Autore Topic: Millennium - Uomini che odiano le donne (David Fincher, 2011)  (Letto 2167 volte)  Share 

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
Millennium - Uomini che odiano le donne (David Fincher, 2011)
« il: 21 Novembre, 2012, 11:51:08 am »

Il giornalista di successo Mikael Blomkvist, aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta un incarico dal ricco industriale H. Vanger: indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant'anni prima. Da allora, ogni anno un misterioso dono anonimo riapre la vicenda. Dopo mesi di ricerche, Blomkvist e Salander scopriranno la sconvolgente ed inaspettata verità.

Rifacimento americano a debita distanza dell'originale (il primo film svedese della trilogia è datato soltanto 2009), tratto da uno dei più eclatanti casi letterari dell'ultimo decennio, e nonostante una certa inutilità di fondo (perchè mai rifare subito un remake di un film straniero con un lasso di tempo così breve ? Maledetti americani...) che rischiavano di portare disinteresse alla pellicola (almeno l'aver affidato il tutto, ad uno dei pochi "autori mestieranti" rimasti ad Hollywood come David Fincher, è stata una scelta azzeccata), il film funziona abbastanza bene. Paradossalmente è molto più "svedese" dell'originale, che aveva un ritmo ed una certa estetica più da thriller americano, mentre questo film complice una fredda ma molto bella fotografia, predominante nei colori grigio-nero, che danno proprio quella sensazione di scandinavo, ed un ritmo più compassato soprattutto nella prima parte, dove nonostante la durata lunga (si arriva quasi ai 160 minuti) e l'investigazione gialla non proprio semplice, riesce a creare un buon meccanismo di suspance. Soltanto nell'ulltima ora i due protagonisti interagiscono insieme, mentre fino ad allora il film aveva viaggiato su due binari differenti, presentando la vita della Salander (buona la performance "mimetica" della semiesordiente Rooney Mara, che nel film precedente di Fincher, aveva avuto il ruolo dell'ex fidanzata di Zuckenberg/Eisenberg, che risulta ancora più enigmatica ed inquietante della Salander "originale" interpretata da Noomi Rapace), come una sottotrama a se rispetto al resto del film. Nel complesso buone anche l'interpretazione di Daniel Craig, che oramai come nei suoi 007, anche qui viene pestato, percosso e ferito, sembra quasi che sia diventato un suo marchio di fabbrica abbuscare nei film....e toccante quello del vecchio Christopher Plummer, mentre Skarsgaard (unico attore svedese nel film) ripete il solito ruolo della carogna. Di minor rilievo rispetto all'originale, seppur comunque presenti, i sottotesti di critica verso il passato pro-nazista della Svezia, mentre la parte finale, dopo la riuscita del caso, perde mordente e risulta fin troppo inverosimile e semplicistico come epilogo.
Come in tutti i film di Fincher, i titoli di testa raggiungono vette altissime.
« Ultima modifica: 21 Novembre, 2012, 12:50:18 pm da wendell »

Offline Gabbie

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Che vita di merda.
Re:Millenium - Uomini che odiano le donne (David Fincher, 2011)
« Risposta #1 il: 21 Novembre, 2012, 12:05:06 pm »
Mi ricordo che quello svedese mi fece veramente schifo.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #2 il: 21 Novembre, 2012, 12:06:00 pm »
Mi ricordo che quello svedese mi fece veramente schifo.

na' mezza cacata. Ma già dalla storia in sè direi
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #3 il: 21 Novembre, 2012, 12:08:03 pm »
Questo di Fincher è bello :sisi:

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #4 il: 21 Novembre, 2012, 12:13:54 pm »
na' mezza cacata. Ma già dalla storia in sè direi

Ma infatti io il successo 'e sti libri, film e telefilm scandinavi, che rasentano quasi sempre il ridicolo a livello di trama (buchi, intrecci decisamente poco credibli, personaggi incoerenti), faccio una fatica enorme a capirlo. Finora solo la serie "The Killing" mi ha convinto.

