È molto semplice. Ne fai un discorso di pancia invece di fermarti a riflettere.
Su Roncaglia guardati le azioni da gol e poi ne riparliamo. Chiediti perché, se è tanto forte (vedi Silvestre a Palermo), questi hanno una media di 1 gol preso a partita.
Su Ogbonna: in serie A ci aveva giocato anni addietro collezionando solo figure 'e niente. In B è sempre sempre stato scostante, alternando partite da 8 a partite da 4. L'anno scorso ha giocato benissimo. Può un giocatore di serie B, reduce da un'unica stagione decente per quella cifra, valere 20 mln di euro? Per me no. 20 mln di euro li vali dopo una/due stagioni ad alti livelli in serie A.
Obiang a me piace come piaceva Mariga a tanti qua dentro. Vediamoli all'opera per un anno intero prima di definirli fenomeni e di cominciare con le solite chiagnute preventive a rimpiangerli. Dico solo che un arbitro decente ieri lo avrebbe espulso con rosso diretto per quella entrata inutile e da caprone che ha fatto ieri.
Ma che ti devo dire? Le tue sono argomentazioni molto deboli.
Di Roncaglia se tu mi inviti a rivedermi il secondo gol (perchè sul primo la tua tesi è proprio campata in aria

) io ti invito a rivederti le partite con Udinese e Juventus dove fu un vero e proprio muro.
E' un perfetto difensore di destra di una difesa a tre, è atleticamente potente ed anche abbastanza diligente a livello tattico. Inoltre mi pare che abbia un piede abbastanza educato per sporadiche sortite offensive. In più prende uno stipendio di una banana e una mela ogni due giorni ed ha 25 anni.
Questi sono i giocatori che dovremmo prendere per svecchiare il reparto, visto che mi pare rispondano a tutti i requisiti richiesti: calcisticamente adatto, giovane ma non pischello e di ingaggio contenuto.
A me pare, inoltre, che il Campagnaro della Sampdoria venisse con requisiti simili ma era molto più fragile a livello fisico.
Poi sul gol a partita che prende la Viola devo farti notare due cose: in primis che i gol presi non dipendono mai da un solo giocatore (sia nei meriti che nei demeriti) visto che altrimenti Bonucci è un campione assoluto ma da una fase difensiva e dall'insieme dell'assetto difensivo (che comprende pure il filtro del centrocampo). Per me Roncaglia è il più forte che ha dietro la Fiorentina (anche se Tomovic non mi dispiace) così come Barzagli lo è della Juve ed insieme a Chiellini e Buffon apparano pure per Bonucci.
In secundis, penso che Montella ci firmerebbe per un gol subito a partita in media, visto che ne fanno 38 in campionato...l'anno scorso con 38 gol eri la quarta difesa in assoluto dopo Juventus, Milan ed Udinese. Realisticamente è lo stesso pure quest'anno

(Silvestre a Milano non gioca perchè davanti a lui ha difensori più forti, non perchè sia scarso. Ranocchia ritrovato, Juan Jesus che è un potenziale craque e Samuel che è Samuel non sono mica pizza e fichi...ma comunque risulterà utile nel far rifiatare tutti)
Ogbonna è forte e basta. Quest'anno in A è probabilmente il più forte difensore Under 25 della A e nella moria generale del reparto 15-18 milioni li vale tutti.
Come nel caso di Insigne, ci sono giocatori che fanno bene ovunque perchè sono forti. Delle relative figurelle fatte a 19 anni onestamente me ne importa il giusto...visto che questo tra qualche tempo sarà il titolare della nazionale italiana

Obiang a me piace ma effettivamente è presto per esprimersi. Ma l'impatto rimane buonissimo.