Non ricordo le altre tracce del primo scritto ma io feci quella su scienza e fede, grossomodo.
Ricordo che intitolai tipo "Il sale della scienza sull'insalata del mondo".

La prof di lettere, interna e amicona, non solo mi diede 15 punti ma riuscii pure a convincerla a darci le domande di latino della terza prova e a convincere la prof esterna di scienze (afragolese pure essa) a passarci quelle di geografia astronomica.

L'unico siparietto fu dopo lo scritto di matematica. Mentre si completavano le procedure di cupiaggio io nun sapevo chiù fa nu cazz, quindi iniziai a fare disegni ngopp al foglio protocollo. La prof esterna propose al presidente di commissione (un tale con certi peli clamorosi nelle recchie) di non accettare il mio compito (lol), ma lui la stutò.
Agli orali sta puttana fece fare figure di merda a tutti, perchè per noi la teoria era sempre stata un optional e lei era na dije e scassacazz. Fortunatamente nella tesina ero l'unico cristo ad avere un argomento di matematica, cosa che mi consentì di non fare scena muta e prendere il massimo dei punti. La prof di matematica nostra fu talmente cuntenta che mi chiamo' ngopp o cellulare mentre stev a nu matrimonio il pomeriggio stesso, per ringraziarmi di averla liberata da una tale ignomia.
Alla fine di tutto i più affezionati andammo a mangiare da quella di italiano, che oltre a essere una grande femmina che ci ha imparato a più riprese a campare, stava sfunnata di soldi e si era mantenuta tosta per via della zitellamma. Purtroppo mai nessuno è riuscito a farsi fare una pugnetta.