Il topic è qui http://partenopeo.net/index.php/topic,11092.msg878658.html#msg878658
Siamo in disaccordo 
Il regista di Cloverfield è Matt Reeves 
letto il tuo commento...è vero siamo in disaccordo....e di molto...
ripeto...se ci aspettavamo il classico horror che il trailer ha ad esempio mostrato allora si resta delusi...
tralascio il commento tecnico e mi soffermo sull'idea...
intanto il fine è chiaramente parodistico...ma della parodia evita ovviamente l'eccesso comico e ne riprende solo l'estremizzazione ....
ci aspettiamo che i 5 giovani per come ci sono presentati all'inizio si comportino in un certo modo, abbiamo delle relazioni standard tra loro e che siano attesi dal solito destino...questo in parte avviene....ma le modalità sono diverse...
non sono più loro ad agire liberamente ma sono indotti attraverso l'espediente della finzione nella finzione a compiere determinate scelte e azioni(ci sono personaggi che organizzano e pianificano le scelte, i comportamenti e i destini dei ragazzi, monitorandoli attraverso i video...)
meta-cinema vero e proprio...
poi c'è il gioco tra il grottesco agito dagli scenziati, impiegati e tutto il resto che si comportano come persone che svolgono tranquillamente il loro lavoro di routine indifferenti alla strage che stanno provocando e l'orrorifico della vicenda dei ragazzi nel bosco massacrati e perseguitati....
questo doppio piano...questa duplice finzione è già presente in teatro, letteratura e cinema ovviamente...ma la prima volta viene utilizzata nel genere horror...
il finale è ancora un esempio di estremizzazione tipico della parodia, che spesso usa citare moltissimo....e difatti sia l'estremizzazione che il citazionismo sono caratteristici del finale di questo film dove a mio avviso gli autori hanno deciso di giocare letteralmente con il genere a cui sono davvero legati ma che ben sanno orami ha raggiunto un punto morto...
tolti i cult storici dello slasher e qualcosa di interessante prodotto in questo periodo (penso ai film di Rob Zombie, a qualche prodotto spagnolo o francese e al primo e alll'ultimo capitolo di Scream, anch'esso gran parodia del genere) credo che tutto il resto sia cacca suprema...