Tocca un po flammare qua dentro per riabilitare il topic nel post referendum

[politica internazionale]
Al primo turno delle elezioni francesi trionfano il centrista Macron ed il candidato dell'estrema destra Lepen. Il trionfo per il candidato centrista Macron è stato notevole con un 24% delle preferenze, Marine Lepen riesce invece a sfangarla su Fillon per 1,3 punti. Totale fallimento della ''sinistra'' che cola totalmente a picco, frutto anche del malcontento che girava su Hollande.
A sorpresa prende molti voti l'estrema sinistra (il suo programma aveva alcuni punti interessanti) con Mélanchon che arriva a 19% delle preferenze, non abbastanza per andare al ballottaggio.
Strano anche come si siano distribuite le preferenze, con la Le Pen che prende molti voti a nord e a sud (grande delusione questa), mentre Macron è preferito a ovest e ad est.
Se volete fare una scommessina, secondo quello che sto sentendo oltralpe, potete scommettere su Macron. Sta sul cazzo a molti, ma il leitmotiv è ''votare Macron per evitare un male minore'' ovvero la Le Pen che come non mai è riuscita a cavalcare il malcontento di destra sugli scandali di Fillon e ovviamente l'insulso terrore sulla possibilità di nuovi attentati.
Curiosità nostrana ... attualmente in Italia Macron viene identificato come il Renzi Francese, altra grande perla di un uomo e del suo partito in perenne campagna elettorale.