Autore Topic: consiglio macchina fotografica  (Letto 7865 volte)  Share 

Offline Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
consiglio macchina fotografica
« il: 27 Novembre, 2012, 18:48:11 pm »
mi è venuta la capata e voglio comprarmi una reflex  :look: però chiedendo ad una mia amica che dice di essere abbastanza esperta ho scoperto che esiste la ''bridge'' che è quasi la stessa cosa della reflex solo che non si può cambiare obiettivo (sinceramente io non sapevo neanche che alla reflex si potesse cambiare  :look: ) voi che macchina fotografica mi consigliereste, considerando che sono un dilettante e che probabilissimamente è solo una capata momentanea?
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline Lovercraft

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:consiglio macchina fotografica
« Risposta #1 il: 27 Novembre, 2012, 18:58:49 pm »
A machina fotografica ro telefonin'
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #2 il: 27 Novembre, 2012, 18:59:50 pm »
Ti consiglio di non comprare una reflex. Rischi di buttare i soldi, e tanti. Comincia con una macchina fotografica normale, usala al massimo, scoprine le funzioni e solo quando ti staranno strette le limitazioni di una compatta pensa ad una reflex. Inutile imparare a guidare su una Formula1, comincia con una Panda qualsiasi!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #3 il: 27 Novembre, 2012, 19:15:24 pm »
Ti consiglio di non comprare una reflex. Rischi di buttare i soldi, e tanti. Comincia con una macchina fotografica normale, usala al massimo, scoprine le funzioni e solo quando ti staranno strette le limitazioni di una compatta pensa ad una reflex. Inutile imparare a guidare su una Formula1, comincia con una Panda qualsiasi!
http://www.amazon.it/Nikon-L810-Fotocamera-Digitale-Megapixel/dp/B0071L3JIG/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1354039779&sr=1-2
http://www.amazon.it/Nikon-L310-Fotocamera-digitale-megapixel/dp/B00729YXP0/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1354039779&sr=1-3
queste secondo te come sono? comunque togliendo la capata mi piacerebbe tantissimo imparare a fare belle foto, cos'
infatti credo che appena avrò la possibilità chiederò a mio zio (che da quello che ho capito fa proprio questo come lavoro) di farmi qualche lezione  :sisi:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #4 il: 27 Novembre, 2012, 19:17:39 pm »
Allora io ti dico di cominciare a buttarti sulla composizione. E con un occhio di riguardo alla postproduzione (leggasi Photoshop). Poi se provi gusto, comincia ad approfondire discorsi di diaframma, tempi, iso, e poi allora puoi cominciare a pensare alla reflex. Io ti consiglio una macchina facilmente portabile appresso.

Starfred

R: consiglio macchina fotografica
« Risposta #5 il: 28 Novembre, 2012, 00:28:17 am »
clà consiglia pure a me una macchinetta fotografica oì

le mie capacità le conosci, sono un pierino e voglio imparare

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
Re:R: consiglio macchina fotografica
« Risposta #6 il: 28 Novembre, 2012, 07:40:45 am »
clà consiglia pure a me una macchinetta fotografica oì

le mie capacità le conosci, sono un pierino e voglio imparare

secondo me cominciare dai giocatoli serve a poco.
Se senti di avere un talento o una  sana passione per la foto e hai voglia di imparare compra una reflex. Oggi con 200 euro puoi comprare il corpo macchina di una 400d d Canon o una D40 Nikon, macchine che ti permettono una marea di funzioni e che se userai bene ti faranno schifare l'idea della foto con il telefonino.
Le digitali a breve faranno la fine delle botte a muro come quelli che fanno le foto su reflex e poi le pubblicano su facebook  :pariamm:
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline signor groucho

• *
« Risposta #7 il: 28 Novembre, 2012, 09:15:58 am »
secondo me cominciare dai giocatoli serve a poco.
Se senti di avere un talento o una  sana passione per la foto e hai voglia di imparare compra una reflex. Oggi con 200 euro puoi comprare il corpo macchina di una 400d d Canon o una D40 Nikon, macchine che ti permettono una marea di funzioni e che se userai bene ti faranno schifare l'idea della foto con il telefonino.
Le digitali a breve faranno la fine delle botte a muro come quelli che fanno le foto su reflex e poi le pubblicano su facebook  :pariamm:
Non sono affatto d'accordo. A parte che usare la reflex non fa affatto schifare i "giocattoli", anzi, io trovo estremamente rilassante poter usare compatte e scattare completamente in automatico. Secondo me bisogna andare per gradi, la reflex ha senso quando la compatta ti sta stretta. Buttarsi subito su una reflex senza avere neanche idea dell'obiettivo da prendere è stupido, uno spreco di soldi. Inutile iniziare a guidare dalla F1, meglio iniziare dalle compatte, capire quali sono i loro limiti e quindi passare alla reflex con le idee chiare su cosa si cerca.

