l'errore che voi giovanissimi studenti commettete è pensare che la vostra facoltà sia assimilabile a quelle scientifiche. Forse vi credete o ver che sui vostri libri ci siano gli equivalenti in campo economico delle equazioni di maxwell, della gravitazione universale o della relatività, ma non è così.
I paradigmi economici partono da visioni esistenziali, e riguardano le esistenze degli individui e della collettività. Per questo sono tra loro alternativi e quindi niente affatto assoluti. E noto con sommo rammarico che i paradigmi che vanno di moda nelle nostre facoltà fanno acqua sul piano logico-teorico, e causano tragedie su quello delle esistenze delle masse.
Da libero cittadino e pensatore non mi fermerò mai di ragionare attorno a queste questioni, e non permetterò mai a chicchessia di dire 'sta al tuo posto'. Questa è politica, non sono le equazioni di maxwell. E delude ogni volta il fatto che sia una persona di sinistra come te a menarmelo.
mo l'hai sparata grossa.
Una cosa è dire, come fa Marcello e qualsiasi altra persona impegnata di sinistra, che il sistema non è corretto e che spesso se non sempre si ritorce in un "tanto ad appannaggio di pochi" ed un'altra è dire che la scienza politica, economica e giuridica non sia tale.
In ogni studio ci sono delle certezze e delle regole: il libero mercato ne ha alcune che sono valide in quel sistema esattamente come le equazioni di Maxwell sono conciliabili con studi elettrodinamici. Punto.
Poi tu puoi dire "a me fa schifo, non piace, crea dei disvalori sociali..." e se ne può parlare. Anzi, mi trovi pure d'accordo.
Ma dire che chi non studia ingegneria perde tempo appresso a stronzate da psicolabili, NO.

Io sono un (aspirante) giurista e ti dico, parlando del mio campo di studi, che ci sono delle "regole" fondamentali.
Concetti come abrogazione, annullamento, illegittimità, stato di diritto, legittimazione, sovranità, potere d'imperio, principio di legalità, delegificazione, deroga, principio di eguaglianza sostanziale e formale, principio di competenza ecc. sono strutture assolutamente VALIDE e ASSOLUTE in un sistema costituzionale democratico, visto che ci troviamo a parlarne.
Così come obbligazioni, diritti di superficie, di proprietà, eredità testamentaria, capacità giuridica, capacità di agire e via dicendo sono istituti VALIDI E ASSOLUTI in un'organizzazione privatistica di eredità liberista come il nostro.
Cioè basta...non sono suscettibili di ipotesi

Mo puoi dire che in un altro sistema non sarebbero validi e che ne esistono diversi (magari MIGLIORI), senz'altro: ma ognuno ha le sue regole.
D'altronde spesso, anche in fisica, si studiano dei teoremi che poi risultano essere nient'altro che casi particolari di leggi più generali...