Allora, avevo detto che avrei risposto mercoledì ma non ho avuto per nulla tempo in questi giorni.
Appurato che quando hai risposto non era riferito nello specifico al mio discorso, come inizialmente avevo creduto, ma era una risposta più "generale", non è che mi trovi in disacccordo su ogni punto. Per esempio, io avevo proprio espresso il fatto che il modo in cui si è giunti al climax è stato molto soddisfacente (la questione del "linguaggio" che hai detto tu) e anche il fatto che sia stata Arya la prescelta (non ho mai detto che spettasse a Jon Snow il compito di far fuori il Night King).
Tuttavia il linguaggio deve sempre essere funzionale alla credibilità di una vicenda, e non il contrario. A me in quanto spettatore, non basta sapere "chi", "quando" e "perché", ma do molta importanza anche al "come". La situazione che è stata presentata era quella di un personaggio praticamente invincibile, circondato da alleati che andava fatto fuori in brevissimo tempo. Io voglio sapere come faccia l'eroe a superare questa situazione virtualmente impossibile, perché è quella stessa situazione che ti fa credere che tutto è perduto. Invece hanno totalmente bypassato questo problema evitando di dargli una vera soluzione. Non mi sento di accontentarmi del capello del White Walker che si muove perché Arya gli passa vicino.
Con questo non voglio nemmeno dire che andava fatta vedere nello specifico Arya che sgattaiola di fianco ai White Walkers e che si vede quando inizia a saltare, lo so che per esigenze narrative non sarebbe stato lo stesso climax. Però una soluzione ingegnosa per arrivare comunque a quel punto la si poteva trovare a mio avviso (immagina questa: se Arya avesse preso la faccia di un morto con gli occhi blu e si fosse mimetizzata tra i White Walkers per poi pugnalare il Nightt King a sorpresa?).
Per questo non mi sento di accontentarmi di uno "schema classico", non è riconoscere modelli prestabiliti che mi dà soddisfazione. Non la trovo nemmeno una cosa fastidiosa a priori, per carità, dico solo che non è quello che valuto da spettatore. Se ti dico che son rimasto deluso non è perché mi son guardato la puntata e poi alla fine mi son messo a cercare modi per smontarla, è perché durante il climax ero teso, pur sapendo a quel punto che spettava ad Arya intervenire, e poi quando si è risolto istintivamente mi è venuto da pensare "e chest è?". Io valuto le puntate sulla base delle reazioni che mi provocano, per questo mi sento di bocciare questo finale e per questo non è possibile che io cambi idea: oramai la mia reazione è stata quella, qui ti spiego solo il perché.
Sono d'accordo che sia una sciocchezza anche quella della puntata 4. E sono d'accordo che è un modo "cheap" di darti l'effetto sorpresa. Ma non sono d'accordo che sia un modo per portare la trama complessiva dal punto A al punto B: per me questa definizione si addice più all'esempio precedente. Secondo me l'attacco a sorpresa di Euron è stato fatto solo per una questione di intrattenimento, non è stato un modo di risolvere una questione di trama ("scelta precisa degli autori di puntare... ecc." le stesse parole tue). Per questo riesco a passarci sopra assai più facilmente: là mi faccio una risata a ripensarci, al massimo. So che puoi obiettare che il drago in meno per Daenerys sia comunque un cambiamento, ma è un cambiamento insignificante rispetto al cambiamento del chiudere la sottotrama del Night King, ad esempio.
Io più scrivo più noto che stiamo facendo le stesse considerazioni tra i due episodi, solo invertite!

Vabbè comunque la scrittura è peggiorata tanto che ci troviamo costretti a discutere CLASSIFICANDO i buchi e le forzature da quello che riteniamo più giustificabile a quello che riteniamo meno giustificabile

Ad ogni modo, fa piacere discuterne e vedere altre prospettive, però davvero ultimamente sto incasinato, quindi non vedere questa mia risposta come un tentativo di portare avanti la discussione, perché non ne avrei troppo tempo. È più uno spiegare meglio la mia posizione, pur sapendo che tu ne hai una diversa e che così resteremo.