Però a me sto discorso non è che mi trovi d'accordo. Ronaldo ha giocato in un Manchester fortissimo e ora gioca in un Real Madrid fortissimo. Non vedo come il cambiare due squadre di altissimo livello ed il rimanere in una squadra di altissimo livello possano essere messi su due piani diversi.
Perchè il Manchester United fortissimo e il Real Madrid fortissimo sono (state?) meno forti del Barcellona.
Gli scontri diretti parlano, il Manchester ha alzato la capoccia contro i blaugrana solo una volta, a memoria, nella semifinale che li portò poi sulla vetta d'Europa; il Real in Coppa del Re due stagioni fa e la scorsa nel clasico; questo è sicuramente anche merito di Messi ma, per me, non c'è dubbio che nei restanti dieci uomini il Barcellona sia stata comunque la squadra più forte di tutti i tempi perchè Xavi ed Iniesta (che di questo team ne rappresentano davvero l'anima) sono i più forti centrocampisti di sempre. Credo che questo sia pacifico.
Inoltre cambiare squadra significa anche cambiare sistema tattico e mentalità Stè, soprattutto se si aggiunge il cambiare campionato...mica pochi cazzi.
Io attualmente dico che Messi e Ronaldo sono giocatori dello stesso livello, nella top 5 di sempre, ed il preferire l'uno all'altro è un mero gusto.
Se Messi volesse davvero OGGETTIVAMENTE superare il suo avversario e forse diventare il più grande della storia del calcio dovrebbe fare la differenza in un team diverso, non nel Pescara chiaramente, ma in un'altra squadra di vertice che gioca diversamente ed in un campionato diverso.
Perchè va bene che è casa sua ma il dubbio di chi aiuti chi, pur rimanendo l'argentino un campione assoluto, rimarrà per sempre e gli sopravvivrà...in un certo senso.
Secondo me non si può sminuire questo discorso.