Autore Topic: Game of Thrones  (Letto 130082 volte)

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:Game of Thrones
« Risposta #840 il: 08 Maggio, 2019, 14:39:09 pm »
il problema è anche ridurre un post argomentatissimo a una gigantesca imparata a campare (?), cosa che non era e non voleva essere.
Casomai il mio era un consiglio non richiesto e uno sfogo sinceramente molto spontaneo senza destinatari precisi, se non la gente che scrive ormai a cazzo di cane plot armour, buco di sceneggiatura, regia di merda e quant'altro con una continuità imbarazzante.
Ok, scusa se me la sono presa, mi era sembrato un attacco nei miei confronti visto che la cosa di Arya l'avevo messa in mezzo io.

Poi la seconda parte del tuo messaggio me la leggo stasera con calma.

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
« Risposta #841 il: 08 Maggio, 2019, 23:04:09 pm »
Comunque premetto che questa, assieme a House of card due stagioni, è l'unica serie TV non autoconclusa che abbia visto e, francamente, non mi è piacciuta più o meno da quando tagliano la testa a Boromir in poi (l'ho vista tutta solo per volontà di completezza)...ripremetto che la ottava serie non l'ho ancora vista e la vedrò quando finisce e me la scaricano...però io so già che non finisce con la vittoria dei morti, qualcosa in rete la acchiappi sempre, e questo mi dispiace.

Era da un bel pò che sognavo un finale in cui, mentre tutti si accapigliavano tra di loro, arrivavano i morti e sterminavano il genere umano...sarebbe staat una grandissima conclusione per tanti aspetti. Peccato non sia andata così.
vuoi il finale di devilman, per dio!

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #842 il: 08 Maggio, 2019, 23:07:02 pm »
vuoi il finale di devilman, per dio!
Sarebbe stato splendido, avrebbe risolto tutti i guai di una lotta per il trono non risolvibile, avrebbe dato un senso ai morti e un messaggio morale.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline vampyr8

• *
« Risposta #843 il: 09 Maggio, 2019, 01:24:17 am »
Spoiler

:boh:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Game of Thrones
« Risposta #844 il: 09 Maggio, 2019, 07:19:45 am »
scusate, ma poi anche fosee vero che Daenerys poteva vederli a distanza, come maronna se ne poteva accorgere o capire che tenevano le baliste sulle prue?

Online tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
Game of Thrones
« Risposta #845 il: 09 Maggio, 2019, 08:48:39 am »
Io ho l’impressione che abbiano in mente di far prendere il trono a Bran.

Offline Dhu

• *
« Risposta #846 il: 12 Maggio, 2019, 15:33:40 pm »
Con Game Of Thrones siamo arrivati a un'isteria collettiva con persone che non fanno altro che guardare le puntate e fare la caccia all'errore marchiano così da potersi atteggiare sui vari social da veri dritti.
A notarsi sinceramente è soprattutto questo.
Mi dispiace che ti sei sentito personalmente accusato e sicuramente non era questa la mia intenzione, il discorso (peraltro generalissimo) sul prendersi troppo sul serio è riferito al fatto che parliamo di un prodotto di intrattenimento e quindi di stare più sciolti per questa ragione e non perché sia un fantasy.

Sulla differenza tra puntata tre e puntata quattro è presto detto.
La puntata tre, come ho scritto, segue uno schema classicissimo, quasi Propp-iano, con antagonista, eroe, vari aiutanti dell'eroe, maghi e risolto con l'ancora più classico dei cliché, Arya che sbuca all'ultimo secondo e fa il suo.
Un classico espediente cinematografico.
Dato che, mi ripeto, esiste una struttura deterministica (il Dio della Luce) nell'universo narrativo di GoT e che Arya è l'eroina "prescelta a", davvero dovevano mostrarci come è arrivata alle spalle del Night King sacrificando una questione di linguaggio ?
Il punto è che, ragionevolmente, sono disposto a mollare l'osso nel momento in cui vedo che determinate scene sono asservite a delle rappresentazioni concettuali e che con la forza delle immagini si vuole raccontare qualcosa allo spettatore, che poi è uno dei sensi più intimi di questo tipo di narrazione.
Che l'intento fosse quello è palese dal tipo di fotografia adottato, per dirne una: luce naturale e buio.
Se uno va a fare la punta al cazzo trova problemi tattici giganteschi o possibili deus ex in ogni battaglia della storia del cinema ed è assurdo stare qui a ricordare come questa sia un'opera di finzione e il senso non sia riprodurre lo scontro più razionale ma quello che può emozionare e trasmettere sensazioni, a costo di sacrificare qualcosa sull'altare della realtà.