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #8 il: 28 Novembre, 2012, 09:59:43 am »
Non sono affatto d'accordo. A parte che usare la reflex non fa affatto schifare i "giocattoli", anzi, io trovo estremamente rilassante poter usare compatte e scattare completamente in automatico. Secondo me bisogna andare per gradi, la reflex ha senso quando la compatta ti sta stretta. Buttarsi subito su una reflex senza avere neanche idea dell'obiettivo da prendere è stupido, uno spreco di soldi. Inutile iniziare a guidare dalla F1, meglio iniziare dalle compatte, capire quali sono i loro limiti e quindi passare alla reflex con le idee chiare su cosa si cerca.

Vabbuo' la compatta la lascio a te, perche' dopo avere compreso l'abc  non ho ragioni di scattare una foto a bassa risoluzione, senza mettere mano alla messa a fuoco ect ect

se uno davvero vuole fare foto deve provare empiricamente, avere la disponibilita' di un paio di 100 euros, la voglia di leggere un manuale o fare un corso  e capire cos'e' la fotografia seriamente............poi e' chiaro che  premere il pulsantino di una compatta digitale e' intelligente  :sisi:

Alfre Il mio consiglio e' di  comprare una reflex economica come una di quelle che ti ho indicato

Saludos

Offline signor groucho

• *
« Risposta #9 il: 28 Novembre, 2012, 10:16:14 am »
Vabbuo' la compatta la lascio a te, perche' dopo avere compreso l'abc  non ho ragioni di scattare una foto a bassa risoluzione, senza mettere mano alla messa a fuoco ect ect

se uno davvero vuole fare foto deve provare empiricamente, avere la disponibilita' di un paio di 100 euros, la voglia di leggere un manuale o fare un corso  e capire cos'e' la fotografia seriamente............poi e' chiaro che  premere il pulsantino di una compatta digitale e' intelligente  :sisi:

Alfre Il mio consiglio e' di  comprare una reflex economica come una di quelle che ti ho indicato

Saludos
Secondo me fai solo buttare soldi, si compra una reflex più decente e un'ottica adeguata se vede che la cosa lo interessa. Iniziare l'approccio dalle cose più noiose, dalla teoria e dalla tecnica, è il miglior modo per schifare la fotografia. Inutile mettersi a parlare di diaframmi, se non si ha la minima coscienza della composizione. La macchina fotografica è e sarà sempre solo uno strumento, il mio suggerimento rimane quello di cercare di spremere al massimo la macchinetta che già si ha, perché solo quando ti accorgi dei suoi limiti ha senso cercare qualcosa che vada oltre.
Per migliorare, per avere consapevolezza nello scatto, poi, bisogna confrontarsi, guardare le foto altrui, capire come sono state realizzate, quali tecniche consentono quali effetti. E poi, conviene imparare la post produzione, se non si sa tirare il meglio da una foto al computer è inutile scattare in Raw.
Io lo dico per non farvi buttare soldi, il fotografo non lo fa la macchina fotografica, un buon fotografo riesce a tirar fuori dal mezzo che ha disposizione il meglio, e con una compatta fa foto migliori di un principiante con la migliore reflex. Il mio professore diceva sempre che i mezzi giustificano il fine, io dico di seguire questo concetto, fate ciò che la vostra macchina fotografica vi consente, quando questo vi starà stretto passate ad altro. Non fate -non ce l'ho con te regista- come quei tanti che compensano con la macchina fotografica carenze centimetriche. Ta l'altro la compatta è anche portabile ovunque, la reflex pesa. Se io esco e voglio fare due foto con gli amici ad una pizzata che cazzo mi porto a fare un ingombro del genere? Piuttosto che comprarvi una reflex economica, compratevi una buona refl
Ex in un secondo momento.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #10 il: 28 Novembre, 2012, 10:18:53 am »
Aggiungo che se volete vi do una mano, fatemi vedere le vostre foto preferite e io vi dico come e dove migliorare.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #11 il: 28 Novembre, 2012, 10:22:52 am »
mi è venuta la capata e voglio comprarmi una reflex  :look: però chiedendo ad una mia amica che dice di essere abbastanza esperta ho scoperto che esiste la ''bridge'' che è quasi la stessa cosa della reflex solo che non si può cambiare obiettivo (sinceramente io non sapevo neanche che alla reflex si potesse cambiare  :look: ) voi che macchina fotografica mi consigliereste, considerando che sono un dilettante e che probabilissimamente è solo una capata momentanea?

Premesso che io fotografo ancora molto su pellicola (e mi stampo le foto in camera oscura) perchè son nato nell'era che il digitale non esisteva e ti consiglio tutta la vita questo (una bella nikon anni 90 tipo la AF 801-S), ma se si parla di digitale ti dico che è moooolto meglio una reflex vera.

