Ho votato per Cavani, Pandev e Hamsik anche se ho qualcosa da rimproverare ai primi due, e che ora scrivo nelle pagelle, ma ciò nonostante restano i migliori in campo. Gli unici a cui non ho niente da dire sono Cannavaro e Hamsik, Mazzarri li ha sostituiti.

De Sanctis: 5,5, qualche responsabilità sul gol di Asamoah, ma anche sfortuna per il rimbalzo e la pioggia. I salvataggi ad inizio ripresa su Vucinic, alza sulla traversa, e sulla punizione di Pirlo mi consentono di alzargli un pò il voto. L'uscita a vuoto che poi porta Maggio all'autorete del 3-2 rubentino si compensa con la grandissima uscita, ottima scelta di tempo, su Giovinco che a fine secondo tempo era arrivato 1 contro 1 davanti al portiere. Insomma, ricordiamoci le cazzate, ma anche le cose buone, così per completezza.

Campagnaro: 6, meglio quando se la deve vedere con Giovinco, cala nella ripresa quando Vucinic prende il posto di Matri e diventano due gli attaccanti che si muovono su tutto il fronte d'attacco.
Cannavaro: 6,5, tiene benissimo Matri, anche per demeriti del giocatore rubentino, arriva anche a concludere in porta dopo l'1-1 di Asamoah, Buffon blocca ma ci dà una scossa importante. Nella ripresa effettua una grandissima chiusura su Vucinic, salva un gol in pratica, e si becca quel giallo per entrata in ritardo su Giovinco. Mazzarri lo sostituisce con Fernandez, commettendo un errore grave, poteva anche sostituire Britos con Aronica se proprio voleva togliere uno dei due difensori ammoniti.

Britos: 5, rischia di farci prendere gol già a fine primo tempo con quel colpo di testa che per poco non finisce per beffare De Sanctis. Si impegna, lotta fino alla fine, ma è proprio un problema di qualità, insomma non è all'altezza del Napoli.

Maggio: 4,5, distrutto da Asamoah, purtroppo nel prepartita l'avevo detto che poteva vincere il duello con De Ceglie, ma contro il ghanese avrebbe sicuramente sofferto. Purtroppo non riesce sempre a fare le chiusure giuste, una delle poche va a farla a sinistra e abbiamo la sfiga di subire gol appena tre secondi dopo a destra. Asamoah trova il gol dell'anno, Maggio non era ancora tornato al suo posto, Behrami non ha seguito l'azione e solo Cavani ha provato ad opporsi al tiro con un incredibile rientro in difesa, ma senza fortuna. L'autorete poi corona una prestazione insufficiente.

Behrami: 6, molto aggressivo, poca qualità, mezzo voto in più perchè effettua una grande chiusura alle spalle dei difensori nel secondo tempo. Tipo Pazienza dei bei tempi.
Inler: 5, la Juve ha preso Vidal l'anno scorso e Asamoah quest'anno... noi un giocatore mediocre strapagato, poco da aggiungere. Nel centrocampo a 2 non rende, nel centrocampo a 3 nemmeno, davanti alla difesa non incide, ogni tanto fa qualche lancio inutile perchè Maggio non è in grado di sfruttarlo. Cioè, non so, tra qualche giorno per giustificare un rendimento così mediocre inizieranno a dire che il suo ruolo è quello di trequartista o che altro?

Hamsik: 6,5, benissimo su Pirlo, costringe la Juve ad iniziare l'azione con Bonucci e i risultati positivi per noi sono scontati. Purtroppo non riesce a creare gioco perchè Mazzarri ha chiesto alla squadra di fare un determinato tipo di lavoro, però un paio di volte si è inserito e Cavani non l'ha servito. Ah, su assist di Zuniga è riuscito anche a sfiorare il 3-1 con un bel tiro deviato in angolo da Buffon. Tra i migliori in campo, sostituito da Mazzarri con Gargano... quando l'uomo da togliere era Inler.

