Autore Topic: metodi alternativi per imparare l'inglese?  (Letto 7585 volte)  Share 

Offline Sam Ent

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
metodi alternativi per imparare l'inglese?
« il: 27 Aprile, 2012, 16:19:03 pm »
Faccio una premessa: non ho tempo per mollare tutto e andarmene 3 mesi in inghilterra a imparare la lingua.

Io ho immaginato un percorso graduale. Per la lettura , almeno di argomenti tecnici, sono bravino. Il primo difetto che vorrei curare è soprattutto relativo al listening.
Ho anche pensato che vorrei ricominciare con delle lezioni private, ma reputo francamente inutile andare da un professore e dargli 25 euro all'ora senza aver fatto un paio di mesi di allenamenti da solo.

Cosa mi consigliate? Che metodo? Qualche link di interesse e soprattutto qualcosa di gratuito??

P.s. la richiesta è relativa al fatto che il mio capo ha più o meno velatamente considerato la remota possibilità di inviare me e il mio collega per un paio di mesi oltre oceano a fare dei corsi di perfezionamento tecnico, ma andare lì a imparare la tecnica senza conoscere la lingua ..me par francamente na figur e merd.
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
Re:metodi alternativi per imparare l'inglese?
« Risposta #1 il: 27 Aprile, 2012, 16:23:40 pm »
film in lingua originale con i sottotitoli in italiano,tv inglese http://www.livestation.com/bbc-world
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #2 il: 27 Aprile, 2012, 16:23:53 pm »
Guardati telefilm in inglese, magari con i sottotitoli in inglese, cercando pian piano di leggerli il meno possibile. Io sto facendo così :sisi:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

falceEmarcello

« Risposta #3 il: 27 Aprile, 2012, 16:30:58 pm »
guardati jersey shore
se capisci quelli puoi capire chiunque

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #4 il: 27 Aprile, 2012, 16:32:44 pm »
Quoto mio fratello: telefilm e film americani (molto più comprensibili degli inglesi) con sottotitoli in inglese e ogni tanto ti vai a cercare le parole che non conosci appuntandole da qualche parte. Per imparare il primo step secondo me è quello di accrescere la conoscenza delle parole.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Starfred

R: Re:metodi alternativi per imparare l'inglese?
« Risposta #5 il: 27 Aprile, 2012, 16:36:53 pm »
Quoto mio fratello: telefilm e film americani (molto più comprensibili degli inglesi) con sottotitoli in inglese e ogni tanto ti vai a cercare le parole che non conosci appuntandole da qualche parte. Per imparare il primo step secondo me è quello di accrescere la conoscenza delle parole.

Per me gli americani sono incomprensibili, i migliori sono i canadesi

Offline faustino

• *
  • Registrazione: Lug 2011
« Risposta #6 il: 27 Aprile, 2012, 16:37:01 pm »
Io dp aver frequentato diversi corsi di inglese per imparare la grammatica sono passato alle conversazioni su Skype sempre in inglese. Quindi Film e telefilm (lost è stato il primo 7 anni fa) interamente in inglese. Ad oggi non guardo più film in lingua, doppiati. Se si tratta di australiani oppure gangsta della westcoast allora butto giù i sottotitoli in italiano ma abituare l'orecchio all'inglese è cmq importante il cervello assorbe. Inoltre podcast anche di notte...ero disperato quando mi sn trasferito all'estero ed i miei capi erano americani. Dp 2 anni, posso dire che nei meeting capisco chiaramente l'85% di quello che si dice, il che è davvero abbastanza.
Ad un certo punto smetti di forzare il cervello a voler tradurre ogni sfumatura e sillaba che esce dalla bocca dell'interlocutore e riesci a capire perfettamente quello che ti sta dicendo.
Soprattutto cn gli americani, che hanno mille intercalari, youknow-youknow, so...etc, un po' come dire: e caì ò frat?

Offline Moebius

• *
« Risposta #7 il: 27 Aprile, 2012, 16:39:52 pm »
un'altra cosa che ho trovato utile all'inizio è stata riguardare in inglese film che conosco praticamente a memoria in italiano

Per me gli americani sono incomprensibili, i migliori sono i canadesi
una volta fatto l'orecchio onestamente capisco di più gli yankee dei britannici...i canadesi nun l'aggia mai sentiti

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #8 il: 27 Aprile, 2012, 16:41:18 pm »

una volta fatto l'orecchio onestamente capisco di più gli yankee dei britannici...i canadesi nun l'aggia mai sentiti

sono i pozzolani dell'universo anglosassone.

