Autore Topic: Topic enologico  (Letto 5044 volte)  Share 

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Topic enologico
« Risposta #20 il: 06 Novembre, 2012, 12:18:09 pm »
infatti da wikiquante cose si imparano  :asd:

Poi figurati, nonostante c'ho i parenti che lo fanno ne capisco pochissimo... ma ho sempre sentito dire che i TOP sono Barolo e Brunello, e quando li ho assaggiati si sentivano davvero tutte quelle cose di cui si parla...  bouquet, varietà di sapori odori ecc... un vero impatto coi sensi

Barolo e Brunello son tra i top (non i top solo loro due).

Il punto è che sono un poco come quando vai dal pescivendolo buono e paghi il pesce dippiù perchè sei sicuro che non prendi il pacco......il pesce che compri è ottimo e squisito, ma se sei esperto e lo sai riconoscere il pesce buono lo prendi anche dal pescivendolo che da i pacchi e lo paghi meno  :sisi:

Detto questo m'è capitato di regalare (e bere, perchè non son fesso) una bottiglia di Brunello di Montalcino da 100 euri a mia moglie la sera dopo che si laureò (per festeggiare solo noi due) e ti dico che veramente è uno spettacolo della natura.

Un altro vino che amo è il dolcetto d'alba (che a dispetto del nome non è affatto dolce)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #21 il: 06 Novembre, 2012, 12:20:37 pm »
il top e' http://it.wikipedia.org/wiki/Amarone_della_Valpolicella

poi c'e' sassicaia, ornellaia, nebbiolo
Insomma Brunello e Barolo sono vini per fravicatori  :look:

Mi pare che una volta me lo fecero assaggiare l'Amarone... non mi rimase così impresso, ignoranza mia sicuramente

Cmq Marcè il vino dei parenti lo consiglio caldamente, se ti vuoi far levare lo sfizio magari gli dici pure che ti ho mandato io :mascaralook:

falceEmarcello

« Risposta #22 il: 06 Novembre, 2012, 12:26:09 pm »
Insomma Brunello e Barolo sono vini per fravicatori  :look:

Mi pare che una volta me lo fecero assaggiare l'Amarone... non mi rimase così impresso, ignoranza mia sicuramente

Cmq Marcè il vino dei parenti lo consiglio caldamente, se ti vuoi far levare lo sfizio magari gli dici pure che ti ho mandato io :mascaralook:
Diego non manchera' occasione  :sisi:
una paio di casse me le prendo sicuro, devo trovare il tempo di andarci

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #23 il: 06 Novembre, 2012, 12:26:31 pm »
Comunque anche dire Brunello e' limitante, ci sono aziende e aziende, che fanno vini con stesso nome ma di livello molto diverso. Io non vado oltre i 10 euro mediamente di spesa per una bottiglia perche' vino economico lo devi bere tutto in una volta, io lo bevo in piu' giorni, e se non e' di un minimo livello qualitativo gia' il secondo giorno e' uno schifo. E non spendo di piu' perche' non reputo il mio palato all'altezza di riconoscere e di apprezzare davvero la differenza di qualita'.
Comunque m'e' venuta sete...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #24 il: 06 Novembre, 2012, 12:27:28 pm »
Barolo e Brunello son tra i top (non i top solo loro due).

Il punto è che sono un poco come quando vai dal pescivendolo buono e paghi il pesce dippiù perchè sei sicuro che non prendi il pacco......il pesce che compri è ottimo e squisito, ma se sei esperto e lo sai riconoscere il pesce buono lo prendi anche dal pescivendolo che da i pacchi e lo paghi meno  :sisi:

Detto questo m'è capitato di regalare (e bere, perchè non son fesso) una bottiglia di Brunello di Montalcino da 100 euri a mia moglie la sera dopo che si laureò (per festeggiare solo noi due) e ti dico che veramente è uno spettacolo della natura.

