Autore Topic: Topic sulle diverse culture  (Letto 6188 volte)  Share 

Offline Full-of-lutamma

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Topic sulle diverse culture
« il: 25 Novembre, 2009, 10:55:24 am »
Impariamo a conoscere le diverse culture :sisi:

Iniziamo da quella che più ci infonde paura e diffidenza, quella araba...

Dunque dove è nata la Letteratura medievale???? In Italia o nel Sud della Francia!!!!!!: sbagliato è nata in Spagna grazie agli arabi :sisi:

Rispetto a noi evoluti occidentali i nostri fratellini dalla bomba nel giubbino facile, avevano già  prodotto nel X secolo e giù di lì opere per la maggior parte sconosciute ma che poi risulteranno profondamente influenti nelle opere dei "nostri"... Le mille ed una notte ad esempio, raccolta di novelle che risulterà  di grande spunto a tutti i novellisti nei secoli successivi, ad esempio quel biricchino di Boccaccio.

La poesia lirica, quella di Petrarca fino a Montale e Quasimodo, si dice sia nata e giunta ai più in Provenza, sud della Francia, in pratica si parla di tutte quelle poesie che parlavano della donna amata e dell'amore cortese e tutte quelle cosucce che noi diligentemente abbiamo studiato ala Liceo.

Studi e ritrovamenti recenti hanno invece dimostrato, carte alla mano, che in Spagna, terra dei brutti mangia-kebab dal VII secolo d.C. erano presenti numerose esperienze riconducibili alla tradizione araba... molte poesie importate dai paesi mediorientali venivano tradotte nella lingua spagnola di allora, oppure erano scritte metà  e metà , oppure erano in un curioso mix di arabo e castillano di allora. A volte capitava addirittura che numerosi scritti in volgare spagnolo venissero acquisiti da intellettuali arabi e perfezionati nella lingua del posto,  facendo nascere a poco a poco una lingua coerente e ben strutturata che dopo molte controversie sarebbe giunta fino a noi con il nome di spagnolo...quello che tutti gli italiano credono di saper parlare in pratica... :cazzimm:

Erano poesie d'amore per la maggior parte, erano presenti anche numerosi spunti di amore cortese e "cor gentile", le cose con le quali Dante ci ha rovinato l'esistenza per intenderci.

Le harge così si chiamavano queste poesie, erano il primo esempio in assoluto di Rime in una regione che fosse appartenuta all' Impero Romano...la musicalità , le assonanze e le figure retoriche nonchè il sistema metrico, molto simile al modello provenzale hanno fatto pensare che qualcuno che aveva viaggiato aveva trasportato queste singolari esperienze dalla Spagna al Sud della Francia, all'interno delle corti del posto :sisi:

Dal sud della Francia poi il tutto si trasferirà  in Italia, e per mano di un manipolo di persone, (che wagliu parliamoci chiaramente nu stevn buon ca cap, in quanto io tante seghe mentali su un saluto di una donna non le ho mai sentite( :cazzimm:)), tutto questo raggiungerà  una perfezione di stili e contenuti mai più raggiunta da nessuno.

Quindi mo k v magnat o kebab pensate che forse sarebbe piaciuto pure a Dante o a Petrarca...

Seguirà  la seconda puntate che riguarda la musica, quanti di voi suonano la chitarra?? Sappiate che quelli che credono nel paradiso con 100 vergini o giù di lì, già  si atteggiavano a Jimi Hendrix quando noi ancora vivevamo nelle campagne timorosi di  Dio ed eravamo dominati dai Longobardi
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2009, 11:01:04 am da Codice Fiscale »

Offline Full-of-lutamma

• *
Re:Topic sulle diverse culture
« Risposta #1 il: 25 Novembre, 2009, 11:05:56 am »
In questo topic non c'è tensione verso la conoscenza :nono: rimarete a vita dei leghisti con la cravattina verde acido :look:

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #2 il: 25 Novembre, 2009, 11:51:33 am »
spesso leggo articoli interessantissimi che trattano diverse tematiche simili e non, su focus storia e non, mi piacerebbe postarli ma è un tantino impossibile... o almeno non li trovo in formato elettronico
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2009, 11:53:39 am da Nyquist80 »

