Autore Topic: Antonio Corbo: quoto djcarmine (semicit.)  (Letto 2697 volte)  Share 

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
Antonio Corbo: quoto djcarmine (semicit.)
« il: 10 Settembre, 2012, 12:16:04 pm »
Uno, due, cento, quanti sono gli Insigne del Sud? Lorenzo ha 21 anni, è già in Nazionale. Irrompe sul web Roberto, 18. Per lui c’è un pellegrinaggio via Internet: tutti a vedere un suo gol in “Primavera” all’Ascoli: di sinistro, dal vertice destro dell’area nell’incrocio più lontano, come se ne trovano nella cineteca di Del Piero. Esterno d’attacco, Insigne jr è un mancino che da destra taglia al centro, come lo spagnolo David Silva del Manchester City. Con il coetaneo Giuseppe Fornito da Trebisacce, si allena a Castelvolturno perché mancano 12 giocatori prestati alle nazionali. I due danno spettacolo. Ci si mettono poi i più giovani: il Napoli tra le formazioni Allievi ha le migliori speranze. Ne viene fuori un tema: il Napoli lo sa, e se lo sa come pensa di accompagnarli verso la serie A? Tecnici e procuratori italiani sono molto interessati ai suoi ragazzi del ‘96, e il Napoli? Sembra distratto, in ritardo sul suo futuro. Il club di domani è più veloce di quello attuale, rivolto alla prima squadra, sempre alla ricerca di giocatori pronti per l’uso come chiede Mazzarri. Dovrebbe investire di più talenti di avvenire. Roberto Insigne è più forte di Lorenzo nel fisico e forse nella tecnica. Lorenzo, più scaltro, lo batte nella velocità di pensiero. Ruba idea e tempo all’avversario. Fornito è un centrocampista. Nel giro azzurro dell’Under 19 di Evani sono Emanuele Allegra, esterno destro, Giuseppe Nicolao, esterno sinistro oltre a Roberto Insigne. In evidenza il difensore Daniele Celiento. Ma è la classe ‘96 a sollecitare più attenzione e risorse. Svetta un portiere, Nikita Contini, alto 1,90, madre ucraina e padre italiano. Segnalano anche Gennaro Tutino, attaccante, Vincenzo Guardiglio, fluidificante, Antonio Romano, mediano incontrista, Felice Gaetano definito «il piccolo Pirlo», altri. Quasi tutti nel giro delle Under 17 e 19. È il futuro che corre incontro al Napoli e non il contrario, proprio in un’epoca che invita a cambiare strategia. I club sono ad un bivio: stranieri di seconda scelta o vivai. Il Napoli sembra in ritardo nella scelta di un indirizzo tecnico-finanziario, pur avendo due vantaggi: ha già in casa alcuni dei ragazzi migliori, è nel cuore di una riserva immensa. La Campania è una realtà opposta a quella di mezzo secolo fa. Il Nord-Est riforniva le società, magari attraverso la leggendaria Spal di Paolo Mazza. Con giovani di spiccate qualità e in un’area così fertile, il Napoli deve accelerare. De Laurentiis ha intuito la realtà emergente, ma è fermo nel suo io, vuol far tutto senza sapere ancora tutto. Certe lacune rilevano un profilo ancora imperfetto del suo club. Manca un attrezzato centro giovanile come una volta il “Paradiso” a Soccavo. Alcuni ragazzi si allenano a Castel Volturno, dieci sono sistemati in un albergo della zona, altri frequentano ai Camaldoli il “Kennedy”, trasferiti su e giù con minibus. È davvero strano che un club innovativo come il Napoli non abbia ancora il suo villaggio, un’idea forte di vivaio, con foresteria, palestre, laboratori di medicina sportiva pur avendo con Alfonso De Nicola il miglior staff sanitario italiano. Dicono qualcosa gli infortuni che tormentano il Milan e tante altre squadre? De Laurentiis ha studiato la “cantera” del Barcellona. Decise di imitarla. Quanto sia lontano il Napoli dalla modernità catalana, lo dimostra il gioco: dalla prima alla più giovane, le squadre adottano lo stesso modulo. Il Napoli vanta la difesa a 3 e due esterni, laddove Giampaolo Saurini nella Primavera che fila via schiera la schiera a 4. Un settore comunicazione potenziato dal vicedirettore di Sky, Nicola Lombardo, non ha ancora acceso Napoli Channel: può creare un circuito di interesse anche commerciale, portando i tifosi nella vita del club, compresi i successi del vivaio. C’è anche un allarme. Molti gli osservatori intorno ai giovani di pregio. L’esperienza insegna che i migliori vanno bloccati in tempo, dopo i 16 anni e prima dei 19. Clamorose le prime fughe, Gattuso evaso dal Perugia per i Rangers, Maresca dal Cagliari per il West Bromwich, fino a Trotta, ventenne di Santa Maria Capua Vetere arrivato al Fulham via Manchester City. Il Napoli ha un ufficio scouting descritto come una base spaziale. Per ora dopo Santana, Cribari, Josè Sosa e Mascara, compra Donadel, Gamberini e Mesto, o giovani molto costosi come il cileno Vargas. È poco eccitante abbassare l’obiettivo del telescopio su posti troppi vicini come Frattamaggiore? Quei ragazzi del ’96 che il club non vede.
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
Re:Antonio Corbo: quoto djcarmine (semicit.)
« Risposta #1 il: 10 Settembre, 2012, 12:18:31 pm »
sembra un'ammescaglia di frasi senza connessione e conclusione. Ma che significa che il Napoli "non vede" i '96?

D'accordo ovviamente sui periodi a capocchia in cui parla della necessità di investire in strutture per i giovani
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #2 il: 10 Settembre, 2012, 12:26:14 pm »
sembra un'ammescaglia di frasi senza connessione e conclusione. Ma che significa che il Napoli "non vede" i '96?

D'accordo ovviamente sui periodi a capocchia in cui parla della necessità di investire in strutture per i giovani

vabbuò nonostante mi quoti  :look: si tratta pur sempre di un chiattone mbriacone con manie da grande analista calcistico. comunque non è l'articolo nella sua globalità che mi interessa, quanto alcuni concetti espressi. al netto dell'immagine di club innovativo e pragmatico genrata dai deliri papponiani e riflettuta dai media, siamo ancora a pane e peperoni
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline BlueStrong

• *
  • Registrazione: Set 2012
« Risposta #3 il: 10 Settembre, 2012, 13:15:15 pm »
Probabilmente l'ha scritto dopo pranzo, tra la damigiana e l'amaro...

Nella prima parte fa l'elenco delle giovani promesse presenti nel settore giovanile, nella seconda parte (dopo l'amaro) critica la disattenzione verso il settore giovanile.

:asd:

• *
  • Slam dunk
« Risposta #4 il: 10 Settembre, 2012, 13:19:27 pm »
vabbuò nonostante mi quoti  :look: si tratta pur sempre di un chiattone mbriacone con manie da grande analista calcistico. comunque non è l'articolo nella sua globalità che mi interessa, quanto alcuni concetti espressi. al netto dell'immagine di club innovativo e pragmatico genrata dai deliri papponiani e riflettuta dai media, siamo ancora a pane e peperoni

va bene ma per quello non c'era bisogno di Corbo che, come dice Bluestrong, ha scritto una roba delirante, manco i giovani del '96 di Frattamaggiore non fossero i nostri e dovessimo ricomprarceli...
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline rafel

• *
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #5 il: 10 Settembre, 2012, 13:26:04 pm »
Antonio Corbo mi sta sulle palle da ormai un decennio. Il solito Napoletano saccente ca sap tutt cos iss.
Ma acciret

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Alemao

« Risposta #6 il: 10 Settembre, 2012, 14:16:21 pm »
Condivisibile pensiero, ma un giornalista, proprio in virtù del suo mestiere, ha il compito di indagare, di cercare la notizia, non di inventarsela, né di cavalcare l'onda. In sostanza Corbo è un surfista panzuto che cavalca l'onda, intonando a canzunciella dei giovani, perché mo' fa tanto moda. La domanda è: "Arò cazz stev Corbo doje/tre anni fa sulla questione ggiovani??".

