Io stimo più una persona che tifa Torino, Sampdoria e Genoa che una che tifa Inter, Milan e Juventus... perchè (non sempre, ma spesso) quelli che tifano per le tre strisciate sono tifosi occasionali e pseudotifosi... invece in Italia se devi tifare una squadra diversa da quelle mediatiche ti devi fare un tua "cultura" personale... devi andare alla ricerca delle notizie della tua squadra, devi andare oltre... è certamente più faticoso e devi essere davvero motivato...
Quanti ne conosco di tifosi del Milan, Inter o Juve che stanno appresso a "Studio Sporc" per sentire le notizie sulla loro squadra... che leggono quei 3,4 articoletti di Mediavideo a pagina 202 e si professano tifosi delle loro squadre... Non è la tipologia di tifoso che mi piace.. ma è un pensiero mio.... poi c'è chi privilegia quella categoria di tifoso di massa.. io quante volte mi sono sentito dire: "E che tifi fare a Parma, che senso ha? Almeno se non devi tifare Napoli... tifa per Milan, Inter o Juventus"...
Sono gli stessi discorsi che fanno i politici agli italiani quando quelle poche volte si prendono la briga di guardare oltre la tv, il giornaletto.. per riportare tutto all'ordine sociale ed alla "Sicurezza": "Non disperdete i voti per i partiti piccoli... votate i grandi partiti.. i moderati..." Sono discorsi che non ammetto per diverse ragioni.. ma questo è un topic di calcio quindi non posso andare ot....