AyeyeBrazov

« Risposta #3 il: 25 Novembre, 2009, 11:57:38 am »
spesso leggo articoli interessantissimi che trattano diverse tematiche simili e non, su focus storia e non, mi piacerebbe postarli ma è un tantino impossibile... o almeno non li trovo in formato elettronico
una volta leggevo ogni mese focus ed ogni bimestre focus storia. In più spesso comperavo tutte quelle uscite extra sempre by focus di cui nn ricordo manco il nome.
Poi auccettopunto mi sono fracassato i coglioni, :sisi: :sisi:
come mai seocndo voi?

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #4 il: 25 Novembre, 2009, 12:00:50 pm »
una volta leggevo ogni mese focus ed ogni bimestre focus storia. In più spesso comperavo tutte quelle uscite extra sempre by focus di cui nn ricordo manco il nome.
Poi auccettopunto mi sono fracassato i coglioni, :sisi: :sisi:
come mai seocndo voi?
diccelo, no?
 :look:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #5 il: 25 Novembre, 2009, 12:01:29 pm »
diccelo?

non c'erano le foto delle donnine nude tranne che quando si parlava dei greci :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #6 il: 25 Novembre, 2009, 12:01:46 pm »
diccelo?
epecchè mi sono fracassato i coglioni appunto

falceEmarcello

« Risposta #7 il: 25 Novembre, 2009, 12:06:02 pm »
gli arabi hanno inventato anche i numeri e il concetto dello 0 dando praticamente il via al calcolo  alla matematica e quindi alla scienza

AyeyeBrazov

« Risposta #8 il: 25 Novembre, 2009, 12:10:49 pm »
NON SO SE L'HANNO INVENTATA LORO (scusate il maiuscolo) ma gli arabi usano ancora la lapidazione contro le donne giovani per reati che definirli tali è una barzelletta, per me andrebbero abbrustoliti uno ad uno dopo un attendibile test di sanità  mentale.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #9 il: 25 Novembre, 2009, 12:11:52 pm »
NON SO SE L'HANNO INVENTATA LORO (scusate il maiuscolo) ma gli arabi usano ancora la lapidazione contro le donne giovani per reati che definirli tali è una barzelletta, per me andrebbero abbrustoliti uno ad uno dopo un attendibile test di sanità  mentale.

inventato loro non credo, in alcune zone purtroppo è rimasta
gesucrì

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #10 il: 25 Novembre, 2009, 12:12:05 pm »

Assa fa a maronn finalemnte si uscito allo scoperto...sto topic l ho fatto pensando proprio a te

AyeyeBrazov

« Risposta #11 il: 25 Novembre, 2009, 12:20:02 pm »

Assa fa a maronn finalemnte si uscito allo scoperto...sto topic l ho fatto pensando proprio a te
allora chirisco la mia posizione una volta per tutte, così posso portare avanti la mia discussione serenamente.
Io li preleverei dalle loro case uno ad uno, uomini, donne, bimbi e anziani.
Farei in modo di capire se sono estremisti, se sono capaci di ammazzare con quella freddezza bestiale di cui siamo spesso testimoni, se sono stati "infettati" da quella cultura tribale da sui deriva la legge del taglione e rispedirei a casa soltanto quelli a cui è rimasta dentro un pò di umanità . Non dico "visione occidentale della vita e di tutte le sue cose", parlo esclusivamente di umanità .
Il resto li cremerei tutti senza pietà , magari con un colpo alla testa, magari trivellati coi loro kalashnikov, certamente evitando tempi d'attesa e inutili sofferenze aggiuntive alla loro schifosa e merdosa vita.
Sono sicuro che per quei tanti che resterebbero in vita sarebbe una grandissima fortuna ed un'occasione di rinascita sociale.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #12 il: 25 Novembre, 2009, 12:24:32 pm »
allora chirisco la mia posizione una volta per tutte, così posso portare avanti la mia discussione serenamente.
Io li preleverei dalle loro case uno ad uno, uomini, donne, bimbi e anziani.
Farei in modo di capire se sono estremisti, se sono capaci di ammazzare con quella freddezza bestiale di cui siamo spesso testimoni, se sono stati "infettati" da quella cultura tribale da sui deriva la legge del taglione e rispedirei a casa soltanto quelli a cui è rimasta dentro un pò di umanità . Non dico "visione occidentale della vita e di tutte le sue cose", parlo esclusivamente di umanità .
Il resto li cremerei tutti senza pietà , magari con un colpo alla testa, magari trivellati coi loro kalashnikov, certamente evitando tempi d'attesa e inutili sofferenze aggiuntive alla loro schifosa e merdosa vita.
Sono sicuro che per quei tanti che resterebbero in vita sarebbe una grandissima fortuna ed un'occasione di rinascita sociale.