Zuniga: 5, perde palla nell'azione che porterà poi Asamoah dal lato opposto a fare gol. Non mi convince molto rispetto al solito, mette un buon assist per Hamsik che va alla conclusione e sfiora il 3-1. Stupido in entrambe le occasioni in cui prende i due gialli, chi gioca nel Napoli deve capire che non è come da altre parti dove puoi reagire con gli avversari. Qui bisogna stare zitti, perchè gli arbitri non aspettano altro per tirare fuori cartellini. L'espulsione non c'è, Zuniga subisce due falli che non gli vengono fischiati, ma non deve reagire perchè si sa che il 90% della classe arbitrale non ci rispetta. Quando lo capiranno i calciatori che protestare, fare falli di reazione o risse con gli avversari è inutile?

Pandev: 7,5, premesso che per me è come se non ci fosse stata l'espulsione, visto che sono convinto sia stata inventata di sana pianta dall'assistente, bisogna fare anche qui lo stesso discorso che ho scritto sopra per Zuniga. I calciatori del Napoli devono tacere, sopportare gli errori arbitrali che storicamente subiamo da sempre e pensare a vincere nonostante ciò, evitando di fare il gioco di queste merde. Passando alla sua splendida prestazione, fantastico l'assist per Cavani, ancora meglio in occasione del gol dove si fuma Bonucci che voleva sombrerarlo e poi beffa Buffon con un tocco sotto da manuale del calcio. Al Nido d'Uccello non poteva che uccellare Bonucci e Buffon. Che giocatore e che classe.

Cavani: 7,5, bravissimo a non perdersi d'animo in occasione del gol, Buffon ha fatto davvero un grande intervento, ma il Matador è riuscito a segnare lo stesso. Prestazione straordinaria in fase difensiva, correva ovunque, distrugge Lucio e Bonucci, unico che riesce a contenerlo un pò è Barzagli. Peccato per le due palle non date ad Hamsik, inaccettabile perchè tra l'altro abbiamo rischiato entrambe le volte di subire gol sui ribaltamenti di fronte. Prima la traversa di Vucinic e poi il salvataggio di Cannavaro ancora su Vucinic. Insomma tanto generoso nell'aiutare la squadra in fase difensiva, ma tanto egoista quando è davanti alla porta e vuole segnare a tutti i costi. I campioni spesso sono così. Poi una piccola divagazione, Edi invece di litigare per l'ingaggio con DeLa... litigaci per far rinforzare la squadra (così vinciamo titoli e aumentano i tuoi bonus e di conseguenza guadagni). Stai sputando sangue per questa maglia, si vede dalla cattiveria messa in campo contro la Rube.

Fernandez: 4.5, non mi interessa sapere se quello è rigore o meno, mi interessa far capire che a 20 minuti dalla fine, 2-1 in una finale di Supercoppa tra Napoli e Juve... non si entra in maniera scomposta su Vucinic, soprattutto sapendo che raramente gli arbitri perdono occasione per punirci. La colpa è di Mazzarri, una volta tanto che optare per l'esperienza poteva essere la scelta giusta, sceglie di dare fiducia a un giovane e così viene ripagato. La legge dei grandi numeri, portarsi Gamberini in panchina la prossima volta, grazie.
Gargano: 6, doveva entrare al posto di Inler, detto questo non ha colpe perchè di lì a poco è stata una partita a senso unico per via del rigore dubbio, della doppia inferiorità numerica ecc. ecc.
Dossena: s.v.
Mazzarri: 5, sbaglia le sostituzioni e regala alla Juve la possibilità di trovare il pari. Per il resto non si sa cosa avrebbe fatto o come sarebbe andata a finire, visto che Mazzoleni e soci hanno rovinato la partita e deciso il finale del film. Peccato, aveva messo benissimo la squadra in campo, squadra corta e pronta a ripartire, blocca Pirlo con Hamsik e costringe Bonucci ad iniziare l'azione. Perfetto, anche se è poi una specie d'arma a doppio taglio perchè fai fare tanto possesso palla agli avversari e automaticamente gli dai il diritto di poter dire: "abbiamo giocato meglio blablabla", a quel punto poi gli stupidi che abboccano se ti lamenti dell'arbitro ti rispondono: "avete fatto 2 tiri in porta, giocavamo solo noi blablabla".
