Ma questo è quello che vuoi tu o quello che vuole la società? E se le scelte collimano, non è rischioso il tipo di mercato che stiamo mettendo in piedi?
E nel caso così fosse, come prenderesti l'aver perso Cavani e non aver di fatto sfruttato il potenziale economico per vincere seriamente?
E' ovvio che io vorrei vincere lo scudetto, quale tifoso non lo vorrebbe? Il Napoli in testa ha un'altra idea ed e' quella che ha descritto Angelo e quella che ho detto io prima. L'obiettivo di De Laurentiis non e' vincere imminetemente, spendendo cifre folli in cartellini e in ingaggi, ma punta a stabilizzarsi tra le prime tre guardando alle regole del Fairplay finanziario. E' cosi' da sempre, si spende cio' che si incassa e si aumenta il tetto salariale un po alla volta acquisendo al 100 % i diritti di immagine del calciatore che si acquista.
Il mercato che stiamo costruendo e all'insegna di questi paletti. Abbiamo trattato Dzeko, ma non abbiamo intenzione di dare piu' di quattro milioni a un attaccante per sostituire Cavani, abbiamo trattato Gomez ma noi non cediamo alla regola dei diritti d'immagine. Non di punta su Damiao perche' si vuole sparagnare o si punta a fare una plusvalenza, si punta su Damiao o su Martinez perche' non sono calciatori che scassano le palle in quanto a ingaggi e diritti d'immagine, regole alle quali il Napoli non transige. Il Napoli in questo mercato i soldi li spendera' e pure tanti.. per i cartellini pero'. Un calciatore lo si puo' pagare anche 30 milioni, ma non si spende mai piu' di 2-3 milioni per l'ingaggio. In questa ottica come potete ambire ai Nani, ai Dzeko o agli stessi Lamela sui quali c'e la concorrenza dei top club? Non si puo! Ed ecco che arrivano calciatori giovani, calciatori in rampa di lancio o vecchiotti da recuperare sempre dando occhio a quelli che sono i paletti imposti. E' una strategia vincente? Lo e' stato fino ad ora, in futuro vedremo.
Finche' non avremo uno stadio di proprieta' puntare allo scudetto sara' difficilissimo. Rassegnatevi.