Starfred

« Risposta #5 il: 21 Novembre, 2012, 12:24:27 pm »
Nun ce male. Sufficiente

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #6 il: 21 Novembre, 2012, 13:58:14 pm »
Ma infatti io il successo 'e sti libri, film e telefilm scandinavi, che rasentano quasi sempre il ridicolo a livello di trama (buchi, intrecci decisamente poco credibli, personaggi incoerenti), faccio una fatica enorme a capirlo. Finora solo la serie "The Killing" mi ha convinto.
Secondo me c'è da fare una bella distinzione, perchè ad esempio dalla Svezia a livello cinematografico, sta uscendo tale Tomas Alfredsson, che fino ad ora ha fatto due film come Lasciami entrare e La talpa, ed ha dimostrato del talento da vendere. Il problema invece deriva dalla Danimarca, dove il maggior esponente è quella merda schifosa di Lars Von Trier, il peggior regista di ogni tempo, e pure il suo amichetto Tomas Vinterberg non scherza in quanto a schifezze. The Killing hai visto anche l'originale danese o solo la versione americana ?
Sono d'accordo invece sull'originale per quanto riguarda Millenium, che a me non piacque particolarmente (quei mattoni dei libri li ho volutamente ignorare, nonostante l'incalzare di mio padre che cercava in tutti i modi di farmeli leggere), però c'è da dire che come film "scandinavo" non ha praticamente nulla. Come già ho scritto nella recensione, io ho trovato molto più "scandinavo" il film di Fincher, a cominciare proprio dalla confenzione.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
Re:Millennium - Uomini che odiano le donne (David Fincher, 2011)
« Risposta #7 il: 21 Novembre, 2012, 14:37:16 pm »
Non l'ho visto, ma ditemi quello che volete, iastemmate pure, ma per me Fincher è un grande regista.

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #8 il: 21 Novembre, 2012, 15:14:37 pm »
Secondo me c'è da fare una bella distinzione, perchè ad esempio dalla Svezia a livello cinematografico, sta uscendo tale Tomas Alfredsson, che fino ad ora ha fatto due film come Lasciami entrare e La talpa, ed ha dimostrato del talento da vendere. Il problema invece deriva dalla Danimarca, dove il maggior esponente è quella merda schifosa di Lars Von Trier, il peggior regista di ogni tempo, e pure il suo amichetto Tomas Vinterberg non scherza in quanto a schifezze. The Killing hai visto anche l'originale danese o solo la versione americana ?
Sono d'accordo invece sull'originale per quanto riguarda Millenium, che a me non piacque particolarmente (quei mattoni dei libri li ho volutamente ignorare, nonostante l'incalzare di mio padre che cercava in tutti i modi di farmeli leggere), però c'è da dire che come film "scandinavo" non ha praticamente nulla. Come già ho scritto nella recensione, io ho trovato molto più "scandinavo" il film di Fincher, a cominciare proprio dalla confenzione.

Hai ragione, effettivamente agg nu poc arrunzàt. The Killing l'ho visto solo nella versione americana, purtroppo, mi hanno detto che quella originale era molto meglio. Quoto sul film, il primo non aveva niente di scandinavo, nè nelle atmosfere, nè nella fotografia, nè nei personaggi, americanizzati il più possibile. Però in generale a me era proprio la storia che faceva cacare. E qualcuno m'avessa spiegà ch c'azzeccava la scena dello stupro, secondo me messa ad arte per colpire lo spettatore, ma totalmente gratuita e scollegata dal resto della trama.

Offline mv80

• *
« Risposta #9 il: 21 Novembre, 2012, 15:59:59 pm »
mi hanno detto che quella originale era molto meglio.

Mi hanno detto...Te l'ha itt mio fratello ed è stato pure pariato nguoll   :cacacazz:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #10 il: 21 Novembre, 2012, 16:16:04 pm »
Mi hanno detto...Te l'ha itt mio fratello ed è stato pure pariato nguoll   :cacacazz:

Ma non è vero, non l'ho pariato ncuollo. Già dal titolo originale, Forbridelsen, se capisce che è meglio.

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #11 il: 22 Novembre, 2012, 17:56:52 pm »

Paola li ha visti entrambi e dice che la versione americana è molto più fedele al libro( in quello svedese non ci sono proprio alcuni personaggi ).
A me la storia è piaciuta.
Fotografia molto curata( dove sfaccimma l'hanno girato? )

Titoli di testa molto belli( non c'entra niente , ma anche nell'ultimo 007 i titoli di testa sono bellissimi  ).
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline peppere

• *
« Risposta #12 il: 22 Novembre, 2012, 19:35:48 pm »

Paola li ha visti entrambi e dice che la versione americana è molto più fedele al libro( in quello svedese non ci sono proprio alcuni personaggi ).
A me la storia è piaciuta.
Fotografia molto curata( dove sfaccimma l'hanno girato? )

Titoli di testa molto belli( non c'entra niente , ma anche nell'ultimo 007 i titoli di testa sono bellissimi  ).
ehm, parlava di The killing :contract:

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Millennium - Uomini che odiano le donne (David Fincher, 2011)
« Risposta #13 il: 22 Novembre, 2012, 19:41:19 pm »
dalla Svezia non posso che segnalare "thriller - a cruel picture" del '73.