Sondaggio

Chi vincerà ?

Obama
29 (93.5%)
Romney
2 (6.5%)

Totale votanti: 28

Autore Topic: Elezioni USA : Obama vs Romney  (Letto 15494 volte)  Share 

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
Re:Elezioni USA : Obama vs Romney
« Risposta #40 il: 07 Novembre, 2012, 13:33:02 pm »
Mmm il New York Times tempo addietro pubblicò un interessante articolo su Wen Jiaobao e relativa parentela. All'interno di questo sistema territoriale e concentrico che sfrutta il capitalismo più bieco a discapito di operai e condizioni di lavoro umanamente sopportabili ci stanno pure le iniziative personali dei cari leader nell'accaparrarsi ogni sorta di bene o azienda. Su larga scala è quello che  è già successo in passato ai tempi della caduta dell'ex Unione Sovietica con i cosiddetti Oligarchi.

Succedeva anche prima della caduta. Ma è in sostanza ciò che contesto sempre fortemente all'Unione Sovietica, ed ai regini comunisti in generale.

Comunque il male nella questione risiede in altre cose, e soprattutto risiede nel fatto che la Cina ha preteso di entrare in un mercato moderno, con capitali sensibilissimi e piena libertà di spostamento capitali, con il tasso di cambio fisso. Una roba che non sta nè in cielo nè in terra.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #41 il: 07 Novembre, 2012, 13:34:32 pm »
penso che ci sia nei progetti...

Irrealizzabili nel futuro prossimo e lontano.
Troppo grandi le differenze culturali, la disparità di reddito pro capite. Troppo bassa la mobilità dei lavoratori e clamorosamente fallito il dipanamento delle differenze nel trattamento fiscale e nella perequazione dei redditi.
Inoltre l'integrazione tra le istituzioni è sempre stata "negativa", volta allo snellimento, all'accentramento, alla non-rappresenzanza e mai alla capillarità e all'armonia.
Per adesso il progetto di Maastricht è clamorosamente fallito e più che una estensione dell'unione monetaria a un livello fiscale o addirittura politico, io ne prevedo il fallimento.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #42 il: 07 Novembre, 2012, 13:45:15 pm »
Il discorso è complessissimo e, francamente, già sarebbe difficile affrontarlo seduti ad un tavolo con una birra davanti, per via scritta è quasi impossibile.

Il punto, almeno in parte sia chiaro, però è che si continua a negare l'origine e la reale causa di questa crisi (che "noi" poveretti e stronzi già prevedevamo, ci sono documenti, 20 anni fa e che gli economisti di tutto il mondo facevano finta di non vedere).....la vera origine di questa crisi non è la speculazione finanziaria, ed è in parte marginale la crescita spropositata dell'economia finanziaria, la vera origine di questa crisi e che negli stati uniti in particolar modo, ma anche nella vecchia europa si è consentita l'estrazione di splusvalore in maniera sempre più violenta utilizzando come ammortizzatore e (soprattutto) come volano del mercato interno un accesso al credito basato su forme fittizie.....questo credito fittizio ha sostenuto l'insostenibile per anni fintanto che non è scoppiato.
Non c'eentra nulla la speculazione (che ne è solo scaturita) alla base c'è una economia che è arrivata a non ridistribuire così tanto da essere uccisa dalla stessa povertà che ha generato.

Il mio discorso sottende questo.
Io la chiamo "finanza patologica", ossia l'idea secondo la quale i profitti possono essere generati tramite circolazione ed investimento di capitali. Le società più grandi non ottengono proifitti reali oramai da decenni, sono decenni che apparano con gli attivi da finanziari. Ma è una realtà che non si risolve con la negazione del sistema, ma con il controllo, il prelievo fiscale, i limiti.