Un altro vino che amo è il dolcetto d'alba (che a dispetto del nome non è affatto dolce)
:ok:
come detto mi rifornisco al supermercato, nella fascia 2,5 - 4,5€ :asd: Il dolcetto pure lo presi recentemente e il prezzo quello era. I vini 'seri' li ho assaggiati sempre grazie a persone decisamente più competenti.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #25 il: 06 Novembre, 2012, 12:28:22 pm »
Diego non manchera' occasione  :sisi:
una paio di casse me le prendo sicuro, devo trovare il tempo di andarci
vedi se te lo spediscono!

Offline signor groucho

• *
« Risposta #26 il: 06 Novembre, 2012, 12:29:12 pm »
vedi se te lo spediscono!
Poi facci sapere se conviene!

falceEmarcello

« Risposta #27 il: 06 Novembre, 2012, 12:29:30 pm »
Ma la fascia 5/10 offre prodotti di altissima qualita' eh
Come ha detto calvin, una volta che lo sai riconoscere non e' che devi spendere 30 euro per bere bene anzi
certo diegoli' tu se vuoi bere devi alzare leggermete l'asticella

Offline signor groucho

• *
« Risposta #28 il: 06 Novembre, 2012, 12:30:39 pm »
Come ha detto calvin, una volta che lo sai riconoscere non e' che devi spendere 30 euro per bere bene anzi
Ma infatti qua bisogna smettere di parlare del tipo di vino, bisogna aggiungere anche il nome del produttore!

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #29 il: 06 Novembre, 2012, 12:31:42 pm »
Comunque anche dire Brunello e' limitante, ci sono aziende e aziende, che fanno vini con stesso nome ma di livello molto diverso. Io non vado oltre i 10 euro mediamente di spesa per una bottiglia perche' vino economico lo devi bere tutto in una volta, io lo bevo in piu' giorni, e se non e' di un minimo livello qualitativo gia' il secondo giorno e' uno schifo. E non spendo di piu' perche' non reputo il mio palato all'altezza di riconoscere e di apprezzare davvero la differenza di qualita'.
Comunque m'e' venuta sete...
boh... le bottiglie che prendo reggono benissimo anche 3-4 giorni aperte. Secondo me basta non andare sotto i 2-2,5€  a bottiglia, li sì che ti bevi il veleno
« Ultima modifica: 06 Novembre, 2012, 12:36:16 pm da Vino a Tavola »

falceEmarcello

« Risposta #30 il: 06 Novembre, 2012, 12:32:00 pm »
Ma infatti qua bisogna smettere di parlare del tipo di vino, bisogna aggiungere anche il nome del produttore!

ma quello e' fondamentale
Il VINO e' quello

Ad esempio ecco il vino piu' buono d'italia
http://www.braida.it/it/bricco-delluccellone/

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #31 il: 06 Novembre, 2012, 12:34:34 pm »
e lo so, è che nomen omen davvero senza la bottiglia a tavola vado in crisi... 3-4 bottiglie alla settimana stando da solo se ne vanno... però quando ho voglia di trattarmi bene l'asticella si alza di quel tanto... ed è vero, la differenza si sente  :sisi:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #32 il: 06 Novembre, 2012, 12:35:28 pm »
ma quello e' fondamentale
Il VINO e' quello

Ad esempio ecco il vino piu' buono d'italia
http://www.braida.it/it/bricco-delluccellone/

Prodotto dai negri dell'Udinese, tra l'altro.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline signor groucho

• *
« Risposta #33 il: 06 Novembre, 2012, 12:44:12 pm »
Io per esempio ho detto la mia sui Feudi di San Gregorio, nell'ordine, con un prezzo che va da circa 10 euro ai 6 o 7, si prendono ottimi vini.
Fiano d'Avellino, Greco di Tufo, Rubrato, Lacryma Christi, Falanghina

Posso dire che in Toscana prendevo spesso Nero d'Avola e Sirah Rapitala' e li trovo buoni ma di un livello qualitativo inferiore ai Feudi.