Ok nanduccio, hai chiarito la tua posizione però questo topic, con molta modestia ed umiltà  da parte mia, vuole essere uno scorcio positivo sulle diverse culture, il cui primo approccio da parte di molti è proprio quello di cui tu parli su....diffidenza quindi...magari potrtemo scoprire insieme tante cose nuove ed interessanti e no pensare agli altri solo come a bombe umane uccidi mogli e cose del genere...a te va questa cosa?

AyeyeBrazov

« Risposta #13 il: 25 Novembre, 2009, 12:33:45 pm »

Ok nanduccio, hai chiarito la tua posizione però questo topic, con molta modestia ed umiltà  da parte mia, vuole essere uno scorcio positivo sulle diverse culture, il cui primo approccio da parte di molti è proprio quello di cui tu parli su....diffidenza quindi...magari potrtemo scoprire insieme tante cose nuove ed interessanti e no pensare agli altri solo come a bombe umane uccidi mogli e cose del genere...a te va questa cosa?
ho letto molto sugli arabi e sono stato di persona in due paesi arabi. Ci sono tante cose belle di cui poter parlare ma fin quando non andranno elisi definitivamente certi atteggiamneti e certe violenze è solo della loro merda che mi va di parlare, del resto come si dice, fa bene e scuordete fa male e pienzece.

falceEmarcello

« Risposta #14 il: 25 Novembre, 2009, 12:35:16 pm »
ho letto molto sugli arabi e sono stato di persona in due paesi arabi. Ci sono tante cose belle di cui poter parlare ma fin quando non andranno elisi definitivamente certi atteggiamneti e certe violenze è solo della loro merda che mi va di parlare, del resto come si dice, fa bene e scuordete fa male e pienzece.
ma della crudelta' e dell'indifferenza con cui gli occidentali vedoo/fanno morire i paesi poveri ???
che facciamo eliminiamo pure quelli ???
strano che uno attento come te generalizzi su questa cosa degli arabi

AyeyeBrazov

« Risposta #15 il: 25 Novembre, 2009, 12:43:12 pm »
ma della crudelta' e dell'indifferenza con cui gli occidentali vedoo/fanno morire i paesi poveri ???
che facciamo eliminiamo pure quelli ???
strano che uno attento come te generalizzi su questa cosa degli arabi
Per carità , possiamo aprire un dibattito a parte, ne tengo una per bere e una per sciacquare  :asd: ma per favore separiamo i discorsi. 'Ngegnè, 'o sapite megl'e me, per poter analizzare una problematica questa va primaditutto risolta dalla complessità  in cui si trova e poi analizzata univocamente per quella che è, pura, senza tirare in ballo altre cose, altrettanto importanti, ma non fini a quello di cui stiamo discutendo.
L'occidente fa schifo, ce ne rendiamo conto giorno dopo gionro sempre di più, repressione, politica, signoraggio, non ne parliano che mi viene da fare la cacca, ma qui stiamo parlando della cultura araba, che avrà  si tante cose belle, fantastiche direi, ma che non è possibile ammirare visto l'enorme muro di merda che si contrappone tra noi e le cose belle che quelle zone potrebbero non solo mostrarci ma anche insegnarci.
Io non me la sento di discutere di altro se non che di quel muro di merda.