Offline Moebius

• *
« Risposta #9 il: 27 Aprile, 2012, 16:41:48 pm »
sono i pozzolani dell'universo anglosassone.
quelli sono gli australiani/neozelandesi

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #10 il: 27 Aprile, 2012, 16:48:23 pm »
quelli sono gli australiani/neozelandesi

comuqnue sia hanno una pronuncia che rimarca molto sulle o...

tooday rob è chest. Conosco un'attrice canadese lanciata da Cronemberg, e parl accusì.

Starfred

« Risposta #11 il: 27 Aprile, 2012, 16:49:56 pm »
un'altra cosa che ho trovato utile all'inizio è stata riguardare in inglese film che conosco praticamente a memoria in italiano

Secondo me si capiscono benissimo, hanno una pronuncia molto aperta. I Gallesi invece parlano un'altra lingua ma il peggiore di tutti è il pakistano ca vo parlà inglese...diocristo

Starfred

« Risposta #12 il: 27 Aprile, 2012, 16:51:14 pm »
comuqnue sia hanno una pronuncia che rimarca molto sulle o...

tooday rob è chest. Conosco un'attrice canadese lanciata da Cronemberg, e parl accusì.

Si, aprono tutte le vocali. Parlano quasi come se leggessero testuale :asd:

Io gli americani non li capisco proprio, non so come fate. Si mangiano tutte le vocali e tranciano tutte le parole, è uno slang che poi cambia da regione a regione...i sudafricani anche si capiscono benissimo

Offline Moebius

• *
« Risposta #13 il: 27 Aprile, 2012, 16:55:35 pm »
bò,non ho tutta sta esperienza di accenti di tutta l'area anglofona come voi....ho visto molti film americani (non capisco assolutamente nè i neri nè i texani nè gli slang troppo particolari) sono stato più volte a new york e comunico senza problemi...
anni fa trovavo molto più facile l'inglese britannico,ultimamente però ho visto un telefilm anni 70 (quindi molto ben recitato quanto a dizione) e ho avuto molta più difficoltà
sarà una questione di abitudine e di orecchio..

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #14 il: 27 Aprile, 2012, 16:57:22 pm »
Secondo me si capiscono benissimo, hanno una pronuncia molto aperta. I Gallesi invece parlano un'altra lingua ma il peggiore di tutti è il pakistano ca vo parlà inglese...diocristo

Ricordo quando vidi il concerto dei Manic Street Preachers di capodanno, Millennium Stadium di Cardiff, ngopp ò DVD, sono i pugliesi d'oltremanica, mamm ro carmen...

A Liverpool pò er nu casin, davvero lì non capivo un cazzo.

Starfred

« Risposta #15 il: 27 Aprile, 2012, 17:07:43 pm »
Ricordo quando vidi il concerto dei Manic Street Preachers di capodanno, Millennium Stadium di Cardiff, ngopp ò DVD, sono i pugliesi d'oltremanica, mamm ro carmen...

A Liverpool pò er nu casin, davvero lì non capivo un cazzo.

Sì, non si capisce un cazzo...per me Canadesi e Inglesi sono i più capibili. E non abbiamo parlato degli SCOZZESI :maronn:

bò,non ho tutta sta esperienza di accenti di tutta l'area anglofona come voi....ho visto molti film americani (non capisco assolutamente nè i neri nè i texani nè gli slang troppo particolari) sono stato più volte a new york e comunico senza problemi...
anni fa trovavo molto più facile l'inglese britannico,ultimamente però ho visto un telefilm anni 70 (quindi molto ben recitato quanto a dizione) e ho avuto molta più difficoltà
sarà una questione di abitudine e di orecchio..