L'unico piccolo svantaggio, il peso e l'ingombro, che hanno le reflex rispetto alle "ibride" è compensato da duemila vantaggi nella gestione dell'ottica che è (se ti inizi ad ingrippare) la base per passare da una foto bonariella ad una bella fotografia........se stai pensando di prendere un aggeggio per ingripparti e non per farti dei ricordi bellini non aver dubbi e scegli una reflex.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #12 il: 28 Novembre, 2012, 10:39:29 am »
Scusate, voglio solo dire che è un hobby che mi fa schifo a livello di sport stupidi come il basket e il tennis (Cuccurullo guardami)... però leggere Claudio è sempre :sad: stu uaglione è proprio da sposare!!

Starfred

« Risposta #13 il: 28 Novembre, 2012, 11:13:55 am »
mi sento confuso :brr:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #14 il: 28 Novembre, 2012, 12:43:03 pm »
La pellicola e' un altra cosa, e' un rito, pero' ha diversi inconvenienti, il tempo e il costo su tutti. Il digitale per me ha la grande qualita' di permettere di controllare con maggiore facilita' l'intero processo di produzione. Bresson se ne strafotteva delle stampe, gli interessava solo cogliere l'attimo, Adams invece teneva sotto controllo ogni singola fase, arrivando anche al punto di ri-editare foto vecchie. Non sottovalutate Photoshop (o altri strumenti analoghi), non significa alterare la realta', la realta' e' alterata nel momento stesso in cui si fotografa.
Vi invito comunque a mandarmi magari via mp le foto che avete scattato delle quali siete orgogliosi e vi faro' due righe di commento per indirizzarvi.

Offline wendell

• *
« Risposta #15 il: 28 Novembre, 2012, 13:14:42 pm »
Per me ha ragione Claudio! :mascaralook:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #16 il: 28 Novembre, 2012, 13:50:21 pm »
La pellicola e' un altra cosa, e' un rito, pero' ha diversi inconvenienti, il tempo e il costo su tutti. Il digitale per me ha la grande qualita' di permettere di controllare con maggiore facilita' l'intero processo di produzione. Bresson se ne strafotteva delle stampe, gli interessava solo cogliere l'attimo, Adams invece teneva sotto controllo ogni singola fase, arrivando anche al punto di ri-editare foto vecchie. Non sottovalutate Photoshop (o altri strumenti analoghi), non significa alterare la realta', la realta' e' alterata nel momento stesso in cui si fotografa.
Vi invito comunque a mandarmi magari via mp le foto che avete scattato delle quali siete orgogliosi e vi faro' due righe di commento per indirizzarvi.

vabbe' abbiamo proprio un 'idea diversa di foto e Cartier Bresson diceva che il making up e' un'operazione triste, cosa che condivido a pieno.

Bravo Calvin

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #17 il: 28 Novembre, 2012, 13:57:51 pm »

Io son convinto, sia chiaro, che oggi fare foto su pellicola sia solo una follia e che il risultato del digitale ben fatto sia equivalente. Detto questo, però, va detto anche che la pellicola era una scuola pazzesca, nel senso che per imparare io ci ho dovuto mettere una attenzione dettata non solo dal costo del singolo scatto quanto dalla magia di un procedimento creativo così lungo e complicato (scatto-sviluppo e stampa sono tre momenti di pari importanza dello stesso atto).

Chiudo quotandoti con ettolitri di sangue su photoshop (o comunque su tutti i processi di postproduzione dell'immagine fotografica che, d'altra parte, si fanno anche in camera oscura scegliendo i gradi di carta, facendo mascherature etc) e rincaro dicendo che se si riesce a pensare alla fotografia già conoscendo le potenzialità di photoshop (o del lavoro in camera oscura) allora si diventa padroni di un percorso creativo completo.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #18 il: 28 Novembre, 2012, 14:04:23 pm »

Chiudo quotandoti con ettolitri di sangue su photoshop (o comunque su tutti i processi di postproduzione dell'immagine fotografica che, d'altra parte, si fanno anche in camera oscura scegliendo i gradi di carta, facendo mascherature etc) e rincaro dicendo che se si riesce a pensare alla fotografia già conoscendo le potenzialità di photoshop (o del lavoro in camera oscura) allora si diventa padroni di un percorso creativo completo.

una cosa e' conoscere photoshop un'altra e' utilizzarlo sistematicamente come si vede in giro, per me la creativita' sta anche nel cercare di imprimere la tua idea al momento dello scatto stesso.
Uso pochissimo photoshop e ne sono contento ma mi rendo conto che sono  fuori moda

Offline signor groucho

• *
« Risposta #19 il: 28 Novembre, 2012, 15:23:45 pm »
una cosa e' conoscere photoshop un'altra e' utilizzarlo sistematicamente come si vede in giro, per me la creativita' sta anche nel cercare di imprimere la tua idea al momento dello scatto stesso.
Uso pochissimo photoshop e ne sono contento ma mi rendo conto che sono  fuori moda
Prima di risponderti devo capire bene cosa intendi. Scatti in RAW?