Ma qui si pretende che uno stato, già in forte difficoltà, emetta liquidità (cosa che la BCE tra l'altro sta facendo) allo scopo di finanziare opere pubbliche e permettere lavoro. Io dico che la leva monetaria, è misura straordinaria ed accessoria al perfezionamento dell'intelaiatura dello stato. Senza la quale, peraltro allo stato delle cose, rischi ancora più fortemente che il rapporto moneta/prezzi (che c'è) si destabilizzi....
Non mi sembra manco giusto che uno stato che ha tra le più pervasive evasioni fiscali del mondo, lo si debba salvare con la leva monetaria, permettetemi....

Ci vuole pazienza, sistemare quelle che sono incongruenze in un paese moderno, e poi stabilizzare il tutto (sempre se necessario) con l'offerta di moneta.
« Ultima modifica: 07 Novembre, 2012, 13:47:11 pm da nickwire »

falceEmarcello

« Risposta #43 il: 07 Novembre, 2012, 14:08:19 pm »

Eh marcè, ma si parla anche delle tasche tue, delle cose che devi comprare al piccolo Diego, della spesa in supermercato, del tuo mutuo e so cazzi e mazzi eh.
Sono cose che esisteranno sempre, non tanto per l'accettazione o meno di un mercato, ma proprio dell'esistenza della moneta come mezzo di scambio. Se vò ritornà ò baratt, mi cogli impreparato :look:

Anzi, a dirti la verità, io che ho la fobia dei debiti e che presumibilmente vivrò in affitto manco dovrei preoccuparmi....

Sul capitalismo che si arrotola su se stesso completamente d'accordo. Io sono per uno stato che interviene pesantemente sul mercato, ma che in situazioni come queste deve andare per fasi, elaborare idee che non siano solo (assolutamente anche) strettamente d'elargizione, ma anche organizzative.

Ma la mia tasca e' gia stata e continua ad essere stuprata dal sistema attuale cioe' questo e' palese.
Una semplificazione non potrebbe che giovarmi.
Poi visto che sei preparato dimmi perche' quando io deposito il mio stipendio sul cc che tengo in banca prendo lo 0% di interesse se invece per una volta sono io che chiedo i soldi (in parte miei) alla banca, la banca me li da' con tassi da usuraio.

Offline Fuller

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #44 il: 07 Novembre, 2012, 14:25:50 pm »
Meglio così, sperando che in futuro accada pure in Europa, dove la sovranità nazionale è retaggio dell'800. Nel frattempo sarebbe bello vedere che succere in Cina, nella democratica e paciosa Cina, quale bonzo capitalista sceglieranno, vestendolo di rosso, così....per salvare le apparenze.

A giudicare dal sistema elettorale statunitense, la riconosciuta "più grande democrazia"  :rofl:, direi che pure loro mica stanno messi tanto bene.

Alemao

« Risposta #45 il: 07 Novembre, 2012, 14:33:08 pm »
A giudicare dal sistema elettorale statunitense, la riconosciuta "più grande democrazia"  :rofl:, direi che pure loro mica stanno messi tanto bene.

Meglio di noi sicuramente. Almeno là si sono ripresi dalla crisi. Da noi c'è la Merkel che parla di altri 5 anni di lacrime e sangue.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #46 il: 07 Novembre, 2012, 14:34:57 pm »

Poi visto che sei preparato dimmi perche' quando io deposito il mio stipendio sul cc che tengo in banca prendo lo 0% di interesse se invece per una volta sono io che chiedo i soldi (in parte miei) alla banca, la banca me li da' con tassi da usuraio.

Purtroppo i tassi d'interesse quelli sono: http://www.euribor.it/

C'è una forte domanda di capitali da parte delle aziende (quindi d'investimento=tasso d'interesse richiesto dalle banche alto), ed insieme un'altissima domanda di depositi esteri ed un'offerta di quelli nazionali (quindi tasso sui depositi nazionali basso, alto in quelli verso i quali fuggono). Capitali e depositi da cui attingere sempre più scarsi. Se ci fosse la lira, sarebbe deprezzatissima.

