Autore Topic: [Los Angeles, June 11/13] E3 2013  (Letto 24050 volte)

Starfred

Re:[Los Angeles, June 11/13] E3 2013
« Risposta #140 il: 12 Giugno, 2013, 12:39:31 pm »
Sony ha specificato che non ci saranno DRM per tutti i giochi "disc-based". Per me significa che non ci saranno problemi per giochi che eventualmente richiedono semplici aggiornamenti o DLC vari (quindi diciamo la totalità dei giochi nati per essere single-player) mentre sarà a discrezione delle terze parti per i giochi che si basano sulla modalità multiplayer o sull'online.

Sony ha detto che con la copia fisica puoi fare quello che vuoi (e ce mancass), non che i TP non potranno imporre limitazioni, così come la politica no-DRM mi sembrava quella dei loro studi interni (cosa che fa anche M$).
Poi è uscito qualche articoletto che sembrerebbe dare ai TP solo la scelta di mettere o meno un eventuale Online Pass come in questa generazione, ma vorrei sentirlo da loro (non da interpretazioni di altri articoli).

Io non vorrei che alla fine ci troviamo le restrizioni anche di qua, applicate dai publishers: vorrei capire solo se è possibile, non avendo il check e le altre cacate di One. Desidero sentire da Sony, con un comunicato ufficiale: "no, non c'è possibilità che su giochi TP ci siano restrizioni, se non quelle dell'online pass".

A me sta politica un po' vaga non piace, e molti rumors di qualche giorno fa davano la possibilità discrezionale ai publishers di limitare...come ho detto prima, della serie "metteteci la faccia voi, però".

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #141 il: 12 Giugno, 2013, 12:40:39 pm »
E comunque, come ha detto Alfredo, questa storia di lasciare ai publisher la scelta è proprio un modo per lavarsene le mani. Vuoi l'usato? Bene, però ci metti tu la faccia e gli eventuali acquirenti persi.

Starfred

« Risposta #142 il: 12 Giugno, 2013, 12:46:59 pm »
E comunque, come ha detto Alfredo, questa storia di lasciare ai publisher la scelta è proprio un modo per lavarsene le mani. Vuoi l'usato? Bene, però ci metti tu la faccia e gli eventuali acquirenti persi.

Capì ? Io non vorrei che alla fine qua microzozz ci ha messo la faccia mentre dall'altro lato ci ritroviamo le stesse restrizioni senza la possibilità però di condividere i giochi nella cerchia di amici come fa One

a me questa storia non piace. Io voglio sentire da Sony che non c'è possibilità che vi siano DRM da parte di terzi perchè la console non è strutturata per questo sistema di controllo, altrimenti è una cosa molto disonesta da parte loro sfruttare il fianco debole del nemico e, nei fatti, presentare un sistema ancora più oppressivo per l'utente

Starfred

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #144 il: 12 Giugno, 2013, 12:59:12 pm »
Capì ? Io non vorrei che alla fine qua microzozz ci ha messo la faccia mentre dall'altro lato ci ritroviamo le stesse restrizioni senza la possibilità però di condividere i giochi nella cerchia di amici come fa One

a me questa storia non piace. Io voglio sentire da Sony che non c'è possibilità che vi siano DRM da parte di terzi perchè la console non è strutturata per questo sistema di controllo, altrimenti è una cosa molto disonesta da parte loro sfruttare il fianco debole del nemico e, nei fatti, presentare un sistema ancora più oppressivo per l'utente
Spero di no.

Comunque mi girano un po le palle per l'online a pagamento..speriamo sia possibile reperirli online a prezzo scontato.

Starfred

« Risposta #145 il: 12 Giugno, 2013, 13:07:15 pm »
Spero di no.

Comunque mi girano un po le palle per l'online a pagamento..speriamo sia possibile reperirli online a prezzo scontato.

non penso proprio, si poteva fare con i microsoft point, con i soldi veri al massimo potrai risparmiare 5-6 euro

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #146 il: 12 Giugno, 2013, 14:52:44 pm »
PS+ : sbariando su mercatini/forum/ebay/catene e' possibile spendere molto meno dei 49 euro richiesti

DRM: a meno che Sony non abbia mentito in diretta mondiale lunedi' notte, su ps4 non e' implementato nessun blocco drm o simili. La brutta notizia e' che ovviamente un publisher come EA o Activision puo' implementare comunque un proprio drm. La buona notizia e' che questo era tecnicamente possibile anche su PS3/360, dove non sono andati piu' lontani dell'online pass.
A margine, i giochi Sony potranno essere tranquillamente scambiati /venduti/fatti girare attorno al proprio pene (questo solo per i maschietti, pero').
Imho possiamo essere molto fiduciosi (anche le dichiarazioni di EA sembrano quelle di marinai che stanno fuggendo dalla nave che affonda)

Nel frattempo Yoshida ha confermato che The Lat Guardian e' ancora in lavorazione. Come al solito, lo mostreranno quando Fumito sara' pronto.

