Sì, praticamente hai detto che la pecca è che la Serie A è formata da 3-4 squadre accettabili, le neopromosse scarsissime e poi tutto il resto appresso.
Il problema della Serie A sono i soldi, che non ci sono. Il Pescara di quest'anno è l'emblema del calcio italiano, credo seriametne che potrebbe raggiungere il record negativo per punti guadagnati in una stagione.
Cazzate. Il fatto è che qui c'è voglia di fare i satelliti. Genova, Napoli, Torino sono piazze che campano da sole, il Toro potrebbe già solo con un gioco rapido con giovani emergenti attirare un sacco di gente, lo stesso il Genoa, la Samp. Il problema del calcio italiano è la vecchiamma delle squadrette che tirano a campare. Mo te ne esci che il Toro si deve accattare un chicchinese per portare i chicchinesi allo stadio e fare il super progeton, ma basterebbe piazzare un paio di colpi come ha fatto il Napoli di Marino (Hamsik, Lavezzi e Gargano per un totale di 15 Mln) per crescere in maniera esponenziale.
Dimmi te noi dove eravamo sino a poco tempo fa, siamo rinati dal nulla, dai giovanissimi Lavezzi e Hamsik, da Santacroce, da Mannini, Domizzi, trascinati da mestieranti e giovani promesse, mantenute e non.
Ti parlo di queste piazze perché sono nobili decadute, città dove il calcio tira sempre e comunque. Invece di comprare quel chiavicone di Santana, Cairo, poteva farsi un giro in sud america e vedevi quanti nani volanti senza panza trovava. Mica per forza un fenomeno, anche un Cuadrado qualsiasi, ma che ti può assicurare un ottimo rendimento a certi livelli.
Il Genoa poi se assembliamo tutti i giocatori che ha preso e poi venduto ne esce una corazzata. Ma tu ce li vedi Thiago Motta, Milito, Boateng, El Sharaawy, Borriello, Criscito e simili tutti insieme? Altro che lotta per non retrocedere.
Non parliamo della Samp che vendendo Cassano e Pazzini in 10 min si è ritrovata in B.
In italia c'è solo voglia di lucrare, nessuno ha più amore per il calcio, è questo che manca. Altrimenti piazze come queste elencate, ma anche Palermo, Udine e similari avrebbero visto qualche trofeo, o al limite, palcoscenici ben più prestigiosi della lotta salvezza o sogno europa.