Se ci metti le recenti siringate di base monetaria fatte dalla BCE, che abbassano ancora di più l'Euribor, stamm appost.

E' una situazione che all'opposto creerebbe un motore di sviluppo, allo stato delle cose provoca recessione.

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #47 il: 07 Novembre, 2012, 14:35:35 pm »
Comunque tutto si può invidiare ma non un sistema politico in cui due cape di legnamme fanno una campagna elettorale che in tutto costa 6,7 miliardi di dollari e nella quale entrambi raccolgono finanziamenti per parenti a più di 2 miliardi di dollari a testa (peraltro con le nuove regole anche da onlus anonime)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #48 il: 07 Novembre, 2012, 14:37:50 pm »
Comunque tutto si può invidiare ma non un sistema politico in cui due cape di legnamme fanno una campagna elettorale che in tutto costa 6,7 miliardi di dollari e nella quale entrambi raccolgono finanziamenti per parenti a più di 2 miliardi di dollari a testa (peraltro con le nuove regole anche da onlus anonime)

ed intanto qui si chiede di abolire il finanziamento pubblico  :lookair:

Offline Fuller

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #49 il: 07 Novembre, 2012, 14:44:23 pm »

Ecco, e pensiamo pure a tutte le lobby che, pagando buona parte delle campagne elettorali, si aspettano, ed ottengono poi, un tornaconto. Democratici o repubblicani che siano.

Alemao

« Risposta #50 il: 07 Novembre, 2012, 15:04:41 pm »
Ecco, e pensiamo pure a tutte le lobby che, pagando buona parte delle campagne elettorali, si aspettano, ed ottengono poi, un tornaconto. Democratici o repubblicani che siano.

Succede ovunque.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #51 il: 07 Novembre, 2012, 15:06:08 pm »
Succede ovunque.

In America ci si finanziano la politica però.

In Italia, molto in parte.

Alemao

« Risposta #52 il: 07 Novembre, 2012, 15:07:55 pm »
In America ci si finanziano la politica però.

In Italia, molto in parte.

In Italia in sostanza pure. Di esempi ce ne stanno a migliaia.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #53 il: 07 Novembre, 2012, 15:09:42 pm »
In Italia in sostanza pure. Di esempi ce ne stanno a migliaia.

sì, ma non c'è la necessità però, se non a livello locale.

Per il livello nazionale ci sono i finanziamenti, rimborso ai partiti.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #54 il: 07 Novembre, 2012, 15:26:12 pm »

Diego, mò so che ti incazzi e nascerà una discussione eterna e nun me ne ten, ma non resisto: spesso ho l'impressione che per te ste cose che dici non abbiano conseguenze.

Cioè, roba come inflazione, salita a picco dei tassi d'interesse, davvero non li consideri. Parl è l'economia comm se foss ò risiko :asd:
:nonono: non ho motivo di incazzarmi, dato che ti sei posto da cristiano

semplicemente a me sembra molto chiaro l'orizzonte senza speranza e senza fine che abbiamo d'avanti (l'altro giorno la merkel se n'è uscita col fatto che ci vorranno 5 anni per riprenderci, campa cavallo  :rofl: :maronn:), fatto di suicidi, depressione, sfruttamento e disoccupazione. E allora  bisogna trovare il coraggio di togliersi sto sfaccimma di dente con tutto ciò che comporta, per determinare uno scenario diverso. Tutto qui, nessuna teoria economica ma solo l'opinione che nasce dal bisogno di dare un Senso alle nostre vite.

Fiorenzo, tu prevedi un fallimento dell'unione monetaria. Per me sarebbe una cosa assolutamente naturale proprio per ciò che dici e ciò che sono i fatti. Però devi capire che i vari draghi, merkel, monti, van rompuy ecc non permeteranno mai di sottrarci alla graticola, questo lo hanno dimostrato con i fatti e le parole. chiediamoci il perchè

Il mio discorso sottende questo.
Io la chiamo "finanza patologica", ossia l'idea secondo la quale i profitti possono essere generati tramite circolazione ed investimento di capitali. Le società più grandi non ottengono proifitti reali oramai da decenni, sono decenni che apparano con gli attivi da finanziari. Ma è una realtà che non si risolve con la negazione del sistema, ma con il controllo, il prelievo fiscale, i limiti.

esatto, tutto ciò, cioè, che è inviso ai tecnocrati europei e ai repubblicani americani. ma almeno questi ultimi si sono presentati alle elezioni...

Ci vuole pazienza, sistemare quelle che sono incongruenze in un paese moderno, e poi stabilizzare il tutto (sempre se necessario) con l'offerta di moneta.
su questo sono d'accordo anzi metterei a copp parlando della democrazia più immatura dell'intero occidente e di un sistema economico davvero vicino a quello feudale. Ma ormai tanti danni sono stati fatti, avendo questa scellerata classe dirigente svenduto quote importanti del patrimonio e di beni e servizi  pubblici in finanza speculativa.  Altro che pazienza quindi, è necessaria davvero una catarsi per sottrarci al giogo dentro cui siamo finiti... non vuol dire che sarà indolore, ma credo sia dovere di ogni cittadino rifiutare un esistenza senza speranza e senza prospettive, senza possibilità di evoluzione materiale, spirituale e culturale per gli individui e soprattutto per la collettività.

Sulla speculazione invito ad un ribaltamento della visuale... se questa non ci fosse, il nostro spread sarebbe tranquillamente intorno a 1000! Quale investitore razionale, infatti, scommetterebbe in un paese con tutti gli indici economici in picchiata e senza possibilità di inversione nel breve/medio termine?? è il solito giochetto per tenerci sulla graticola sotto ricatto e nel frattempo far passare tutti gli ignobili atti di macelleria neoliberista, di cui si è sempre verificata l'inefficacia.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #55 il: 07 Novembre, 2012, 15:45:53 pm »
Marcello  :alla: :alla:
Adda venì Baffone!

falceEmarcello

« Risposta #56 il: 07 Novembre, 2012, 16:37:31 pm »
Marcello  :alla: :alla:

giggino non tutti hanno l'intelligenza di ragionare in maniera "semplice"

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #57 il: 07 Novembre, 2012, 16:57:06 pm »
giggino non tutti hanno l'intelligenza di ragionare in maniera "semplice"

io cerco di esserlo quanto più possibile  :nono:

falceEmarcello

« Risposta #58 il: 07 Novembre, 2012, 17:01:28 pm »
io cerco di esserlo quanto più possibile  :nono:

ma si tu bell o' sicc
era una cosa per autoincensarmi non ce l'avevo assolutissimamente con te sia chiaro.
questa e' una mia battaglia contro l'economia e la finanza mondiale che si nascondono dietro concetti pseudo-scientifici per giustificare le porcate.
« Ultima modifica: 07 Novembre, 2012, 17:54:48 pm da F&Marcello »

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #59 il: 07 Novembre, 2012, 17:22:30 pm »
ma tu bell o' sicc
era una cosa per autoincensarmi non ce l'avevo assolutissimamente con te sia chiaro.
questa e' una mia battaglia contro l'economia e la finanza mondiale che si nascondono dietro concetti pseudo-scientifici per giustificare le porcate.
Come sei bello!Io per esempio non capisco come l'umanità sia arrivata ad accettare l'esistenza dei broker finanziari :rotfl:, visto che sono solo bestie, che speculano sui bug di questo sistema economico ridicolo, e rappresentano l'emblema dell'ideale capitalista, che premia persone dall'utilità sociale nulla e disprezza l'elemento lavoro, inteso come l'alzare la caldarella e il coltivare i campi  :asd:
Adda venì Baffone!