Starfred

« Risposta #147 il: 12 Giugno, 2013, 14:58:09 pm »
PS+ : sbariando su mercatini/forum/ebay/catene e' possibile spendere molto meno dei 49 euro richiesti

DRM: a meno che Sony non abbia mentito in diretta mondiale lunedi' notte, su ps4 non e' implementato nessun blocco drm o simili. La brutta notizia e' che ovviamente un publisher come EA o Activision puo' implementare comunque un proprio drm. La buona notizia e' che questo era tecnicamente possibile anche su PS3/360, dove non sono andati piu' lontani dell'online pass.
A margine, i giochi Sony potranno essere tranquillamente scambiati /venduti/fatti girare attorno al proprio pene (questo solo per i maschietti, pero').
Imho possiamo essere molto fiduciosi (anche le dichiarazioni di EA sembrano quelle di marinai che stanno fuggendo dalla nave che affonda)

Nel frattempo Yoshida ha confermato che The Lat Guardian e' ancora in lavorazione. Come al solito, lo mostreranno quando Fumito sara' pronto.

E questo non è un bel fatto. Comunque le condizioni d'uso sono di chi fa la console eh, se Sony volesse non ci sarebbero cazzi.

Per me già il fatto di dire "questo gioco deve poter essere usufruito di base offline" chiuderebbe la porta a qualsiasi drm. Come fai a fare un controllo del genere se l'offline è la base di partenza ?

Poi per i contenuti online logicamente si va di pass come già è successo, e lì è anche normale visto che IMHO è un servizio che va oltre il possesso fisico dei dati, in quanto si utilizzano server e roba varia.

Comunque anche i giochi fatti da studi M$ non avranno DRM. Per me sto fatto è da chiarire alla svelta con un comunicato, perchè avere un blocco drm improprio (lascio ai TP la scelta senza mettermi in mezzo) o proprio (quello M$) è una merdata piuttosto simile...ed a quel punto, il sistema di cerchie One sarebbe addirittura più vantaggioso per l'utente. :asd:

Offline Konis

• *
« Risposta #148 il: 12 Giugno, 2013, 15:09:58 pm »
Comunque anche i giochi fatti da studi M$ non avranno DRM.

?

Starfred

« Risposta #149 il: 12 Giugno, 2013, 15:14:58 pm »
?

Microsoft ha specificato che i giochi dei propri studi interni (343i, Lionhead ecc.) non saranno soggetti a politiche di restrizione dell'usato.

Così si legge sui forum ed online, parecchi virgolettati tra l'altro.

Se PS4 è aperta a DRM 3rd parties, l'unica differenza è il check 24h (non cosa da poco comunque), con la differenza che almeno One consente lo scambio in una cerchia di amici

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #150 il: 12 Giugno, 2013, 15:40:56 pm »
Citazione da: Starfred
e con One c'è un anno di Live incluso, più un gioco ed il kinect.
Un imperdibile gioco kinect azz'oh.
Alfrè al primo mese di plusPS4 ti regalano Drive Club, e ti regalano un gioco ogni mese, come succede su PS3... ci sta gente che non sa più a cosa giocare :asd:

Offline Konis

• *
« Risposta #151 il: 12 Giugno, 2013, 15:41:26 pm »
"In our role as a game publisher, Microsoft Studios will enable you to give your games to friends or trade in your Xbox One games at participating retailers"

Fonte - http://news.xbox.com/2013/06/license

Direi che i giochi MS hanno drm. Le third parties inoltre potrebbero impedire di prestare i tuoi giochi agli amici (quei dieci di cui parlavi tu) ma anche impedire il trade in.
Per capirci, in nessun caso potrai vendere un gioco One sul forum di partenopeo.net, a meno che il forum non abbia un qualche forma di accordo con la casa di Redmond.

Starfred

« Risposta #152 il: 12 Giugno, 2013, 15:46:25 pm »
eh ma se posso venderlo su partenopeo ad alex e poi alex deve pagare me ed il costo di attivazione per i drm TP non ha molto senso uguale

almeno con One potremmo scambiarcelo inter nos :asd:

io voglio vederci chiaro ncopp a stu fatt'.
E Gennà, rispetto la tua fonte, ma sui forum si legge veramente altro, cioè che saranno no-DRM quelli interni M$...mo non ho voglia di riaprire e spulciare i topic, ma sono strasicuro di aver letto questo fatto, anche con virgolettati di interviste.

