Non capisco come il contesto delle persone intorno potrebbe farti venire voglia o meno di seguire il Napoli, la vedo un po’ labile come cosa onestamente. Se fosse stato così, con tutte le schifezze che ho visto sullo stadio dai personaggi che lo frequentano non ci sarei mai più dovuto andare.
Ma poi ti farebbe schifo non dover arrivare 3 ore prima per una partita e poterti sedere al tuo posto assegnato 5 minuti prima della partita, come accade in TUTTI gli stadi europei? A me no. O Forse è un salto di civiltà troppo grande per le persone che abitano questa citta? Se è così allora non avremo mai speranza di progredire in nessun campo, non solo quello calcistico.
Io penso che non si potrà mai progredire se non si impara a ragionare, e magari a leggere se non addirittura provare a comprendere cosa si è letto prima di fare le proprie considerazioni.
Dove avrei scritto che voglio fare una fila di 3 ore?
Per me il calcio deve restare uno sport popolare, almeno per quanto riguarda il pubblico.
Il che, per me, significa che allo stadio ci devono poter andare tutti, dal povero, in curva a stare in piedi e a cantare, al ricco, nella poltrona con la geisha che ti scioscia la uallera, a murmuliare chiunque sbagli uno stop.
Se deve diventare uno sport da fichette tipo il tennis, onestamente, non mi interesserà più.