Recentemente ho bevuto un Morellino di Scansano davvero buono ma non ricordo l'azienda. Di sicuro La Mora e' na mezza cosa. Comunque vado a fare la spesa dopo e provo qualcosa di nuovo.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #34 il: 06 Novembre, 2012, 12:47:13 pm »
chianti cannonau asprinia..... ma che ata sapè bevitori di cocktail del cazzo.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #35 il: 06 Novembre, 2012, 12:47:52 pm »
primitivo di manduria.... :sbav:

Starfred

R: Topic enologico
« Risposta #36 il: 06 Novembre, 2012, 12:48:50 pm »
anche il pater di toscana merita. Diccell' Fiore

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #37 il: 06 Novembre, 2012, 13:37:03 pm »
Poi facci sapere se conviene!
Mi devo informare, perchè lo bevo solo a casa di nonna in quel di Barile (PZ)... quelle volte che ho voluto prendere delle bottiglie per me, o mi hanno fatto un forte sconto o me l'hanno regalato. Comunque ormai capito lì solo una massimo, ma proprio massimo, due volte l'anno.

comunque i vini sono questi: http://www.paternostervini.it/template.jsp?pagina=aVini&locale=it_IT ci sono tre-quattro tipi di aglianico, che si differenziano per l'età delle vigne e per l'elevazione (vedi schede).

Mi piace segnalare due prodotti 'inconsueti': il Barigliott, Aglianico giovane e frizzantino, da bere fresco d'estate, e L'Antico, spumante rosso (si avete capito bene), sempre d'Aglianico, che è una vera gioia da abbinare a frutta secca e ai dolci Natalizi tipici di quelle zone, che non sono 'dolci' come quelli a cui siamo abiutuati... si vede che sono sparagnini con lo zucchero.

Anche lo spumante moscato e il brut (di falanghina) consigliatissimi

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #38 il: 06 Novembre, 2012, 13:39:15 pm »
boh... le bottiglie che prendo reggono benissimo anche 3-4 giorni aperte. Secondo me basta non andare sotto i 2-2,5€  a bottiglia, li sì che ti bevi il veleno

Tutto sta in quello che cerchi e nei soldi che hai (ovviamente)
Di base anche io a casa 3-4 litri di vino a settimana, tra me e muglierema, se ne vanno (che se uno ci pensa son un paio di centinaia di litri all'anno) e, ovviamente, il vino di tutti i giorni DEVE avere un costo contenuto.

Coimunque io, per tutti i giorni, mediamente vado alle cantine sociali e mi riempio le damigiane e si sparagna un bel pò (dicaimo che così un vino da 5-6 euro a botteglia lo pago 3 euro al litro, che è più di una bottiglia).

Però se si parla di enologia è un altra cosa ed ha ragione il compagno a dire che i prodotti buoni vanno nella fascia tra i 7 e i 10 euro a bottiglia, poi c'è uno scalone (di solito domenica o cena con gli amici) attorno ai 15 e poi via via a salire le cose vanno migliorando.

Il primo vino che ho consigliato, per esempio, il Maiatico delle Moio (che è un Falerno del Massico di livello stellare) sta 25 euro a bottiglia (circa) e lo bevo magari una voltaa al mese o giù di li quando la domenica mi devo arricreare, ma vi assicuro che una volta ogni tanto random vale tutta la pena.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline signor groucho

• *
« Risposta #39 il: 06 Novembre, 2012, 13:43:40 pm »
Ma tutto dipende anche da quanto vino si consuma. Io da solo cerco di contenermi e mi faccio un bicchiere, uno e mezzo, perche' poi troppo mi puo' anche dar fastidio alla pancia, e se il giorno dopo lavoro... Mi basta quel sorso che accompagna la cena e da riprendere un po' piu' tardi, che mi concilia il sonno. Se iniziassi a bere di piu' dovrei guadagnare di piu'...