Non attaccare con stò voi, che non sono mai stato fra quelli che ti danno addosso, e ogni tanto condivido anche quello che dici.
Ma stavolta hai scritto na cazzata bella grossa, rileggiti con un minimo di onestà intellettuale.
E avresti dimostrato la cazzata con la battuta del flipper?
Io sostengo che anche con 5, 10 gol in meno la difesa dell'anno scorso aveva fatto schifo. Indubitabile, no? Eppure il Napoli sarebbe finito terzo, se non secondo e magari in finale di CI o di EL, rendendo la stagione superpositiva.
Ora per me molti gol presi dipendevano dall'organizzazione di gioco, ma molti da cazzate dei singoli (e la prova è che abbiamo subito meno occasioni da gol di tutti in campionato, dietro la sola Lazio). Quelle anche sono inevitabili, ci mancherebbe, tutti le fanno, ma a mio avviso il Napoli ne ha fatte più del solito, più del dovuto, più del normale. Tolta una piccola percentuale (mica tutte, diciamo tolta una parte dell'eccesso) di queste la stagione, pur rimanendo con una difesa schifosa, sarebbe stata ben diversa.
Quindi questo Napoli può ottenere ottimi risultati anche con una difesa di merda, basta che si arginino un poco le cazzate individuali. Troppe persino per giocatori scarsi come maggio, ghoulam koulibaly, henrique e Albiol, sono stagioni storte. Come capitò a campagnaro e Cannavaro nell'anno del quinto posto, costellato di errori di concentrazione clamorosi che non avevano fatto l'anno prima e non avrebbero replicato l'anno dopo.
Ovvio che se prendi invece giocatori forti in quei ruoli riduci il rischio...