falceEmarcello

« Risposta #16 il: 25 Novembre, 2009, 12:45:40 pm »
Per carità , possiamo aprire un dibattito a parte, ne tengo una per bere e una per sciacquare  :asd: ma per favore separiamo i discorsi. 'Ngegnè, 'o sapite megl'e me, per poter analizzare una problematica questa va primaditutto risolta dalla complessità  in cui si trova e poi analizzata univocamente per quella che è, pura, senza tirare in ballo altre cose, altrettanto importanti, ma non fini a quello di cui stiamo discutendo.
L'occidente fa schifo, ce ne rendiamo conto giorno dopo gionro sempre di più, repressione, politica, signoraggio, non ne parliano che mi viene da fare la cacca, ma qui stiamo parlando della cultura araba, che avrà  si tante cose belle, fantastiche direi, ma che non è possibile ammirare visto l'enorme muro di merda che si contrappone tra noi e le cose belle che quelle zone potrebbero non solo mostrarci ma anche insegnarci.
si ma stai generalizzando sugli arabi
arabi = musulmani ?
arabi = mediorientali?
arabi = orientali ?
e che cosa sono queste storture di cui non puoi fare a me di indegnarti ???
il sistema giustizia ?
la condizione delle donne ?
raccontami io ti ascolto

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #17 il: 25 Novembre, 2009, 13:02:13 pm »

Ma della merda sentiamo parlare tutti i giorni, dai tg ai giornali, io volevo solo cercare di vedere le cose da una diversa prospettiva, fors m sbagl ma ci risulta più facile rimanere nel nostro cortiletto e giudicare il vicino che uscire ed andarlo a trovare....

E questo, scusa se te lo dico, non si fa andando una settimana a Sharm el Sheik o Marrachesc o comm cazz s scrivn...

AyeyeBrazov

« Risposta #18 il: 25 Novembre, 2009, 13:03:06 pm »
si ma stai generalizzando sugli arabi
arabi = musulmani ?
arabi = mediorientali?
arabi = orientali ?
e che cosa sono queste storture di cui non puoi fare a me di indegnarti ???
il sistema giustizia ?
la condizione delle donne ?
raccontami io ti ascolto
beh senza dubbio le zone del Medio Oriente e del sub continete indiano (cioè Afghanistan e Pakistan), ma nemmeno di tutto quanto il Medio Oriente. Per esempio in Egitto per quanto ci sia da quasi quarant'anni la dittatura di Mubarak, altro che repubblica presidenziale, la loro religione è quasi totalmente musulmana e non c'è estremismo alcuno. Identica cosa per la Monarchia che controlla il Quatar, almeno fino a prova contraria.
Poi però ci sono paesi come Iran, Iraq, Israele, Palestina, Giordania, più appunto Afghanistan e Pakistan, dove le cose vanno a rotoli. Tante etnie che non sanno convivere e si fanno la guerra in maniera barbara e feroce. Storture che dovrebbero far indignare chiunque, non solo me, lapidazioni, decapitazioni, impiccagioni, mutilazioni, stupri a mò di punizione, la condizione delle donne pari a quella delle bestie e forse a certe bestie va molto meglio. Il culto della guerra e del terrore, non capico cosa possa intrarci qui la falce, cosa possa influire qui il martello se non essere ottimi strumenti per ammazzare qualcun'altro come un cane, magari perchè ha sborrato nelle mutande.

AyeyeBrazov

« Risposta #19 il: 25 Novembre, 2009, 13:08:23 pm »

Ma della merda sentiamo parlare tutti i giorni, dai tg ai giornali, io volevo solo cercare di vedere le cose da una diversa prospettiva, fors m sbagl ma ci risulta più facile rimanere nel nostro cortiletto e giudicare il vicino che uscire ed andarlo a trovare....

E questo, scusa se te lo dico, non si fa andando una settimana a Sharm el Sheik o Marrachesc o comm cazz s scrivn...
magari quando sarò un inviato di guerra potrò raccontarti come si divertono alla sera i Talìban vedendolo coi miei occhi, fino ad allora sono costretto a limitarmi alla lettura di quello che gli altri raccontano e riportano oppure a fare la vacanzina a Sharm o in Terra Santa.