Callejon, Reina e Albiol sono soldi spesi non bene, ma BENISSIMO. Astori devi prenderlo? Assolutamente no per 18 milioni. Ma come mai ogni anno altre squadre azzeccano difensori decenti a cifre inferiori. Perché hanno lasciato partire Campagnaro? 40 per Higuain ci stanno per il potenziale del giocatore. Se hai preso El Pipita (e grande colpo per una società con appeal che deve crescere) perché non puntare su Lewandowski (esempio) che è più disciplinato in tutto e per tutto.
Benny e Dela hanno avuto la presunzione di credere che fossimo già pronti per vincere. Scordati completamente i terzini. Se analizzate ad esempio il Borussia o anche il Bayern, non hanno preso 20 giocatori dal Real, ma si sono creati giocatori in casa, prendendoli magari da team inferiori. Mix tra quello e quello. Il Bayern ha preso Robben dal Real, che era uno scontento, noi altri forti del Real... e ci sta. Però perché non prendere dei bei giovani in quei ruoli? Si è voluto dare una sterzata, ma ricordiamo alcuni colpi stile Mazzarri: Zuniga e Cavani... Uno diventato tra i migliori esterni al mondo e uno dei migliori attaccanti al mondo. Presi da piccole in Italia. Ci vuole un mix nelle scelte di mercato. Tutti e 2 presi sui 23 anni (se non erro). Quest'anno benissimo gli ex Real, ma non abbiamo avuto l'arguzia per completare la rosa negli altri ruoli.
Non hai ragione, ma ragionissima! Ma niente di tutto ciò è attribuibile a Benitez.
Campagnaro è andato via prima che arrivasse lui; colpa di Bigon che non gli ha rinnovato per tempo il contratto, colpa di Moratti che gli ha offerto la luna a lui che ha 32 anni...
Lewandoski sanno anche i sassi che ha un precontratto col Bayern. Altrimenti Real. Ripeto Higuain, tenuto conto che stavamo appresso a Damiao, Osvardo, Matri, era il migliore prendibile. E poi non ci dimentichiamo le storielle dell'ingaggio e dei diritti di immagine che non ci consentono di prendere i Lewandoski.
Crescersi i giocatori in casa presuppone avere uno scouting e una società con le palle. Non a caso mi fai i giustissimi esempi di Borussia e Bayern, quest'ultima poi ha un blasone che noi, al momento, non abbiamo. Per la società con le palle nemmeno mi pronuncio.
Zuniga è stata una intuizione di Marino, poi trasformato da Mazzarri. All'inizio era un cesso alla pari di Bucchi. Cavani un colpo di culo incredibile, fosse stato la metà di quello che è diventato con noi, non sarebbe venuto e non sarebbe costato 18 milioni. E, quando arrivò, fummo contenti, ma avremmo preferito uno più esperto.
Probabilmente il nostro problema principale è una dirigenza troppo remissiva al volere del padrone. Non è che ci è mancata l'arguzia di non completare la rosa, per me è stata proprio mancanza di volontà. Benitez è stato accontentato a metà, speriamo che Gennaio copra parte degli orrori estivi.