Un imperdibile gioco kinect azz'oh.
Alfrè al primo mese di plusPS4 ti regalano Drive Club, e ti regalano un gioco ogni mese, come succede su PS3... ci sta gente che non sa più a cosa giocare :asd:

no, non è un gioco kinect...è un bundle, ad esempio con Forza 5

Offline Konis

• *
« Risposta #153 il: 12 Giugno, 2013, 15:57:17 pm »
eh ma se posso venderlo su partenopeo ad alex e poi alex deve pagare me ed il costo di attivazione per i drm TP non ha molto senso uguale

almeno con One potremmo scambiarcelo inter nos :asd:

io voglio vederci chiaro ncopp a stu fatt'.
E Gennà, rispetto la tua fonte, ma sui forum si legge veramente altro, cioè che saranno no-DRM quelli interni M$...mo non ho voglia di riaprire e spulciare i topic, ma sono strasicuro di aver letto questo fatto, anche con virgolettati di interviste.

Alfredo la fonte che ti ho linkato e' Microsoft stessa. Direi che e' abbastanza autorevole.

Tra le altre cose, potrai venderlo ad Alex ma poi Alex non potra' venderlo a me. Su One tutti i giochi possono essere tradati una sola volta. Quelli che potranno essere tradati.
Invece tu potrai comprare Uncharted 5, giocarci 5 minuti, venire sul forum a scrivere che fa schifo come al solito, regalarlo ad Alex, che poi lo vendera' a me per 25 euro. Plusvalenze!

Starfred

R: Re:[Los Angeles, June 11/13] E3 2013
« Risposta #154 il: 12 Giugno, 2013, 16:07:52 pm »
Alfredo la fonte che ti ho linkato e' Microsoft stessa. Direi che e' abbastanza autorevole.

Tra le altre cose, potrai venderlo ad Alex ma poi Alex non potra' venderlo a me. Su One tutti i giochi possono essere tradati una sola volta. Quelli che potranno essere tradati.
Invece tu potrai comprare Uncharted 5, giocarci 5 minuti, venire sul forum a scrivere che fa schifo come al solito, regalarlo ad Alex, che poi lo vendera' a me per 25 euro. Plusvalenze!

Vabbe ma a finale quel virgolettato dice solo che si potrà vendere a negozi autorizzati, che ci saranno i drm è una deduzione tua...per me il fatto di vendere giochi solo in determinati centri affiliati con è anche giusto, perché significa che questi centri pagano percentuali agli sviluppatori-produttori...e non è nemmeno corretto che chi fa il gioco non veda un euro dell'usato e ci marcino di brutto delle aziende speculatrici come GS (che poi hanno creato indirettamente questo caos).

Detto questo, cambiamo soggetto.
Compro The Witcher 3, mi fa cacare :look: e lo voglio vendere o regalare a te. Ti regalo la copia fisica e come lo metti ti dicono che è stato già registrato su un altro sistema e devi cacare 30 euro.
È imposto da CDprojekt, non puoi farci nulla...e poi? Ti trovi ad avere un sistema ancora più chiuso di One, a causa delle restrizioni esterne.

Ripeto, io voglio vederci chiaro.

Offline Konis

• *
Re:R: Re:[Los Angeles, June 11/13] E3 2013
« Risposta #155 il: 12 Giugno, 2013, 16:59:30 pm »
Vabbe ma a finale quel virgolettato dice solo che si potrà vendere a negozi autorizzati, che ci saranno i drm è una deduzione tua...per me il fatto di vendere giochi solo in determinati centri affiliati con è anche giusto, perché significa che questi centri pagano percentuali agli sviluppatori-produttori...e non è nemmeno corretto che chi fa il gioco non veda un euro dell'usato e ci marcino di brutto delle aziende speculatrici come GS (che poi hanno creato indirettamente questo caos).

I drm non sono nei giochi, sono nel sistema Xbox One. Lascio ai piu' tecnici tra voi la spiegazione  :look:
Al momento comunque solo Microsoft come publisher ha confermato la possibilita' di rivendere (una sola volta, ricordo) i giochi presso i famosi centri specializzati (tra cui certamente gamestop); gli altri publisher potrebbero avere una politica piu' aggressiva.

Compro The Witcher 3, mi fa cacare :look: e lo voglio vendere o regalare a te. Ti regalo la copia fisica e come lo metti ti dicono che è stato già registrato su un altro sistema e devi cacare 30 euro.
È imposto da CDprojekt, non puoi farci nulla...e poi? Ti trovi ad avere un sistema ancora più chiuso di One, a causa delle restrizioni esterne.

In realta' su Xbox One Atari potrebbe anche non concederti la possibilita' di rivenderlo o di prestarmelo. E' una scelta che spetta al publisher, quindi ad Atari.
Certo resta la possibilta' di condividerlo con tutti i miei "familiari", i famosi dieci account. Cioe', nel mio caso, io, la fidanzata, fratm, la sua fidanzata, un amico molto caro che non ha console e che spesso gioca da me, un cugino piccolo. Direi di considerare anche tre amici a cui spesso presto giochi. Aggiungo te, siamo a dieci.
Non e' che siano tanti dieci.

Su PS4 ho la certezza di poter fare quello che voglio con i giochi Sony e che la console non ha sistemi drm nel suo sistema operativo.
Hai espresso il giusto timore che Ea o Activision possano applicare una sorta di drm come su Xbox One. A parte che potrebbe essere anti-economico (proprio perche' con MS il blocco e' "di sistema" mentre su PS4 dovrebbero "crearlo" loro), stando ad alcune dichiarazioni di sony non dovrebbero esserci problemi per l'offline.

There's been some clarification over your exact policy from Jack today. We understand that third party publishers can still opt to implement some kind of online restriction on pre-owned games?

What he talked about is with the offline portion there's no difference from PS3 in that every game is playable on PS4. In terms of just getting access of multiplayer online, it's now taken care of at a platform level by PS Plus. So our first party titles had the online pass on PS3 and Vita. That we are not doing on PS4 because of that platform level. It's the same for third parties; when it comes to just giving you access to online multiplayer, it's PS Plus going forward.

There are lots of different reasons. One is that publishers are providing the network services. The simplest example is an MMO; you have a huge community and your constantly adding content... It's an online service. It doesn't make sense that a disc gives you access to all of the online service forever, right?

Another example is games that have content DLC included in a season pass. Outside of just giving access to multiplayer, it's at publishers' discretion to come up with a new business model and offer to consumers.

But that's limited to just the online aspect?

Yes.

Intervista a Yoshida, http://www.computerandvideogames.com/413102/interviews/the-ps4-interview-shuhei-yoshida/

Any game that is made for PS4 that is physical goods, whether first-party or third-party, can go into a PS4 and play regardless of where it came from. The first player will play it, no problem, the second player will play it, no problem. What I was referring to was the online proposition. (This example was later given to me by a Sony spokesman: If you buy a used disc from GameStop, you’ll have no problem popping that disc in and playing it from your PlayStation 4. The issue may arise when you try to jump online and play with other players. At that point, a third-party publisher may impose a fee or not allow that.)

The easiest way to explain it is — if you understand how it works on PlayStation 3, then that’s the same way it will work on PlayStation 4. No changes there. We’ve been out for six and a half years. It’s the same experience.

Intervista a Tretton, http://allthingsd.com/20130611/five-questions-about-the-ps4-for-sonys-jack-tretton/

Starfred

R: [Los Angeles, June 11/13] E3 2013
« Risposta #156 il: 12 Giugno, 2013, 17:04:50 pm »
Bene così allora, è quello che volevo sapere: se EAware o qualche altra merda di SH avesse intenzione di fotterci tutti :asd:

Comunque non c'è un motivo per comprare Xbox One, console meno potente, completamente bloccata ed addirittura più cara.
Non capisco perché i boxari online continuano a sostenere posizioni impossibili, ma veramente è così importante CHI produce il prodotto migliore? Ma parliamo di calcio o di politiche aziendali? Boh

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
Re:R: [Los Angeles, June 11/13] E3 2013
« Risposta #157 il: 12 Giugno, 2013, 17:09:49 pm »
Bene così allora, è quello che volevo sapere: se EAware o qualche altra merda di SH avesse intenzione di fotterci tutti :asd:

Comunque non c'è un motivo per comprare Xbox One, console meno potente, completamente bloccata ed addirittura più cara.
Non capisco perché i boxari online continuano a sostenere posizioni impossibili, ma veramente è così importante CHI produce il prodotto migliore? Ma parliamo di calcio o di politiche aziendali? Boh
Perchè non hai letto del "XFROX più potente grazie al cloud... 1000 teraflops!!!111oneone"

Starfred

R: Re:R: [Los Angeles, June 11/13] E3 2013
« Risposta #158 il: 12 Giugno, 2013, 17:14:57 pm »
Perchè non hai letto del "XFROX più potente grazie al cloud... 1000 teraflops!!!111oneone"

Ma a me la cosa che fa incazzare più di tutti è l'always online perché alla fine ormai compro solo nuovo su amazon, proprio raramente compro-vendo usato e non scambio MAI i miei giochi perché non mi fido :look:
Ma scherziamo? Come fa un giocatore ad accettare una cosa del genere? :rofl:
Ma sai quante volte stacco le console e le porto in luoghi dove non ho linea per più di 24h? Case al mare, da amici ecc.
Oppure capita un guasto e ti fai tre giorni senza rete e non puoi farti una partitella alla modalità carriera di Fifa?

O semplicemente ti sbatte il cazzo di tenerla collegata e la usi solo offline?