napoli ha fatto meglio
l'unica cosa che non capisco è il cambio de guzman-mertens
la partita si stava spaccando, con la lazio protesa in avanti alla ricerca del gol qualificazione
sappiamo bene che il napoli non è in grado di difendersi, quindi la scelta di coprirsi la trovo bizzarra
nel momento in cui entra de guzman, felipe anderson comincia a fare il cazzo che gli pare
proprio perchè il napoli non si rende più pericoloso a sinistra e pensa solo a difendersi
poi il napoli non esce per questo motivo, ma perchè viene lasciato a piedi dal suo giocatore migliore e non è in grado di difendere decentemente nemmeno per 10 minuti.
però quel cambio non ha veramente senso e denota ancora una volta i limiti di un allenatore che fa scelte e contromosse non curandosi minimamente dell'avversario e dell'andamento della partita.

Offline enricocaruso

• *
« Risposta #13698 il: 09 Aprile, 2015, 10:22:57 am »
ma infatti sono d'accordo
la lazio non ha meritato e nel computo delle due partite il napoli ha fatto meglio
l'unica cosa che non capisco è il cambio de guzman-mertens
la partita si stava spaccando, con la lazio protesa in avanti alla ricerca del gol qualificazione
sappiamo bene che il napoli non è in grado di difendersi, quindi la scelta di coprirsi la trovo bizzarra
nel momento in cui entra de guzman, felipe anderson comincia a fare il cazzo che gli pare
proprio perchè il napoli non si rende più pericoloso a sinistra e pensa solo a difendersi
poi il napoli non esce per questo motivo, ma perchè viene lasciato a piedi dal suo giocatore migliore e non è in grado di difendere decentemente nemmeno per 10 minuti.
però quel cambio non ha veramente senso e denota ancora una volta i limiti di un allenatore che fa scelte e contromosse non curandosi minimamente dell'avversario e dell'andamento della partita.
Dire che non ha senso è un'esagerazione, perché Anderson fino ad allora aveva fatto poco, non è da prima puoi sapere che Ghoulam gli lascia campo libero ogni cazzo di volta. Fino ad allora era bastato maggio a fermarlo, non Maldini, e Ghoulam aveva fermato senza problemi candreva, non carannante... 3 minuti prima del gol Anderson se ne va e crossa e poi il gol. Scrivete come se ci fossero stati 30 minuti di stupro sulla fascia...
Odiamo de Guzman, ma alla fine sul lancio lungo per klose in fuorigioco lui sta lì, e quando Anderson si beve Inler nell'indifferenza di ghoulam è ancora lì che prova a scalare, visto che seguiva un uomo, ma è appena troppo lontano. Il suo lavoro di copertura lo stava facendo con impegno. I miracoli non poteva farli.

Che poi il cambio di fascia geniale pioli se lo è trovato semplicemente perché lulic gioca a sinistra...

Offline Romano Malaspina

• *
« Risposta #13699 il: 09 Aprile, 2015, 10:35:44 am »
Dire che non ha senso è un'esagerazione, perché Anderson fino ad allora aveva fatto poco, non è da prima puoi sapere che Ghoulam gli lascia campo libero ogni cazzo di volta. Fino ad allora era bastato maggio a fermarlo, non Maldini, e Ghoulam aveva fermato senza problemi candreva, non carannante... 3 minuti prima del gol Anderson se ne va e crossa e poi il gol. Scrivete come se ci fossero stati 30 minuti di stupro sulla fascia...
Odiamo de Guzman, ma alla fine sul lancio lungo per klose in fuorigioco lui sta lì, e quando Anderson si beve Inler nell'indifferenza di ghoulam è ancora lì che prova a scalare, visto che seguiva un uomo, ma è appena troppo lontano. Il suo lavoro di copertura lo stava facendo con impegno. I miracoli non poteva farli.

Che poi il cambio di fascia geniale pioli se lo è trovato semplicemente perché lulic gioca a sinistra...
scrivete chi ?
sto scrivendo io e sto provando a ragionare e a farti ragionare
non vestire i panni dell'accerchiato
ci riprovo: il cambio è demenziale perchè perdi qualità offensiva e pensi solo a difenderti (quando non sei palesemente in grado di farlo) nel momento in cui si aprono degli spazi che ti possono consentire di trovare il gol in contropiede e portarla a casa.
non si può ridurre il tutto a un discorso di singoli: felipe anderson salta ghoulam/inler...benitez non può farci niente
perchè dopo quel cambio il napoli si abbassa di 15-20 metri e consente a FA di avere 4-5 possessi palla al piede e di far male.
se a sinistra ci metti insigne (sostituito naturale di mertens, perchè, giova ricordarlo, de guzman NON E' UN ESTERNO) magari soffri uguale (IMO no perchè non ti abbassi in quel modo) ma ti metti almeno nelle condizioni di essere pericoloso quando riparti.
non è un caso che insigne crea il panico a sinistra su una mezza transizione con la lazio già in vantaggio
poi, ripeto, il napoli non esce solo per questo motivo ma perchè tra andata e ritorno il suo centravanti ha 5-6 palle gol e non segna
ma è palese che quel cambio abbia penalizzato il napoli, che nei precedenti 70 minuti aveva giocato meglio e meritava il vantaggio e nei successivi 20 non ci ha capito più un cazzo
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2015, 10:39:15 am da Romano Malaspina »