Autore Topic: Presidenzialismo o semi-presidenzialismo: si o no?  (Letto 3951 volte)  Share 

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Presidenzialismo o semi-presidenzialismo: si o no?
« il: 23 Aprile, 2013, 12:39:35 pm »
Penso si possa dibattere su questo aspetto tecnico in un topic a parte.
A voi.

(considerando che de facto siamo già entrati nel semi-presidenzialismo visto che il capo dello Stato ormai ha travalicato il suo ruolo di garante)

Starfred

Re:Presidenzialismo o semi-presidenzialismo: si o no?
« Risposta #1 il: 23 Aprile, 2013, 12:47:08 pm »
copio quello che scrissi ieri

Napolitano è un uomo d'altri tempi.
Difende un parlamentarismo compromissorio di metà Novecento e non comprende le immense istanze di rinnovamento che sono confluite nel M5S, il che è un problema serio; nemmeno mi pare abbia capito quanto i personalismi contino nel post-berlusconismo.

Io già ebbi modo di scriverlo qui sopra, non fui considerato: il problema è costituzionale. Questa forma di Governo repubblicana, basata su un parlamentarismo compromissorio post elettorale ha il suo elemento fondante nel compromesso.
Il punto è che quando la politica diventa partita di pallone, quando le ideologie diventano sostenere tizio o caio e le campagne elettorali vengono costruite in base a ciò, allora anche il compromesso diviene inciucio.
È la deviazione di un sistema non al passo con i tempi, in un mondo informatizzato che non può più comprendere queste meccaniche...che la formula elettorale (da sempre causa ed effetto della forma di Governo) ha determinato, producendo un sistema instabile e che solo sul compromesso può trovare governabilità.

Credo che le politiche presidenziali di Napolitano, cioè la conversione di forze moderate saranno insufficienti e spingeranno ancora più la gente verso Grillo: perché se trent'anni fa PRI e PLI (due partiti che rassomiglio agli attuali PD e PdL) si alleavano non c'era scalpore, oggi se Bersani e Berlusconi governano insieme è un dramma politico. Sono cambiati i tempi.
E Grillo lo sa, utilizza il personalismo meglio di tutti.

Imho la soluzione è solo la svolta presidenziale, con elezione diretta del Capo dello Stato non collegato da rapporto fiduciario alle Camere: ed è, d'altronde, un passo che si sposa bene con la drammatica curva a destra che ha preso questo Paese.

Mi piacerebbe che commentassimo insieme quest'aspetto, invece di focalizzarci sulla dignità o altre robe del genere."

Aggiungo che a me la soluzione Presidenziale non garba nemmeno un po': anzi è la ciliegina sulla torta di un Paese sempre più a destra.
La fine del rapporto fiduciario, il rafforzamento dell'esecutivo e la morte del terzo incomodo e del pluralismo politico a favore di una governabilità estrema, è la soluzione unica e finale di questo sistema marcio.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #2 il: 23 Aprile, 2013, 14:04:44 pm »
non ne capisco davvero nulla, ma credo che sicuramente si debba cambiare, ormai come stanno le cose non funzionano più.

falceEmarcello

« Risposta #3 il: 23 Aprile, 2013, 14:10:33 pm »

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #4 il: 25 Aprile, 2013, 20:25:13 pm »
in un paese come l'italia il presidenzialismo è da rifuggire come la peste.
ergo si farà quanto prima
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #5 il: 25 Aprile, 2013, 21:54:22 pm »
A me piace il nostro sistema attuale.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #6 il: 25 Aprile, 2013, 22:10:30 pm »
in un paese come l'italia il presidenzialismo è da rifuggire come la peste.

quoto.

La misura di Napolitano è il cosiddetto "potere d'emergenza" del Presidente della Repubblica, adottato sinora solo da Scalfaro, sebbene in misura lieve.

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #7 il: 25 Aprile, 2013, 22:18:27 pm »
Perchè è da rifuggire?
Ci sono dei rischi dovuti all'attuale classe politica o non va bene proprio per la struttura del nostro sistema politico?

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #8 il: 25 Aprile, 2013, 22:24:13 pm »
L'Italia ha bisogno del Re.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #9 il: 25 Aprile, 2013, 22:28:00 pm »
Perchè è da rifuggire?
Ci sono dei rischi dovuti all'attuale classe politica o non va bene proprio per la struttura del nostro sistema politico?

E' che questo è un paese d'aspiranti duce e di aspiranti pecore. Entrambi che vogliono fare i cazzi loro.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #10 il: 25 Aprile, 2013, 22:33:50 pm »
E' che questo è un paese d'aspiranti duce e di aspiranti pecore. Entrambi che vogliono fare i cazzi loro.
esatto. mò ci si fa prendere la mano dall'enfasi e dalla criticità del momento. solo perchè Napolitano rappresenta l'ultimo della fila, il fesso che si deve tenere la patata bollente in mano

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #11 il: 25 Aprile, 2013, 23:18:43 pm »
Per me il sistema attuale non è sbagliato, sono gli interpreti ad essere sbagliati. In questo paese c'è una completa diffidenza nella politica in generale.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #12 il: 25 Aprile, 2013, 23:43:41 pm »
Per me il sistema attuale non è sbagliato, sono gli interpreti ad essere sbagliati. In questo paese c'è una completa diffidenza nella politica in generale.
ti ho letto in passato e penso che tra un pò ingenuità e basi alquanto molli, ti hanno trattato troppo una chiavica  :look:

Starfred

R: Re:Presidenzialismo o semi-presidenzialismo: si o no?
« Risposta #13 il: 25 Aprile, 2013, 23:46:24 pm »

Sono gli interpreti a fare il sistema

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #14 il: 26 Aprile, 2013, 01:01:03 am »
copio quello che scrissi ieri

Napolitano è un uomo d'altri tempi.
Difende un parlamentarismo compromissorio di metà Novecento e non comprende le immense istanze di rinnovamento che sono confluite nel M5S, il che è un problema serio; nemmeno mi pare abbia capito quanto i personalismi contino nel post-berlusconismo.

