Anto', prima di continuare un discorso del genere ti do un consiglio: segui di più la Bundesliga e poi tiri le somme.
Dire che l'Udinese li avrebbe combattuto per il Meisterschale, vuol dire non vedere una partita di quel campionato dagli anni '90.
Il prossimo anno l'ha presa Sky guarda caso, dagli un'occhiata.
Mi è bastato vedere lazio moenchengladbach e lazio stoccarda. Qua i giudizi sulla bundesliga si stanno schiacciando troppo su dortmund e bayern.
Il calcio tedesco è da ammirare per tutto tranne per il campo.
oddio, erano a un passo dal secondo titolo consecutivo giocando da dio...non è che ci volesse la sfera di cristallo per capire cosa stava succedendo 
cmq il borussia dortmund è la tempesta perfetta...modello non replicabile e che non va preso come riferimento IMO.
insomma, giù il cappello e basta.
Infatti è quello che penso anche io.
Se il Malaga non si faceva fregare nei minuti di recupero oggi tutti avrebbero detto che per affrontare la champions dovevamo fare come il malaga cioè comprare Demichelis, Lugano, Baptista, Toulalan, Saviola ecc., gente esperta e di nome.
Poi sul discorso di Klopp inutile aggiungere che senza i giocatori forti nessuno diventa mago. Saranno giovani, saranno cresciuti nel vivaio, saranno costati poco quelli del dortmund, ma la cosa fondamentale è che sono forti.
E se la volete sapere tutta......quando a Mazzarri gli hanno fatto la domanda su Klopp ha fatto bene a rispondere "passiamo avanti" perchè Klopp non ha allenato Cannavaro, Aronica, Pazienza, Maggio, Gargano ecc. facendoli rendere il triplo del loro valore assoluto in serie A. E lui non poteva dire, e non lo potrà dire mai, che la società gli ha messo a disposizione gente mediocre non giocatori nazionali e che sono stati rivenduti a 10 volte il valore (quelli del dortmund).
Quindi i confronti sono sempre sbagliati io ho semplicemente osservato che in italia la filosofia dell'udinese è simile a quella del dortmund e chi dice il contrario sventolando il palmares dei tedeschi non ha capito bene il discorso.