Offline Antonio Scannagatti

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #7 il: 10 Settembre, 2012, 15:27:14 pm »
Che c'azzeccano Santana, Cribari, Josè Sosa, Mascara, Donadel, Gamberini, Mesto, Vargas col settore scouting? Mah!
Comunque Corbo ha dichiarato che lui di calcio scrive per hobby dato che si occupa di cronaca giudiziaria e talvolta di poitica.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #8 il: 10 Settembre, 2012, 15:56:30 pm »
penso che ciò che abbia tentato faticosamente di sostenere è che per un mix di mazzo e di bravura e passione di qualche manager (santoro, caffarelli?) ci ritroviamo qualche ragazzino dalle buone chance, ci sarebbe allora da sfruttare la situazione e attrezzarsi meglio per averne altri di questi ragazzini, stando attenti a non farsi fottere perchè c'è il timore che qualche club straniero voglia soffiarceli (vedi le voci uscite nei giorni scorsi che volevano tutino osservato speciale del citymerda). invece per il momento si pensa piu a vendere le chiacchiere che a fare i fatti

C. Pazzo 

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #9 il: 10 Settembre, 2012, 16:02:03 pm »
Ma dico io, sei bravissimo come giornalista d'opinione, scrivi bellissimi editoriali su altro, ma che cazz t'fiss a fa ò giornalista sportivo, manc foss Antonio Ghirellli?

Cosa che mi chiedo da 10 anni minimo.

• *
  • Slam dunk
« Risposta #10 il: 10 Settembre, 2012, 16:03:04 pm »
penso che ciò che abbia tentato faticosamente di sostenere è che per un mix di mazzo e di bravura e passione di qualche manager (santoro, caffarelli?) ci ritroviamo qualche ragazzino dalle buone chance, ci sarebbe allora da sfruttare la situazione e attrezzarsi meglio per averne altri di questi ragazzini, stando attenti a non farsi fottere perchè c'è il timore che qualche club straniero voglia soffiarceli (vedi le voci uscite nei giorni scorsi che volevano tutino osservato speciale del citymerda). invece per il momento si pensa piu a vendere le chiacchiere che a fare i fatti

io ho inteso invece che lui vuole i '94 (che ha magicamente scoperto l'altroieri, al contrario di molti di noi che li seguono da anni) da subito in prima squadra

in linea generale io sono sempre stato il primo critico con la gestione delle giovanili da parte della società ma bisogna riconoscere che passi avanti negli ultimi due anni ne sono stati fatti eccome (sia nello scouting locale sia negli investimenti anche all'estero, vedi Nowothny - o' Cò ma a' chist te l'è scurdato?-) e ora se ne possono raccogliere i frutti. Resta l'urgenza ASSOLUTA di strutture e foresteria su cui investire

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #11 il: 10 Settembre, 2012, 16:04:25 pm »
Resta l'urgenza ASSOLUTA di strutture e foresteria su cui investire

sacrosanto, so 7 anni che l'anna fa....

Ma Soccavo dico io, magari non poteva servire in modo provvisiorio?

Offline Nunzius

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Emigrato in Lombardia per convertire i Padani
« Risposta #12 il: 10 Settembre, 2012, 17:21:14 pm »
Il Napoli è interessato ai famosi ragazzi del '99  :maronn:
Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola disposta proprio in riva al mare. Tutti coloro erano felici d'abitare in quei luoghi, alcuni affermavano che senza la vista del mare sarebbe impossibile vivere. A me basta che quell'immagine rimanga nel mio spirito.
J.W. GOETHE (da: "Viaggio in Italia") 13 marzo 1787

SpamMattia

« Risposta #13 il: 10 Settembre, 2012, 17:30:40 pm »
va bene ma per quello non c'era bisogno di Corbo che, come dice Bluestrong, ha scritto una roba delirante, manco i giovani del '96 di Frattamaggiore non fossero i nostri e dovessimo ricomprarceli...
del resto il titolo del topic era quoto djcarmine quindi non capisco perche' ti aspettassi qualcosa di diverso...

Offline bat86

• *
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
« Risposta #14 il: 10 Settembre, 2012, 18:03:09 pm »
corbo :lookair: