Io lo so che mo invece ti incazzi tu.
Io mi rendo conto che da economista cerchi di difendere le nozioni che hai acquisito, ma le hai mai guardate criticamente?
To rendi conto di quanto l'economia sia sovrastrutturata ??? Di quanto sia volutamente complicato un sistema di per se semplice ???
Gli stessi concetti che egregiamente padroneggi servono a giustificare la barbarie sociale che e' il vero problema dei tempi moderni, capitalismo arrivismo e cultura del pesce grande mangia pesce piccolo.
Io me ne sbatto il cazzo di inflazione tassi spread e cacate varie e dico " acca' e pezz, acca' o sapone "

Eh marcè, ma si parla anche delle tasche tue, delle cose che devi comprare al piccolo Diego, della spesa in supermercato, del tuo mutuo e so cazzi e mazzi eh.
Sono cose che esisteranno sempre, non tanto per l'accettazione o meno di un mercato, ma proprio dell'esistenza della moneta come mezzo di scambio. Se vò ritornà ò baratt, mi cogli impreparato

Anzi, a dirti la verità, io che ho la fobia dei debiti e che presumibilmente vivrò in affitto manco dovrei preoccuparmi....
Sul capitalismo che si arrotola su se stesso completamente d'accordo. Io sono per uno stato che interviene pesantemente sul mercato, ma che in situazioni come queste deve andare per fasi, elaborare idee che non siano solo (assolutamente anche) strettamente d'elargizione, ma anche organizzative.