Vabbuo' la compatta la lascio a te, perche' dopo avere compreso l'abc non ho ragioni di scattare una foto a bassa risoluzione, senza mettere mano alla messa a fuoco ect ect
se uno davvero vuole fare foto deve provare empiricamente, avere la disponibilita' di un paio di 100 euros, la voglia di leggere un manuale o fare un corso e capire cos'e' la fotografia seriamente............poi e' chiaro che premere il pulsantino di una compatta digitale e' intelligente 
Alfre Il mio consiglio e' di comprare una reflex economica come una di quelle che ti ho indicato
Saludos
Secondo me fai solo buttare soldi, si compra una reflex più decente e un'ottica adeguata se vede che la cosa lo interessa. Iniziare l'approccio dalle cose più noiose, dalla teoria e dalla tecnica, è il miglior modo per schifare la fotografia. Inutile mettersi a parlare di diaframmi, se non si ha la minima coscienza della composizione. La macchina fotografica è e sarà sempre solo uno strumento, il mio suggerimento rimane quello di cercare di spremere al massimo la macchinetta che già si ha, perché solo quando ti accorgi dei suoi limiti ha senso cercare qualcosa che vada oltre.
Per migliorare, per avere consapevolezza nello scatto, poi, bisogna confrontarsi, guardare le foto altrui, capire come sono state realizzate, quali tecniche consentono quali effetti. E poi, conviene imparare la post produzione, se non si sa tirare il meglio da una foto al computer è inutile scattare in Raw.
Io lo dico per non farvi buttare soldi, il fotografo non lo fa la macchina fotografica, un buon fotografo riesce a tirar fuori dal mezzo che ha disposizione il meglio, e con una compatta fa foto migliori di un principiante con la migliore reflex. Il mio professore diceva sempre che i mezzi giustificano il fine, io dico di seguire questo concetto, fate ciò che la vostra macchina fotografica vi consente, quando questo vi starà stretto passate ad altro. Non fate -non ce l'ho con te regista- come quei tanti che compensano con la macchina fotografica carenze centimetriche. Ta l'altro la compatta è anche portabile ovunque, la reflex pesa. Se io esco e voglio fare due foto con gli amici ad una pizzata che cazzo mi porto a fare un ingombro del genere? Piuttosto che comprarvi una reflex economica, compratevi una buona refl
Ex in un secondo momento.