Autore Topic: Alien³ (David Fincher, 1992)  (Letto 1081 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Alien³ (David Fincher, 1992)
« il: 09 Ottobre, 2012, 13:19:32 pm »


Unica superstite di un disastroso ammaraggio sul pianeta Fiorina 161, Ellen Ripley si trova tra ex ergastolani organizzati in una fanatica congrega religiosa dove la proteiforme "cosa" semina la morte.
Primo film di Fincher, terzo del franchise fondato da Scott. Come tutti i capitoli della saga, ha il pregio di possedere un'impronta autoriale definita. Al fanta-horror metafisico di Scott e al fragore di Cameron, segue l'atmosfera purgatoriale di questo capitolo, tra redenzioni bibliche, sacrifici cristologici e mortificazioni della carne. Tutto funziona, finché non emergono i problemi di una sceneggiatura dalla gestazione travagliata, con paternità multiple e rinnegate. Tra i cunicoli vaporosi del carcere si perdono umani e xenomorfi, si addormentano gli spettatori. Negli ultimi minuti l'inverosimiglianza la fa da padrona.

Voto: **1/2
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Alien³ (David Fincher, 1992)
« Risposta #1 il: 09 Ottobre, 2012, 13:47:48 pm »
Bellissimo il 3 nel titolo del topic!  :love:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Alien³ (David Fincher, 1992)
« Risposta #2 il: 10 Ottobre, 2012, 14:52:54 pm »
Visto ca mo Peppe l'ha visto, posso affermare con fierezza, che c'è un plot hole della maronna che riguarda la presenza del facehugger sulla navicella e il cane infettato  :look: a riguardo metto in spoiler il mio vecchio post:

Spoiler
Ma Alfredo però, essa sapè che Alien 3 parte con un plot hole della Maronna... Bishop, connesso alla scatola nera della navetta, dice chiaramente che c'è UN solo alieno (il facehugger) e dato che questi muoiono una volta impiantato l'embrione, non può aver infettato pure il cane.
Inoltre la presenza stessa del facehugger sulla Sulaco, non ha senso... la regina non poteva fare le uova, i facehugger in stasi li uccidono Vasquez e Hudson, le uova appena depositate vengono infiammate e Ripley gli spara delle granate...

Prendete e godetene tutti  :look:

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Alien³ (David Fincher, 1992)
« Risposta #3 il: 10 Ottobre, 2012, 15:05:05 pm »
Spoiler
Aspè, qual è l'incongruenza: 1 facehugger, 2 infezioni (cane e Ripley)?

Comunque attendo pareri su questi ultimi due episodi e gradirei pure una classifica motivata :sisi:
« Ultima modifica: 10 Ottobre, 2012, 15:07:51 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Alien³ (David Fincher, 1992)
« Risposta #4 il: 10 Ottobre, 2012, 16:09:45 pm »
Spoiler
Aspè, qual è l'incongruenza: 1 facehugger, 2 infezioni (cane e Ripley)?

Comunque attendo pareri su questi ultimi due episodi e gradirei pure una classifica motivata :sisi:
Spoiler
Si, all'anizio del film (in quel miscuglio di titoli e pochi secondi di immagini) si vede chiaramente un solo uovo, in tutta la saga (e anche se sono cacate, in Alien vs Predator) si vede chiaramente che i facehugger muoiono dopo aver impiantato l'embrione, quindi l'infezione al cane è impossibile (e su Fiorina gli xeno non ci sono mai arrivati), il fatto è che la stessa presenza dell'uovo sulla Sulaco non si spiega.

In Aliens, la regina si nasconde nel vano cargo della navetta (quando la navetta si incastra nei detriti poco prima dell'esplosione), poi trafigge Bishop e dopo tutto l'ambaradan e Ripley le espelle dalla nave, ma come prima cosa la Regina non ha il tempo di fare l'utero per le uova (non lo fa, comunque) e pure se l'avesse fatto, l'uovo sarebbe rimasto nella navetta e non nel reparto criogenico (tral'altro l'uovo e pure attaccato al muro, cosa impossibile), qualcuno potrebbe dire che ce lo hanno portato, ma a parte che sarebbe dovuto entrare nel nido senza farsi ammazzare (e gia' su questa  :asd:), i sopravvissuti sono  solo Ripley, Hicks, Newt e Bishop... tutta gente che li ha nuclearizzati ben volentieri (Burke fa solo la puttanata di portare i facehuggers nella stanza di Newt, ma non sapeva dove fosse il nido e poi muore, quindi nisba.

Volendo fare dei paragoni con altri prodotti, è come dire che Dragonball GT non dovrebbe esistere, perchè le sfere con la stella nera non sono mai apparse nel radar, in DB e in DBZ  :look:

Si passa sopra perchè sono creazioni di fantasia.

Detto questo, rimane un film discreto per quanto mi riguarda  :lookair:

Per una classifica, ti dico Aliens, Alien, Alien3 e Resurrection, e questa te la motivo per questioni affettive (ho visto prima Aliens).

Se poi parliamo di bellezza dei film, sicuramente Alien lo metto al primo posto, ha una sua "lentezza" che da tanta suspance ad ogni scena, lo xeno è un qualcosa di invincibile e non è carne da macello, non viene messo li tanto per mettere un mostro qualsiasi... lo xeno è l'emergenza e lo affrontano senza armi, senza sapere cosa sia.

Poi metto Aliens... qui c'è il fattore carne da macello, ma c'è da dire che è giustificato dalla trama. La director's cut, da qualche chiarimento in più... il rapporto tra Ripley e Newt non solo del tipo "oh, salva la bambina", perchè Ripley perde la figlia (Director's cut) e Newt è la prima a perdere i genitori ed è la prima a vedere la nave e gli xeno.
Il fattore carne da macello è entrambi i lati marines/xeno, l'epulsione della regina dalla nave è un deja-vu da Alien.

Poi metto Alien 3, qui ritorniamo alle atmosfere del primo e alla singola creatura, togliendo le cose in spoiler, il resto regge, magari non in modo eccelso, ma regge... ovvio che il piano "facciamolo girare nei condotti e portiamolo dove vogliamo noi" fa riferimento al primo (ed è l'unica volta che ammazzano davvero l'alieno/boss finale senza buttarlo nello spazio).

Infine il Resurrection, che lo classifico come "film divertente da vedere"  :look:

Insomma, in oridine di uscita.