Autore Topic: dimissioni lavoro  (Letto 4355 volte)  Share 

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
dimissioni lavoro
« il: 02 Agosto, 2012, 12:36:33 pm »
ragazzi io un mesetto fa litigai con il mio datore di lavoro e lui mi cacciò.
siccome il socio è una persona diversa dall'amministratore della società (tant'è vero che ha dato ragione a me dalla lite e mi vuole offrire un altro lavoro a settembre) volevo provare a chiedere che invece di essere licenziato (cosa che vuole l'amministratore) presentare una domanda di dimissioni...

ora a me cosa conviene fare?
dimissioni con preavviso o per giusta causa?
calcolate che quelli sono un po' sciocchi e che riesco a convincerli che non si tratta di nulla di particolare...

ho letto che se sono per giusta causa posso chiedere anche la disoccupazione.

avevo un contratto part-time e sulla busta paga non superavo mai i 300 euro al mese.

ditemi un po' voi ma fate i seri  :look:
alfredo è fuori dalla discussione, non mi fido.

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
Re:dimissioni lavoro
« Risposta #1 il: 02 Agosto, 2012, 12:48:52 pm »
risposte in giornata, domani dovrei andare a firmare la carta di licenziamento e ci porto la carta di dimissioni  :look:
o almeno questa è la mia intenzione.

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
R: dimissioni lavoro
« Risposta #2 il: 02 Agosto, 2012, 12:57:11 pm »
Ma che strunzata è?
Innanzitutto per quale motivo ti licenzierebbero? Se sono questioni disciplinari mi sa che la disoccupazione non la pigli lo stesso. In altri casi si.
Niente dimissioni, non vedi una lira.

Per sicurezza chiedi a joint, è un consulente del lavoro.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline joint

• *
« Risposta #3 il: 02 Agosto, 2012, 12:59:13 pm »
ne deficiente ma che ti dimetti a fare? fatti licenziare, ti pigli la disoccupazione dall'inps x 8 mesi che è l'80% della retribuzione media delle ultime 3 retribuzioni ricevute e in più lavori a nero...ti fai doppio stipendio poi passati gli 8 mesi ti fai riassumere...

Offline joint

• *
« Risposta #4 il: 02 Agosto, 2012, 13:02:36 pm »
ah non avevo letto il fatto dei 300 euro al mese... vabbè che dire, dimissioni o licenziamento è irrilevante a questo punto.
E comunque confermo la disoccupazione per i dimessi per giusta causa, ma devi avere i requisiti per rientrare nella ordinaria perchè è l'unica indennità riconosciuta (esiste anche quella ridotta)

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #5 il: 02 Agosto, 2012, 13:35:21 pm »
mi hanno sconsigliato il licenziamento per questione di curriculum.
nel senso che se un'azienda controlla vede che sono stato licenziato difficilmente mi prenderà a lavorare.

avevo un contratto part-time da archivista. la busta paga era minima come già ho detto.

davide, cosa mi consigli?

calcola che ero stato messo apposto a marzo, quindi marzo, aprile e maggio le ho firmate le buste paghe mentre giugno no perchè non ho avuto il tempo.

la disoccupazione si può prendere in qualche modo? durante la disoccupazione posso essere assunto senza alcun problema?

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #6 il: 02 Agosto, 2012, 13:39:37 pm »
nel senso che se un'azienda controlla vede che sono stato licenziato difficilmente mi prenderà a lavorare.

sta cosa mi fu confermata anche da mio padre, quando mi raccontò di una cosa molto grave che combinò un suo sottoposto...

Offline joint

• *
« Risposta #7 il: 02 Agosto, 2012, 14:33:56 pm »

avevo un contratto part-time da archivista. la busta paga era minima come già ho detto.

davide, cosa mi consigli?

calcola che ero stato messo apposto a marzo, quindi marzo, aprile e maggio le ho firmate le buste paghe mentre giugno no perchè non ho avuto il tempo.

la disoccupazione si può prendere in qualche modo? durante la disoccupazione posso essere assunto senza alcun problema?
il fatto del curriculum è relativamente vero, alla fine ci scrivi quello che ti pare e oltre alle multinazionali nessuno si controlla realmente la veridicità di quello che scrivi, nel bene e nel male.
In ogni caso, non hai diritto alla disoccupazione nel caso delle dimissioni per giusta causa poichè dovresti avere un anno di contribuzione negli ultimi due anni lavorativi.
Non hai diritto neanche alla disoccupazione a requisiti ridotti poichè dovresti avere 78 giornate lavorative e 1 contributo versato nel biennio precedente di presentazione della domanda.

Dimettiti, e fammi sapere le modalità con cui ti faranno presentare le dimissioni perchè dal 18 luglio con la nuova riforma del lavoro è cambiata anche la presentazione della domanda di dimissioni

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #8 il: 02 Agosto, 2012, 14:54:56 pm »
il fatto del curriculum è relativamente vero, alla fine ci scrivi quello che ti pare e oltre alle multinazionali nessuno si controlla realmente la veridicità di quello che scrivi, nel bene e nel male.

ed infatti si trattava di multinazionale, dove consigliano sempre di dimettersi in caso di licenziamento.

falceEmarcello

« Risposta #9 il: 02 Agosto, 2012, 15:12:02 pm »
Ma dipende di che tipo di licenziamento si parla ... se un azienda ti licenzia per giusta causa o giustificato motivo e' un conto, ma in questo caso e' ovvio che tu gli fai una vertenza sindacale mic te fai licenzia' comm a nu strunz  :look:,
Se ti licenzia per altri motivi non vale a un cazzo
Spesso in piccole aziende per appicciacate tra capo e subordinato succede sto licenziamento, probabilmente a te ti hanno chiamato e ti hanno chiesto le dimissioni proprio perche' il giusto motivo non sussiste quindi io, fossi in te, col cazzo che firmerei  :asd:
Allimite gli puoi dire che ti fai 6 mesi e un giorno di malattia e poi loro ti licenziano cosi tu ti prendi lo stipendio (come fosse una buonuscita) e ne tu ne loro fate troppi casini.
Poi se ci vuoi dire che e' successo ...  :sbav: :sbav: :sbav:

Offline joint

• *
« Risposta #10 il: 02 Agosto, 2012, 15:30:32 pm »
Ma dipende di che tipo di licenziamento si parla ... se un azienda ti licenzia per giusta causa o giustificato motivo e' un conto, ma in questo caso e' ovvio che tu gli fai una vertenza sindacale mic te fai licenzia' comm a nu strunz  :look:,
Se ti licenzia per altri motivi non vale a un cazzo
Spesso in piccole aziende per appicciacate tra capo e subordinato succede sto licenziamento, probabilmente a te ti hanno chiamato e ti hanno chiesto le dimissioni proprio perche' il giusto motivo non sussiste quindi io, fossi in te, col cazzo che firmerei  :asd:
Allimite gli puoi dire che ti fai 6 mesi e un giorno di malattia e poi loro ti licenziano cosi tu ti prendi lo stipendio (come fosse una buonuscita) e ne tu ne loro fate troppi casini.
Poi se ci vuoi dire che e' successo ...  :sbav: :sbav: :sbav:
lo possono pure licenziare per giustificatissimo motivo ultra oggettivo scritto sulla sacra bibbia, ma la disoccupazione non gli spetta. Quindi a sto punto na cosa vale l'altra... si tratta di conciliare 3 mesi di lavoro, ovvero poco o niente.

falceEmarcello

« Risposta #11 il: 02 Agosto, 2012, 15:33:15 pm »
lo possono pure licenziare per giustificatissimo motivo ultra oggettivo scritto sulla sacra bibbia, ma la disoccupazione non gli spetta. Quindi a sto punto na cosa vale l'altra... si tratta di conciliare 3 mesi di lavoro, ovvero poco o niente.
Si ma se non lo possono licenziare perche' sadda fa' licinzia' ... io questo non colgo  :look:
Lo vogliono cacciare ??? lui pure se ne vuole andare ??? OK me facc 6 mis e malatia e poi mi licenzi  :ruoss: ... asino' si vuo' e dimissione me ra e sooooooord :chupa:
« Ultima modifica: 02 Agosto, 2012, 15:34:21 pm da F&Marcello »

Offline joint

• *
« Risposta #12 il: 02 Agosto, 2012, 16:07:15 pm »
Si ma se non lo possono licenziare perche' sadda fa' licinzia' ... io questo non colgo  :look:
Lo vogliono cacciare ??? lui pure se ne vuole andare ??? OK me facc 6 mis e malatia e poi mi licenzi  :ruoss: ... asino' si vuo' e dimissione me ra e sooooooord :chupa:

Non è più come una volta... dopo il primo mese di malattia l'inps ti manda la visita fiscale praticamente un giorno si e un altro pure... rischi di perdere tutto e restituire il pregresso.
A finale si tratta di 3 o 4 mesi a 300 euro ... inutile spantecarsi. Fai quello che ti dicono, ne guadagni di salute sicuramente!!

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #13 il: 02 Agosto, 2012, 17:54:34 pm »
motivo del litigio:

agenzia immobiliare.

lavoravo per 500€ al mese piu provvigioni.
dopo tre mesi senza alcun preavviso, mi dicono chen on prendo piu un euro e devo aprirmi la partita iva e avere tutte le spese a mio carico, mi rivolgo al socio umano e mi mette apposto part-time e mi dice che da 200 euro di fisso per sempre.
in questi mesi non ho venduto nessuna casa ma ho fatto almeno 20 fitti, diciamo che mi portavo a casa almeno 600 euro (nonostante il fisso era di soli 200) il massimo è stato 1200.
in questo periodo vengo trattato una chiavica, lavoro 9 ore al giorno dal lunedi al venerdi e il sabato 7 ore. se faccio festa mi tolgono i soldi (anche per andare al funerale di un mio amico intimo mi hanno tolto i soldi) ed in piu se facevo tardi mi scalavano 5 euro. se non compilavo i parametri giorno dopo giorno 20 euro.
inizia il mese caldo ed eravamo l'unica agenzia di volla a fare ancora zona, cioè a scendere per strada a cercare case. con il caldo arriva anche una proposta per acquistare una casa. la proposta viene accettata e da lì che nascono problemi su problemi.
un giorno viene il capo disumano e mi toglie anche i 200 euro di fisso, devo lavorare 9 ore al giorno con solo la domenica di festa e non avere un fisso. OK, vado avanti, tanto vendo la casa e me ne vado.
dopo due giorni si ripresenta, (sull'orario avevo una tolleranza di 5 minuti) ci toglie la tolleranza e se apriamo alle 9 in punto per lui già è ritardo, dobbiamo aprire prima delle 9 e se facciamo tardi siccome non abbiamo piu un fisso dobbiamo dargli 10 euro. esempio: faccio tardi, vengo alle 9.01, appena lo vedo mi devo togliere 10 euro dalla tasca per dargliela. dopo questa decisione viene il mio primo litigio perchè per me non esiste proprio che un dipendente deve pagare il datore di lavoro. lui mi caccia ma io continuo a lavorare, non me ne frega delle sue parole perche penso solo ai 3000 euro della vendita che mi spettano.
in questi giorni a me ed altri due colleghi ci tratta malissimo, prendendoci a parole ed altro.
dopo tutte le loro regole viene il giorno del pagamento:
non ci da i soldi e dice che ci può dare un poco di pesce invece dei soldi, e mette un'ulteriore regola, lo stipendio (stipendio poi, n poc e munnezz) ce li danno quando vogliono loro perche loro sono i capi.
io avevo le chiavi dell'agenzia.
il giorno dopo l'agenzia apre con un'ora e mezzo di ritardo per protesta di tutti i dipendenti. quando viene ci chiede perche abbiamo fatto tardi e noi gli diciamo che tutti fanno tardi e pure noi possiamo far tardi. siccome è ebete gliel'abbiamo spiegato a chiari lettere, abbiamo fatto tardi perche non ci avete pagato alla scadenza. lui ci ha dato i soldi, che magicamente sono comparsi dalla tasca, fino a 5 minuti prima aveva detto che non ce li aveva e ci ha mandato a casa.
nel momento in cui ci ha cacciato gli ho chiesto della casa che ho venduto e mi ha detto che non devo ricevere nulla.
chiamo il socio umano, devo ricevere i soldi della casa senza lavorare.
la casa si vendera a settembre.

scusate il papiello ma i e strunz e chiapp tutt quant i

falceEmarcello

« Risposta #14 il: 02 Agosto, 2012, 17:58:28 pm »
vabbuo' ma per chi cazzo lavori ???
ma questo pure se ti licenzia non comparira' mai sul registro perche' questo sono la merda della gente
Ma fagli una bella vertenza e spillagli un po' di soldi

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #15 il: 02 Agosto, 2012, 17:58:31 pm »
davide allora mi confermi che in entrambi i casi non posso chiedere la disoccupazione o almeno è difficile ottenerla???

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #16 il: 02 Agosto, 2012, 17:59:23 pm »
vabbuo' ma per chi cazzo lavori ???
ma questo pure se ti licenzia non comparira' mai sul registro perche' questo sono la merda della gente
Ma fagli una bella vertenza e spillagli un po' di soldi
sto pensando se mandarlo a chiamare dall'avvocato o no. qualcuno di voi sa quanto tempo ho? cioè il limite massimo.

Offline kaiser-5

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • ci è mancato solo il gol
« Risposta #17 il: 02 Agosto, 2012, 18:09:37 pm »
io farei qualsiasi cosa per spillargli un bel pò di soldi a questa lota. aspettalo alla chiusura dell'agenzia e fai in modo che ti alzi in aria con la macchina, ti butti a terra cercando di non farti male, alchè 10-12 tuoi amici devono cercare di aggredirlo in modo da metterlo in fuga. tu poi mi contatti, ti faccio preparare una bella cartella clinica appezzottatissima, e lo denunci sia per l'incidente che per l'omissione di soccorso. in alternativa, e solo successivamente all'incidente, minacci di denunciarlo se non ti dà tutti i 3000 euri
« Ultima modifica: 02 Agosto, 2012, 18:16:25 pm da kaiser-5 »
Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #18 il: 02 Agosto, 2012, 18:12:27 pm »
motivo del litigio:

agenzia immobiliare.

lavoravo per 500€ al mese piu provvigioni.
dopo tre mesi senza alcun preavviso, mi dicono chen on prendo piu un euro e devo aprirmi la partita iva e avere tutte le spese a mio carico, mi rivolgo al socio umano e mi mette apposto part-time e mi dice che da 200 euro di fisso per sempre.
in questi mesi non ho venduto nessuna casa ma ho fatto almeno 20 fitti, diciamo che mi portavo a casa almeno 600 euro (nonostante il fisso era di soli 200) il massimo è stato 1200.
in questo periodo vengo trattato una chiavica, lavoro 9 ore al giorno dal lunedi al venerdi e il sabato 7 ore. se faccio festa mi tolgono i soldi (anche per andare al funerale di un mio amico intimo mi hanno tolto i soldi) ed in piu se facevo tardi mi scalavano 5 euro. se non compilavo i parametri giorno dopo giorno 20 euro.
inizia il mese caldo ed eravamo l'unica agenzia di volla a fare ancora zona, cioè a scendere per strada a cercare case. con il caldo arriva anche una proposta per acquistare una casa. la proposta viene accettata e da lì che nascono problemi su problemi.
un giorno viene il capo disumano e mi toglie anche i 200 euro di fisso, devo lavorare 9 ore al giorno con solo la domenica di festa e non avere un fisso. OK, vado avanti, tanto vendo la casa e me ne vado.
dopo due giorni si ripresenta, (sull'orario avevo una tolleranza di 5 minuti) ci toglie la tolleranza e se apriamo alle 9 in punto per lui già è ritardo, dobbiamo aprire prima delle 9 e se facciamo tardi siccome non abbiamo piu un fisso dobbiamo dargli 10 euro. esempio: faccio tardi, vengo alle 9.01, appena lo vedo mi devo togliere 10 euro dalla tasca per dargliela. dopo questa decisione viene il mio primo litigio perchè per me non esiste proprio che un dipendente deve pagare il datore di lavoro. lui mi caccia ma io continuo a lavorare, non me ne frega delle sue parole perche penso solo ai 3000 euro della vendita che mi spettano.
in questi giorni a me ed altri due colleghi ci tratta malissimo, prendendoci a parole ed altro.
dopo tutte le loro regole viene il giorno del pagamento:
non ci da i soldi e dice che ci può dare un poco di pesce invece dei soldi, e mette un'ulteriore regola, lo stipendio (stipendio poi, n poc e munnezz) ce li danno quando vogliono loro perche loro sono i capi.
io avevo le chiavi dell'agenzia.
il giorno dopo l'agenzia apre con un'ora e mezzo di ritardo per protesta di tutti i dipendenti. quando viene ci chiede perche abbiamo fatto tardi e noi gli diciamo che tutti fanno tardi e pure noi possiamo far tardi. siccome è ebete gliel'abbiamo spiegato a chiari lettere, abbiamo fatto tardi perche non ci avete pagato alla scadenza. lui ci ha dato i soldi, che magicamente sono comparsi dalla tasca, fino a 5 minuti prima aveva detto che non ce li aveva e ci ha mandato a casa.
nel momento in cui ci ha cacciato gli ho chiesto della casa che ho venduto e mi ha detto che non devo ricevere nulla.
chiamo il socio umano, devo ricevere i soldi della casa senza lavorare.
la casa si vendera a settembre.

scusate il papiello ma i e strunz e chiapp tutt quant i

da denuncia, io con questo merdaiuolo caccerei pure i danni morali....

Offline joint

• *
« Risposta #19 il: 02 Agosto, 2012, 18:17:36 pm »
Ok, rivolgiti ad un sindacato competente per una vertenza.
In ogni caso la disoccupazione non ti spetta, anche perchè a questo punto ho parecchi dubbi anche sul tuo cedolino, che sicuramente avrà poco a che fare con un cedolino a "norma".