Io francamente nn saprei da dove iniziare.
Magari inizio dalla fine.
Napoli è città, per chi ci nasce, ma anche per quelli della provincia, che imprime un marchio, una etichetta e un modo di essere. Puoi cambiare millemilla posti nel mondo ma il solo fatto di essere nato o vissuto, anche solo per un periodo, breve o lungo, ci rende/vi rende delle persone peculiari e diversi.
Io ho vissuto a Pisa, piccola, semiborghese ma allo stesso tempo chiavareccia come poche in italia. Due anni dal 86 fino al 88. Mi meravigliavano di molte cose, prima di tutto che anche il piazzale davanti alla stazione pende come la torre e, forse anche sotto l'effetto di una canna in treno, vedevo pure la gente che camminava un poco semerzati a un lato. E li che ho comprato la mia prima auto, una Renault 4 GTL

color sabbia e in essa ho iniziato le mie prime pentrazioni a go go. La Renault 4 è il massimo per chiavare. Con la Renault ho cominciato a girare per quasi tutta la toscana da Arezzo a Pistoia da Viareggio e Forte dei Marmi fino alla vicina La Spezia, per non dire di Firenze ad appena 80 km. Mi hanno accolto in modo accettabile e caloroso, ho vissuto due anni al dir poco meraviglisi nonostante quache frecciatina su Alemao ( il vero ) per i fatto della monetina ma niente che lasciava cadere in battibecchi irreparabili.
Pisa è una cittadina simpatica, goliardica, almeno all'epoca, dove potevi entrere in bar e incontrare gruppi di ragazze non accpmpagnate ( cosa che a Napoli è sempre stata una carenza sotto questo punto di vista), e con una discreta presenza di turisti che fa si che rende piu cosmopolita una città.
Tiene il mare vicinissimo con marina di Pisa, Tirrenia e San Rossore e piu su Viareggio che con le sue discoteche piene zeppe di vitelle e vitelloni.
Un grande ricordo di un Bar affacciato sul fiume Arno forse su lungarno Mediceo o lungarno Bruno Buozzo, e di un bar in fronte alla stazione dove si mangiava una grande schiacciata con le cecina.
In questo periodo Napoli non mi è mancata molto, sarà perche era la mia prima esperienza fuori casa, o forse perche ogni 15 giorni facevo un salto a casa.
Poi seguo con altro capitolo: Sud della Spagna a 9 km d'acqua dal continente africano.