Comunque la lotta salvezza è proprio bella assai quest'anno. E' dall'inizio dell'anno che dico che il Sassuolo si salva, perchè ha la forza economica e politica alle spalle. Ed io ci credo , anzi oramai è proprio una certezza che non mi sconvolge per niente, che questo conta nel calcio.
Certo è che i risultati recenti dicono il contrario, però oramai i nodi stanno per venire al pettine ed io dico ancora che il Sassuolo l'anno prossimo sarà dei nostri.
L'altra incognita è il Livorno. E' assurdo il campionato che hanno fatto, al girone d'andata stavano sotto la "zona Europa" e poi hanno fatto 10 sconfitte consecutive mi pare. Però secondo me tra le 5-6 laggiù è quella che la rosa migliore (incredibilmente). Meglio pure del Cagliari che è proprio una squadraccia. E poi hanno un allenatore bravo assai, che meriterebbe altri palcoscenici rispetto ad una squadra da salvare (stiamo parlando di Di Carlo, niente di trascendentale però una squadretta come l'Atalanta o il Toro la meriterebbe). Per me pure si possono salvare.
Inoltre dico che il Bologna ha un calendario proibitissimo, con Parma, Juventus, Fiorentina consecutivamente. E la loro classifica si potrebbe complicare molto, poi hanno una brutta partita a Genoa coi grifoni e l'ultima a roma con Reja in odore di Europa. Per me sono quelli piu inguaiati.
Nei miei sogni c'è anche il Chievo in B ; in effetti il loro calendario è pieno di scontri diretti: hanno Livorno, Sassuolo ed ipoteticamente anche Cagliari. E poi c'è un incognita Inter più in là.
Nei peggiori sborrodreams vedrei un Catania salvo e un Cagliari fuori dalle palle, ma non esageriamo...
Quindi dico che a dispetto della classifica Livorno e Sassuolo sono meglio messi rispetto a Chievo e Bologna.