Diverso è per la puntata quattro. Quella scena di Rhaegal abbattuto è non solo scritta male ma realizzata peggio e serve a due compiti: sorprendere lo spettatore in maniera cheap (cazzo, non me l'aspettavo!!!) totalmente decontestualizzato dal resto della puntata e portare la trama complessiva dal punto A al punto B.
Riassumendo: la quattro è prova di cattiva, o quantomeno discutibile, scrittura, la terza è una scelta precisa degli autori di puntare su dei fattori diversi e squisitamente iconici/cinematografici. Ci passa il mondo tra le due cose.
Quella della quarta puntata è una deficienza che GoT si porta avanti dalla settima stagione, alcune cose che vanno così perché sì in maniera totalmente disarmonica con il resto.

A margine, ribadisco che non m'importa nulla che gli sceneggiatori abbiano cambiato l'eroe da Jon Snow ad Arya solo dalla sesta stagione in poi: quello che mi interessa è che, guardando indietro, io possa dire "vabbè, ci sta".
Personalmente, il percorso di Arya è più interessante di quello che si sarebbe avuto con Jon Snow principe promesso e caduto dal cielo e segue l'ottica, ancora più marcatamente decostruzionista del fantasy, della serie rispetto ai libri. Infatti in questi ultimi ci sono due percorsi che Martin porta avanti parallelamente, quello revisionista (non importa dei personaggi e non esiste alcun destino, c'è solo la storia) e quello strettamente classico rappresentato dagli Estranei, i draghi e la (probabile) resurrezione di Snow. Insomma, Martin ha compiuto (sta compiendo in realtà) un lavoro simile a quello di Moore su Miracleman che da una parte fa e dall'altra disfa.
Nella serie è chiaro che, al netto di un allargamento nelle ultime stagioni, la seconda linea narrativa risulti pesantemente compressa rispetto alla prima e il fatto che sia Arya ad accoppare il Night King tende proprio a seguire la struttura tout court decostruzionista della serie, con una vera e propria Nessuno che davanti alla Morte ne diventa prima serva e poi antagonista, riuscendo infine a sconfiggerla e a risolvere anche la diatriba interiore che si portava avanti da tempo.
Spoiler
Allora, avevo detto che avrei risposto mercoledì ma non ho avuto per nulla tempo in questi giorni.
Appurato che quando hai risposto non era riferito nello specifico al mio discorso, come inizialmente avevo creduto, ma era una risposta più "generale", non è che mi trovi in disacccordo su ogni punto. Per esempio, io avevo proprio espresso il fatto che il modo in cui si è giunti al climax è stato molto soddisfacente (la questione del "linguaggio" che hai detto tu) e anche il fatto che sia stata Arya la prescelta (non ho mai detto che spettasse a Jon Snow il compito di far fuori il Night King).
Tuttavia il linguaggio deve sempre essere funzionale alla credibilità di una vicenda, e non il contrario. A me in quanto spettatore, non basta sapere "chi", "quando" e "perché", ma do molta importanza anche al "come". La situazione che è stata presentata era quella di un personaggio praticamente invincibile, circondato da alleati che andava fatto fuori in brevissimo tempo. Io voglio sapere come faccia l'eroe a superare questa situazione virtualmente impossibile, perché è quella stessa situazione che ti fa credere che tutto è perduto. Invece hanno totalmente bypassato questo problema evitando di dargli una vera soluzione. Non mi sento di accontentarmi del capello del White Walker che si muove perché Arya gli passa vicino.

Con questo non voglio nemmeno dire che andava fatta vedere nello specifico Arya che sgattaiola di fianco ai White Walkers e che si vede quando inizia a saltare, lo so che per esigenze narrative non sarebbe stato lo stesso climax. Però una soluzione ingegnosa per arrivare comunque a quel punto la si poteva trovare a mio avviso (immagina questa: se Arya avesse preso la faccia di un morto con gli occhi blu e si fosse mimetizzata tra i White Walkers per poi pugnalare il Nightt King a sorpresa?).

Per questo non mi sento di accontentarmi di uno "schema classico", non è riconoscere modelli prestabiliti che mi dà soddisfazione. Non la trovo nemmeno una cosa fastidiosa a priori, per carità, dico solo che non è quello che valuto da spettatore. Se ti dico che son rimasto deluso non è perché mi son guardato la puntata e poi alla fine mi son messo a cercare modi per smontarla, è perché durante il climax ero teso, pur sapendo a quel punto che spettava ad Arya intervenire, e poi quando si è risolto istintivamente mi è venuto da pensare "e chest è?". Io valuto le puntate sulla base delle reazioni che mi provocano, per questo mi sento di bocciare questo finale e per questo non è possibile che io cambi idea: oramai la mia reazione è stata quella, qui ti spiego solo il perché.

Sono d'accordo che sia una sciocchezza anche quella della puntata 4. E sono d'accordo che è un modo "cheap" di darti l'effetto sorpresa. Ma non sono d'accordo che sia un modo per portare la trama complessiva dal punto A al punto B: per me questa definizione si addice più all'esempio precedente. Secondo me l'attacco a sorpresa di Euron è stato fatto solo per una questione di intrattenimento,  non è stato un modo di risolvere una questione di trama ("scelta precisa degli autori di puntare... ecc." le stesse parole tue). Per questo riesco a passarci sopra assai più facilmente: là mi faccio una risata a ripensarci, al massimo.  So che puoi obiettare che il drago in meno per Daenerys sia comunque un cambiamento, ma è un cambiamento insignificante rispetto al cambiamento del chiudere la sottotrama del Night King, ad esempio.
Io più scrivo più noto che stiamo facendo le stesse considerazioni tra i due episodi, solo invertite! :asd:

Vabbè comunque la scrittura è peggiorata tanto che ci troviamo costretti a discutere CLASSIFICANDO i buchi e le forzature da quello che riteniamo più giustificabile a quello che riteniamo meno giustificabile :asd:

Ad ogni modo, fa piacere discuterne e vedere altre prospettive, però davvero ultimamente sto incasinato, quindi non vedere questa mia risposta come un tentativo di portare avanti la discussione, perché non ne avrei troppo tempo. È più uno spiegare meglio la mia posizione, pur sapendo che tu ne hai una diversa e che così resteremo.
« Ultima modifica: 12 Maggio, 2019, 15:36:44 pm da Dhu »

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Game of Thrones
« Risposta #847 il: 13 Maggio, 2019, 10:17:28 am »
Il mio contributo alla discussione, non avendo visto neanche una puntata.

moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Game of Thrones
« Risposta #848 il: 13 Maggio, 2019, 10:33:33 am »
Hahahahahhaahha

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline ferro

• *
Game of Thrones
« Risposta #849 il: 13 Maggio, 2019, 14:45:33 pm »
Ho visto la 8x05.

Puntata eccezionale

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Dhu

• *
« Risposta #850 il: 13 Maggio, 2019, 14:54:12 pm »
Spoiler
Beh, l'avete vista la 8x05?
Scrivo prima una frase generica perché così evito di spoilerare qualcosa a chi vede le anteprime dei topic su Tapatalk.

Per me questa è stata una dio di puntata :sisi: ho letto un sacco di commenti negativi e mi sto quasi convincendo di essere pazzo io ad essermela goduta tantissimo. La discesa di Daenerys verso la pazzia in questa stagione è stata piuttosto immediata, certo, ma per nulla sorprendente per quanto riguarda questo specifico episodio.

Ferro non so perché mi era sfuggito il tuo commento  :asd:
« Ultima modifica: 13 Maggio, 2019, 15:01:47 pm da Dhu »

Offline ferro

• *
« Risposta #851 il: 13 Maggio, 2019, 15:09:39 pm »

Spoiler
Beh, l'avete vista la 8x05?
Scrivo prima una frase generica perché così evito di spoilerare qualcosa a chi vede le anteprime dei topic su Tapatalk.

Per me questa è stata una dio di puntata :sisi: ho letto un sacco di commenti negativi e mi sto quasi convincendo di essere pazzo io ad essermela goduta tantissimo. La discesa di Daenerys verso la pazzia in questa stagione è stata piuttosto immediata, certo, ma per nulla sorprendente per quanto riguarda questo specifico episodio.

A me è piaciuta molto, epica e drammatica.

Spoiler

Da qui in poi spoilero malamente quindi chi sta leggendo da Tapatalk dopo non si lamentasse.

Il punto di svolta della stagione e della serie è Daenerys che sceglie di attaccare nonostante le campane. Da lì in poi un climax drammatico, hanno chiuso molti filoni narrativi in modo ottimo IMHO.
Questa puntata ci ha restituito lo spettacolo e la battaglia che ci avevano promesso contro i morti.
Tra l'altro mi è piaciuto anche il filo che ha legato tutti i personaggi : nessuno può sottrarsi alla indole innata.
Ora l'ultima puntata sarà tesissima. Non vedo l'ora, se dovessi fare una congettura direi che Jon Snow torna dai barbari e si scontrera con Daenerys in qualità di "Re del Nord".

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #852 il: 13 Maggio, 2019, 15:53:31 pm »
Stupenda e angosciante al massimo!!
Spoiler
dhu sono curioso, hai letto commenti negativi su cosa? Comunque confesso che non mi aspettavo minimamente la svolta negativa del personaggio di danaeris,poi non dite che questa non è stata una dio di serie,anche se ovviamente qua e là ha avuto qualche caduta in 8 anni
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #853 il: 13 Maggio, 2019, 16:04:39 pm »
me la vedrò stasera

stando ai commenti in chiaro, "drammatica" e "angosciante" mi aspetto mazzate ancora più sonore per la povera mamma dei draghi  :maronn:

Offline Dhu

• *
« Risposta #854 il: 13 Maggio, 2019, 16:49:46 pm »
Stupenda e angosciante al massimo!!
Spoiler
dhu sono curioso, hai letto commenti negativi su cosa? Comunque confesso che non mi aspettavo minimamente la svolta negativa del personaggio di danaeris,poi non dite che questa non è stata una dio di serie,anche se ovviamente qua e là ha avuto qualche caduta in 8 anni
Spoiler
Proprio sulla svolta negativa di Daenerys, e anche su tutto l'arco narrativo di Jaime. Io francamente la prima me l'aspettavo viste le premesse della scorsa puntata e non sono rimasto deluso. Su Jaime mi sento di dire che è stato deludente solo il fatto che è durata troppo poco la sua "redenzione" (due puntate in croce) per il resto non so che ci sia da dire, conclusione perfetta.

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #855 il: 13 Maggio, 2019, 20:11:28 pm »
Grandissima puntata
Spoiler
La svolta negativa di Daenerys francamente era prevedibile fin dalla scorsa stagione, certo il tutto è stato affrettato adesso. L'unico appunto che posso fare è il ruolo di Cersei, forse troppo in secondo piano in queste due ultimi stagioni. Adesso vediamo quel pesce di Jon Snow che cazzo combina. Comunque l'hype a mille per l'ultima puntata di una serie che resterà immortale il che ne dicono i lamentosi di internet. Tra l'altro tecnicamente una puntata ineccepibile, con una fotografia di livello assoluto
Varys grandissimo personaggio comunque.
« Ultima modifica: 13 Maggio, 2019, 20:13:26 pm da Guallera V.2 »

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #856 il: 13 Maggio, 2019, 20:28:11 pm »
devo ancora finire di vederla, comunque invece di andare all'attacco con un esercito decimato, io avrei cominciato a riportare ordine nei regni senza sovrani, le isole di ferro già ce le hanno, insieme al nord, aveva nominato l'erede dei baratheon, poi doveva toccare ad alto giardino e nido dell'aquila.

dovevano cominciare a riscuotere le tasse (sottraendole a cersei) e ad arruolare uomini, e intanto imporre un embargo su approdo del re grazie al drago e agli uomini rimasti. A quel punto stava a cersei decidere se avventurarsi a rompere l'embargo per riconquistare i regni perduti o aspettare come un topo in trappola a corto di risorse.... ma niente, mancavano solo tre puntate e dovevano affrettarsi  :asdlook:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #857 il: 13 Maggio, 2019, 21:17:17 pm »
Grandissima puntata
Spoiler
La svolta negativa di Daenerys francamente era prevedibile fin dalla scorsa stagione, certo il tutto è stato affrettato adesso. L'unico appunto che posso fare è il ruolo di Cersei, forse troppo in secondo piano in queste due ultimi stagioni. Adesso vediamo quel pesce di Jon Snow che cazzo combina. Comunque l'hype a mille per l'ultima puntata di una serie che resterà immortale il che ne dicono i lamentosi di internet. Tra l'altro tecnicamente una puntata ineccepibile, con una fotografia di livello assoluto
Varys grandissimo personaggio comunque.
Quotone su varys.grandissimo personaggio e ottimo attore
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #858 il: 13 Maggio, 2019, 22:03:57 pm »
Spoiler
mah mah mah, sta puntata mi è parsa più un monito sul nostro attuale triste mondo (approdo del re= Aleppo, Syria) che games of throne. Nientedimento Daenerys stava così depressa e frustrata che doveva combinare quel poco? Vatti a fidare delle femmine e del loro utero....  :look:

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #859 il: 13 Maggio, 2019, 22:37:12 pm »
Spoiler
secondo me ora daenerys vorrà fare la festa a sansa, ci riuscirà, arya la vendicherà, e jonssò farà il pesce lesso come al solito stando a guardare, e con grande cacamnto di cazzo da parte sua sarà costretto a fare il re dei sette regni