Sulle mail è inutile scomodare cellulari di 10 anni fa perchè le mail posso inviarle con un tranquillissimo Samsung Galaxy Y (pure dual sim) di 130 euro che costa quasi 10 volte meno.
Mentre iOS non prevede la possibilità di far girare i software che girano su personal computer (in sostanza quasi tutto ciò che serve agli "scemissimi ingegneri") quindi a quei prezzi prendo un PC, ma ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole perchè ad esempio può vedersi un match di sky go senza scatti, chi glie lo vieta; iphone può essere un divertentissimo sfizio, ma non di più secondo me.
Chissà però, con la diffusione del Cloud il discorso sulla compatibilità software va a perdersi; ma secondo me fra Android e Apple alla fine la spunta la prima, perchè credo (non sono molto ferrato in questo) che Google stia molto più avanti sul Cloud.