Io sapete che sono un fermo e razionale sostenitore della teoria della casualità che ha fatto sì che il Napoli, pur creando occasioni da gol quanto la prima della classe, quest'anno si mangi molti più gol e di fatto fa meno punti di quanto il suo livello (che ovviamente non è quello della juve) permetterebbe.
Questo potrebbe dipendere ovviamente anche dalla caratteristica dei propri giocatori offensivi, perché se io di punta ho insigne, gervinho e lavezzi, è ovvio che mi mangerò tanti gol, li ho scelti male. Invece il Napoli sembrava avere giocatori piuttosto freddi e lucidi come realizzatori, caratteristica che invece quest'anno non riescono a riproporre, ed ecco callejon che sbaglia gol lui e la porta, mertens che segna molto meno, higuain stesso pur avendo segnato in media più dell'anno scorso è assai poco concreto, etc.
Callejon l'anno scorso volava alto, si sentiva un fuoriclasse e giocava sul velluto, quindi probabilmente psicologicamente era aiutato ad avere un'ottima capacità di finalizzatore. Quest'anno dopo un paio di errori clamorosi (penso all'atalanta, ma anche con la roma prima di segnare il 2-0) si è completamente perso come fiducia, e questo a livello individuale fa moltissimo. Così abbiamo ora un giocatore da recuperare psicologicamente (ricordo l'inutile partita con i turchi al san paolo che stava come un pazzo perché il portiere gli parava di tutto), e speriamo che questo gol lo sblocchi... anzi io spero che la partita con la fiorentina sblocchi un po' tutti, mi aspetto un napoli più sereno domani.