Io credo che il problema non sia manco lo sfottò, che ci sta sempre ed offendersi è sempre sbagliato.
Io credo che il problema sia che lo sfottò, alle volte con malizia molto più spesso per affetto e volontà di far bene mal gestita, sia qualche volta troppo paternalista.....alle volte si ha la sensazione che ci sia chi vuol insegnare a campare, tramite sfottò, coram populi ad un altro e credo che ad alcuni essere considerati ragazzini a cui va insegnato come campare dia un fastidio sfrenato (soprattutto se lo si fa tramite sfottò).
Detto questo prendersela è un errore e bisogna impararare, nella vita in generale, a spazzar via con una risata tutto quello che ci dà fastidio, ma capisco perchè si provi fastidio a sentirsi dire cresi, a sentirsi dire se fai così sbagli etc etc tec.
calvin, cu Alfredo io lo faccio sempre affettuosamente, ma lui non si incazza mai. Anzi, vuole uscire e prendersi qualcosa con me sempre, s'è affezionato.
E' solo che gli da' fastidio la fama di piscione, cosa che lo mette ovviamente e comprensibilmente in difficoltà. Deve solo capire però che è apparenza ed è cosa evanescente rispetto a quello che c'è dietro. Capirà, Alfredo è ragazzo riflessivo ed intelligente, come tutti.
Io per dire ho un'alta considerazione di tutti, pure di bender. Ci tengo a sottolinearlo un'ennesima volta. Questo è forum prezioso, non svaniamolo nel fumo in preda a nevrosi o altro. Sono disponibilissimo anche a prendere atto di miei eccessi, e sto facendo (sbagliando) anche un'opera chiarificatrice generale, che mi dispiace.
Sono sicuro che Luca sta leggendo, e lo vorrei convincere a tornare e a mostrarci la sua, che è comunque preziosa, perchè denota lo spaccato di un ragazzo che sta facendo un particolare tipo di vita e vuole confrontarsi con ragazzi che reputa simili a lui.
Ed il fatto che si è sentito rifiutato è cosa penso frustrante per lui.