Comunque a me quello che fa ridere è ormai l'antiscientificità, ma direi proprio mancanza di razionalità, di alcune posizioni.
In Europa tutti stanno facendo un lockdown duro: palle. Se avete amici in Francia, Spagna o Germania chiedete cosa sta succedendo e quali siano le restrizioni in vigore. Sono meno delle nostre zone rosse, potete trovare notizie anche su internet. Addirittura c'è chi loda l'America di Biden, uno che per bocca sua ha detto che non farà mai lockdown. Qua Crisanti e Ricciardi hanno ancora in testa i canti sui balconi, una roba che nel mondo occidentale non ha fatto praticamente nessuno e la cui riproposizione potrebbe sul serio distruggere definitivamente un tessuto sociale ed economico.
Le zone colorate non hanno portato a nessun beneficio: altra palla. Hanno consentito di evitare il tracollo delle strutture ospedaliere e di far vivere un minimo la gente, nonché di muovere l'economia. Pensate a un altro lockdown duro da ottobre a gennaio e cosa sarebbe diventato questo paese.
Se avessimo fatto un lockdown in autunno ora saremmo in una situazione migliore: palle, palle, palle. C'è il caso dell'Irlanda, chiude subito, riapre tutto a livelli bassissimi di circolazione e in inverno si piglia una fiammata normalissima visto che le temperature sono fredde e la gente vive al chiuso. È ancora in lockdown.
La verità è che il covid più che una pandemia è una sindemia, con una circolazione endemica sostenuta ma che stiamo reggendo grazie al sistema di restrizioni.
Purtroppo qua si sta decidendo sottovoce che l'obiettivo non è più raffreddare la curva ed evitare l'esplosione degli ospedali mentre vaccini, ma proprio eradicare il virus. Una specie di utopia malsana e scientista che non ha precedenti nella storia dell'umanità, un delirio vero e proprio.
Pigliando poi come esempi Australia, Nuova Zelanda, Cina, Corea, paesi totalmente diversi dall'Europa. Senza contare che noi quella strategia l'abbiamo già provata ED È FALLITA. Insistere sulle stesse strategie sperando in risultati differenti è sinonimo di follia.
In tutto questo in Italia abbiamo un Governo che ha giurato da alcuni giorni e di cui non conosciamo nemmeno lontanamente come voglia affrontare la pandemia. Il rischio che ascolti questi pazzi è enorme.
Che merda.