Non sei contrario pur tu?
All'antinfluenzale per un trentenne sì.
Anticovid credo abbiano sbagliato tutto. Dovevano dare a noi giovani il vaccino Pfizer/Moderna, capace di bloccare anche il contagio, perché siamo quelli con maggiore vita sociale; ai vecchi il preparato per evitare la malattia grave e stop (AZ). Hanno fatto tutto il contrario.
Chiaramente, togliere ai giovani l'aspetto "terzo", di protezione degli altri, quelli che non si possono vaccinare (es. mio zio è immunodepresso, fortemente immunodepresso, non si può vaccinare) significa togliere il 90% del senso. Mo sta a te decidere se è preferibile la possibilità di pigliarti una malattia, che comunque è sempre una rottura di cazzo anche se leggera e non sai che fastidio può darti sul medio/lungo periodo, oppure iniettarti una sostanza che è comunque sicura e collaudata. Io penso che comunque valga la pena vaccinarsi, perché non sai che suscettibilità hai al covid e onestamente non ti auguro di avere la febbre alta, spossatezza, dolore alle spalle e via dicendo com'è capitato a me (che sia chiaro dopo una settimana stavo bene, salvo fiatone, e sono un ragazzo senza alcun tipo di problema pregresso).
Chiaro poi che deve essere na SCELTA della singola persona, non un obbligo per vie terze.
Ribadisco che se si piglia questa strada, l'anti influenzale so fann semp llor