comunque orvino, non solo opere pubbliche. se leggessi:
come compenso per realizzazioni in ogni settore, industriale, scientifico, sociale o culturale, che comporterebbero aumento di ricchezza effettiva.
poi s'è visto come le politiche restrittive degli ultimi 20 anni abbiano abbattuto la corruzione 
ah ottimo, e quindi come pensi di valutare "questa ricchezza aumentata?" boh a me sembra così palese che sia "campato in aria" che mi imbarazza doverlo contestare eh.
Cioè vai da uno (che magari ha fatto un'opera darte) e gli metti dei soldi in tasca. Salve sono il sig, lei ha fatto un'opera d'arte. Vedo che migliora il nostro paese, eccole 3000 euro. A presto.
E che succede alle opere rivalutate postume? A quelle che poi scoppiano in una bolla di sapone, ai plagi? (e non voglio scomodare le oscillazioni sui mercati di materie prime e quelle sui mercati finanziari senno' ci divertiamo) facciamo finta che esista un solo mondo dove lo stato "premia" chi fa.
sembra il programma per candidarsi a rappresentante degli studenti al liceo
ricchezza effettiva, io non ho ancora capito se è frutto di genialità o di una stupidità disarmante.
come si misura la "RICCHEZZA" - "EFFETTIVA" ?
Mettiamo caso apra un'industria che fa plastica. da lavoro in una regione (economica) a 4000 persone. Si crea un distretto (per effetto della polarizzazione cfr krugman). Si crea lavoro per altre 1500 persone.
dopo 15 anni (media incidenza) iniziano dei casi di incidenza di tumori e ricoveri. Nascono bambini malati. Le campagne - per effetto dell'inquinamento - sono distrutte. nel modello geniale questa situazione come si configura? come si evitano le asimmetrie informative (potremmo non saperlo mai che l'impresa sta consumando più risorse di quante ne produce) e come si evita la corruzione?