Io già ebbi modo di scriverlo qui sopra, non fui considerato: il problema è costituzionale. Questa forma di Governo repubblicana, basata su un parlamentarismo compromissorio post elettorale ha il suo elemento fondante nel compromesso.
Il punto è che quando la politica diventa partita di pallone, quando le ideologie diventano sostenere tizio o caio e le campagne elettorali vengono costruite in base a ciò, allora anche il compromesso diviene inciucio.
È la deviazione di un sistema non al passo con i tempi, in un mondo informatizzato che non può più comprendere queste meccaniche...che la formula elettorale (da sempre causa ed effetto della forma di Governo) ha determinato, producendo un sistema instabile e che solo sul compromesso può trovare governabilità.

Credo che le politiche presidenziali di Napolitano, cioè la conversione di forze moderate saranno insufficienti e spingeranno ancora più la gente verso Grillo: perché se trent'anni fa PRI e PLI (due partiti che rassomiglio agli attuali PD e PdL) si alleavano non c'era scalpore, oggi se Bersani e Berlusconi governano insieme è un dramma politico. Sono cambiati i tempi.
E Grillo lo sa, utilizza il personalismo meglio di tutti.

Imho la soluzione è solo la svolta presidenziale, con elezione diretta del Capo dello Stato non collegato da rapporto fiduciario alle Camere: ed è, d'altronde, un passo che si sposa bene con la drammatica curva a destra che ha preso questo Paese.

Mi piacerebbe che commentassimo insieme quest'aspetto, invece di focalizzarci sulla dignità o altre robe del genere."

Aggiungo che a me la soluzione Presidenziale non garba nemmeno un po': anzi è la ciliegina sulla torta di un Paese sempre più a destra.
La fine del rapporto fiduciario, il rafforzamento dell'esecutivo e la morte del terzo incomodo e del pluralismo politico a favore di una governabilità estrema, è la soluzione unica e finale di questo sistema marcio.

A me sta bene l'elezione diretta se resta ben chiaro che l'esecutivo è del Parlamento, al massimo trasferendo al Presidente della Repubblica alcune prerogative autonome, ma tra queste niente forze armate, niet... Mio punto di riferimento è il Presidente federale tedesco... Almeno va a braccetto con la riforma del senato come camera delle regioni...

Tanto l'anno prossimo invece del presidenzialismo la riforma prevederà il ritorno della Monarchia e potremo felicemente incoronare Re Silvio I. Come diceva Guzzanti, l'Italia è de Berlusconi... Ratifichiamolo con solennità e commozione...
« Ultima modifica: 26 Aprile, 2013, 01:04:32 am da DioBrando »

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #15 il: 26 Aprile, 2013, 01:02:48 am »
L'Italia ha bisogno del Re.

e se poi è Borbone, ancora meglio
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Starfred

R: Re:Presidenzialismo o semi-presidenzialismo: si o no?
« Risposta #16 il: 26 Aprile, 2013, 01:16:57 am »
A me sta bene l'elezione diretta se resta ben chiaro che l'esecutivo è del Parlamento, al massimo trasferendo al Presidente della Repubblica alcune prerogative autonome, ma tra queste niente forze armate, niet... Mio punto di riferimento è il Presidente federale tedesco... Almeno va a braccetto con la riforma del senato come camera delle regioni...

Tanto l'anno prossimo invece del presidenzialismo la riforma prevederà il ritorno della Monarchia e potremo felicemente incoronare Re Silvio I. Come diceva Guzzanti, l'Italia è de Berlusconi... Ratifichiamolo con solennità e commozione...

In che senso l'esecutivo è del parlamento?

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
Re:R: Re:Presidenzialismo o semi-presidenzialismo: si o no?
« Risposta #17 il: 26 Aprile, 2013, 01:48:40 am »
In che senso l'esecutivo è del parlamento?

scusa ho scritto male, volevo scrivere Governo.  :maronn: è tardi mi vado a cuccare... :asd:

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #18 il: 26 Aprile, 2013, 07:45:44 am »
Sono gli interpreti a fare il sistema

Appunto. Se sono gli interpreti a fare il sistema, la qualità e la competenza politica di questi "condizionano" il sistema. Il mio modesto parere che la nostra attuale forma di governo non è sbagliata, al contrario è sbagliato ritrovarsi l'incompetenza, la mancanza di ideali e l'interesse economico in ogni organo istituzionale. Va fatta prima una "rivoluzione" in questo senso e poi, se proprio necessario, una modifica nel nostro sistema governativo.

ti ho letto in passato e penso che tra un pò ingenuità e basi alquanto molli, ti hanno trattato troppo una chiavica  :look:

Avranno avuto le loro buone ragioni.  :asd:
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #19 il: 26 Aprile, 2013, 10:02:51 am »

Avranno avuto le loro buone ragioni.  :asd:
cuckhold  :sisi: