guarda io ho fatto un colloquio con groupon circa un annetto e mezzo fa, lo feci addirittura col responsabile nazionale, quindi non il classico piscione chiattillo attiggiato delle risorse umane, e mi spiegò bene i pro e i contro di questo nuovo sistema di e-commerce: loro in poche parole come società (groupalia nel tuo caso) guadagnano una determinata percentuale a seconda della tipologia del coupon, nel tuo caso specifico trattandosi di un servizio (conseguimento patente ECDL) dovrebbe trattarsi di un guadagno del 50 % (da groupon era così) che però viene incassato solo se il coupon viene utilizzato (esempio pratico specifico: tu compri il coupon, paghi 39 € a groupalia, consegni il coupon alla società informatica che per essere pagata del 50 % manda i coupon a groupalia, infine groupalia paga 19,50 € alla società informatica, e tu ti prendi l'ECDL; se tu invece compri il coupon ma non lo utilizzi, ti dovrebbero rimborsare il credito mettendolo a disposizione per altri coupon che puoi comprare quando vuoi).
le cose stanno palesemente così: la società informatica non poteva assolutamente darti un buono in sostituzione del coupon, evidentemente l'ha fatto per constatare realmente quante persone dovevano sostenere il corso, alchè avrà visto che non gli conveniva, ed ha mandato tutto all'aria. allo stesso tempo però groupalia non si è comportata bene, non solo perchè ha deciso lei il numero ed il valore dei buoni (uno da 30 ed uno da 9) ma anche per le scadenze