Invece quando un Parma viene a Napoli e noi gli permettiamo di tenere palla per la metà del tempo, concedendogli diverse azioni pericolose, mischie, e pure un gol, anche se è stato preso letteralmente a pallate, ha subito 3 gol e almeno altre 5 palle-gol nitide risparmiategli per grazia divina, può andare recriminando su fuorigioco inesistenti e amenità simili con buona pace del nostro attacco galattico che gli ha insegnato che cos'è il pallone.
Gabriè, però si tratta pure di andare a vedere le caratteristiche dei giocatori, come hai detto questi appunto tengono Pirlo e quindi possono permettersi di tenere 9/10 dei giocatori di movimento a fare un pressing esagerato, tenerli li e far organizzare tutto a Pirlo.
Noi abbiamo giocatori adatti alle ripartenze, lo stesso Inler giocava, nell'udinese, in un sistema che prevedeva (e lo fa ancora) degli attaccanti leggeri e quindi la squadra deve farsi attaccare.
Io credo che le partite simbolo del Napoli (nonstante l'avversario stesse inguaiato) siano Fiorentina - Napoli dell'anno scorso, Roma - Napoli 0 - 2, la finale di coppa italia e a malincuore ci metto la supercoppa (che ha evidenziato il punto debole dei gobbi, ma appunto ci vogliono un Pandev "pass master" e un Cavani che scatta nel momento giusto).
Gioco provinciale? Se funziona, poco importa.