Ma come fai a non emozionarti all' I'm Batman iniziale...alla Gotham gotica...alla batmobile che arriva come in The Killing Joke 
Io ci sono e sarò legato per sempre perché è il primo film di Batman che abbia mai visto...ad oggi il punto debole è proprio il Joker di Nicholson, un gangster sopravvalutato
Ma pure solo per metterti le mani davanti agli occhi e ascoltare la colonna sonora di Danny Elfman valeva la pena di spendere i soldi del biglietto(per non parlare dei brani di Prince).
A livello affettivo il primo Batman di Burton(con tutte le forti differenze col fumetto,almeno volendosi paragonare alla visione di Miller) per me è un pezzo di cuore assieme al primo,splendido,superman di Richard Donner...a differenza della mediocre versione odierna (L uomo d acciaio).
I tre di Nolan li ho adorati,così come ho apprezzato molto i primi due x-men.
Tra quelli che ho meno digerito senza dubbio Daredevil,Thor,il secondo film su Hulk(il primo di Ang Lee invece mi piacque assai e lo trovo sottovalutato)ed il terzo spiderman di Raimi che veramente nun se po guardà.
Batman & robin a distanza di anni mi costringe a ancora ad andare una volta in più ogni giorno al cesso,a confronto box office 3d di Ezio Greggio pare Quarto Potere di Welles.
Se il lungometraggio ispirato ai fumetti di Bob Kane degli anni sessanta con Adam West aveva quel fascino trash divertente e grottesco,quelli di Schumacher sono imperdonabili per budget e pretenziosità.