Perchè dovrebbe scusa? Non lo era di più la tua ipotesi "secondo me doveva esplodere 10 minuti dopo"?
Partiamo dal fatto che l'esplosione di 3 bombole non sono controllabili e che di li poteva passarci chiunque. Ora mettiamo il caso che la pista sia mafiosa e che si voleva uccidere delle ragazze di quel paese. Se tu uccidi 15 persone di li e rivendichi l'attentato altre 15-20-30-40 persone indipendentemente dal tuo nome e dalla tua potenza ti fanno la pelle in 5 secondi. Io ho sentito di boss che ammazzano parenti di altri boss e persone annesse, ma ammazzare gente che non ci azzecca un cazzo con un'arma non controllabile è da deficienti delle strategie criminali.
Allora domani scendo e vado a comprare il pane, mettono na bomb abbasc o' palazz mije e fann zumpà in aria a me e tutti i ragazzi ro palazz per avvisare a un che sta aret addu me (ipotetico eh nun vuless creà casini ca già sto bell

). Non è più facile attaccare persone appartenenti al diretto interessato invece che colpire me povero scuorteco che non ci azzecco scatenando l'ira di un cuofono di persone?
La teoria dei dieci minuti è da affibbiare alla pista "l'assassino è lo stato", dove le morti di mezza scuola avrebbero shockato il paese facendolo scivolare nell'allarme terrorismo. Io la vedo così, qui si vuole un'italia sul modello americano dove c'è il cattivone (Bin Laden) e i buoni patrioti (L'armata americana). Siamo in mano a dei nazionalisti di destra e il parallelismo ora dovrebbe essere la Mafia cattiva (che come Bin Laden non esiste) e Lo stato candido (Autorità che lotta contro il male.)
Proprio come l'america le due parti sono in combutta e mettono su un teatrino degno del miglior prestigiatore.