Io ne capisco solo perchè sin da piccolo ho fatto lezioni di shenker con insegnanti madrelingua e di conseguenza avendone cambiati parecchi in 10 anni (5: un canadese, uno scozzese, un inglese e due gallesi) ho fatto un po' di esperienza in merito. Però la mia ragazza che studia lingue dice che gli australiani anche parlano capibilissimo...ma non ne ho mai sentito uno dal vivo, nemmeno in TV (e se l'ho sentito, non mi ricordo). I mangiahamburger non li capisco ma comunque con l'europeo non anglosassone che parla inglese (anche ad un ottimo livello) ci si capisce benissimo. Soprattutto con i tedeschi e gli olandesi, mentre i francesi stanno a zero...
Con gli spagnoli parlo italiano :troll:

E comunque qualcuno ha mai sentito un irlandese? Come parlano?
« Ultima modifica: 27 Aprile, 2012, 17:08:50 pm da Starfred »

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #16 il: 27 Aprile, 2012, 17:20:05 pm »
Alfrè io parlavo delle serie tv :maronn: Sono oggettivamente più comprensibili quelle americane di quelle inglesi.

Starfred

« Risposta #17 il: 27 Aprile, 2012, 17:23:41 pm »
Alfrè io parlavo delle serie tv :maronn: Sono oggettivamente più comprensibili quelle americane di quelle inglesi.

Boh dipende sempre dalla provenienza dell'attore. E poi l'inglese delle serie tv è ben diverso dall'inglese parlato comunemente, conta che tutti gli attori hanno una fonetica che rasenta la perfezione e limita gli accenti, avendo studiato dizione. Cioè una cosa è vedere How I Met Your Mother e un'altra cercare di capire che cazz te sta ricenn il chianchiere pakistano del negozietto sotto casa...

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #18 il: 27 Aprile, 2012, 17:32:31 pm »
Boh dipende sempre dalla provenienza dell'attore. E poi l'inglese delle serie tv è ben diverso dall'inglese parlato comunemente, conta che tutti gli attori hanno una fonetica che rasenta la perfezione e limita gli accenti, avendo studiato dizione. Cioè una cosa è vedere How I Met Your Mother e un'altra cercare di capire che cazz te sta ricenn il chianchiere pakistano del negozietto sotto casa...

Tu mi seppellirai un giorno. Ho consigliato di vedere le serie tv sottotitolate in inglese per 1)aumentare conoscenza dei termini 2)aumentare comprensione. Ora le serie tv americane sono bene o male standardizzate, raramente escono fuori accenti pesanti (a meno che il personaggio della serie non lo richieda) e sono facilmente comprensibili. Quelle inglesi invece hanno una presenza molto più marcata di accenti strani e strambezze varie. Basta fare il parallelo The office US - The office UK oppure vediti una ricetta spiegata dallo chef Tony e una da Jamie Oliver. In questi casi gli americani sono assolutamente più comprensibili anche perchè scandiscono molto di più le parole. Che poi andando sul posto le cose possano cambiare è un altro discorso. Uno non si può mica mettere ad imparare ventimila dialetti o accenti. Si impara una cosa generale e poi quando ci si trasferisce le conoscenze vengono adattate. Se poi invece deve essere solo una cosa per lavoro, l'inglese preso dalle serie tv dovrebbe essere sufficiente.

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #19 il: 27 Aprile, 2012, 17:35:05 pm »
Tu mi seppellirai un giorno. Ho consigliato di vedere le serie tv sottotitolate in inglese per 1)aumentare conoscenza dei termini 2)aumentare comprensione. Ora le serie tv americane sono bene o male standardizzate, raramente escono fuori accenti pesanti (a meno che il personaggio della serie non lo richieda) e sono facilmente comprensibili. Quelle inglesi invece hanno una presenza molto più marcata di accenti strani e strambezze varie. Basta fare il parallelo The office US - The office UK oppure vediti una ricetta spiegata dallo chef Tony e una da Jamie Oliver. In questi casi gli americani sono assolutamente più comprensibili anche perchè scandiscono molto di più le parole. Che poi andando sul posto le cose possano cambiare è un altro discorso. Uno non si può mica mettere ad imparare ventimila dialetti o accenti. Si impara una cosa generale e poi quando ci si trasferisce le conoscenze vengono adattate. Se poi invece deve essere solo una cosa per lavoro, l'inglese preso dalle serie tv dovrebbe essere sufficiente.

Ma tu lo conosci a Afredo?

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL