Autore Topic: Passamm 'o pomeriggio  (Letto 15514 volte)  Share 

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
Re:Passamm 'o pomeriggio
« Risposta #120 il: 15 Aprile, 2012, 17:36:38 pm »
o' sce ma se ragioniamo sempre in base all'inizio (i tre pacchi) è logico che cambiando pacco aumenta la possibilità...o no? :look:

Cioè all'inizio ho il 33.3% (o 1/3) di possibilità di indovinare. Se cambio pacco sale a 2/3 (o 66.6%), se non lo cambio rimane a 1/3. Ma se invece scelgo a caso è 50 e 50? Non ha senso :look:

Esatto, conviene cambiare.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Starfred

« Risposta #121 il: 15 Aprile, 2012, 17:36:43 pm »
Io quando nun tengo nu cazz a fa' lo inondo di messaggi privati per dirgli che somiglia a Vittorio Tosto. Ma nun m'ha mai cacato.  :look:

strunz leggi il mio ragionamento e dammi un aiuto. :look:

Starfred

« Risposta #122 il: 15 Aprile, 2012, 17:38:59 pm »
Esatto, conviene cambiare.

Si ma alla fine perchè conviene cambiare?

Nel pacco che avevo preso all'inizio poteva benissimo esserci l'oggetto...

cioè forse è sbagliato il mio ragionamento e mi manca un pezzo :boh:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #123 il: 15 Aprile, 2012, 17:43:26 pm »
Si ma alla fine perchè conviene cambiare?

Nel pacco che avevo preso all'inizio poteva benissimo esserci l'oggetto...

Il problema è che per risolverlo bisogna inquadrare l'indovinello nel complesso.
Mi spiego meglio: in 2 casi su 3 cambiare ti fa vincere, quindi conviene cambiare.
Non è semplice come problema. Si chiama Paradosso di Monty Hall (il film 21 l'avete visto ?).

Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Starfred

« Risposta #124 il: 15 Aprile, 2012, 17:45:02 pm »
Il problema è che per risolverlo bisogna inquadrare l'indovinello nel complesso.
Mi spiego meglio: in 2 casi su 3 cambiare ti fa vincere, quindi conviene cambiare.
Non è semplice come problema. Si chiama Paradosso di Monty Hall (il film 21 l'avete visto ?).

ua non ne avevo mai sentito parlare...sto leggendo su wikipedia... :sisi:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #125 il: 15 Aprile, 2012, 17:45:48 pm »
o' sce ma se ragioniamo sempre in base all'inizio (i tre pacchi) è logico che cambiando pacco aumenta la possibilità...o no? :look:

Cioè all'inizio ho il 33.3% (o 1/3) di possibilità di indovinare. Se cambio pacco sale a 2/3 (o 66.6%), se non lo cambio rimane a 1/3. Ma se invece scelgo a caso è 50 e 50? Non ha senso :look:

All'inizio non esiste nessun discriminante nella scelta, per cui la probabilità è 1/3. Il gestore apre un contenitore solo dopo la scelta del concorrente, quindi la probabilità di selezionare il contenitore con l'oggetto resta invariata.
Nel secondo caso il concorrente, sebbene una possibilità sia stata esclusa, è costretto a cambiare la scelta (che non conosce). Di conseguenza la probabilità non è 1/2, come si potrebbe intuitivamente pensare, bensì 2/3.
Nel terzo caso la probabilità è ovviamente 1/2. Una scelta è stata esclusa e il concorrente decide tra due eventi con pari probabilità.

Starfred

« Risposta #126 il: 15 Aprile, 2012, 17:51:19 pm »
All'inizio non esiste nessun discriminante nella scelta, per cui la probabilità è 1/3. Il gestore apre un contenitore solo dopo la scelta del concorrente, quindi la probabilità di selezionare il contenitore con l'oggetto resta invariata.
Nel secondo caso il concorrente, sebbene una possibilità sia stata esclusa, è costretto a cambiare la scelta (che non conosce). Di conseguenza la probabilità non è 1/2, come si potrebbe intuitivamente pensare, bensì 2/3.
Nel terzo caso la probabilità è ovviamente 1/2. Una scelta è stata esclusa e il concorrente decide tra due eventi con pari probabilità.

Eh, diciamo che l'avevo intuito quando hai detto "no" a stefano sul 50 e 50...mi ha fatto capire che dovevo ragionare sui dati iniziali. E la prima volta ho sbagliato invertendo i risultati, come se insistere sulla prima scatola mi desse maggiori probabilità finali :asd:
Poi ho semplicemente pensato che le probabilità di scelta per le tre scatole fossero state "accantonate" sulla seconda scatola...cioè che se all'inizio erano 1/3 1/3 1/3 nella seconda fase erano 1/3, 2/3 ottenuto sommando 1/3 e 1/3 ovviamente.
Il terzo caso era chiaramente frutto della sorte quindi si torna a 50 e 50.

Ma ciò non preclude il fatto che magari l'oggetto si trovava nella prima scatola...però probabilisticamente cambiare paga, in pratica :look:

Veramente chicazz...

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #127 il: 15 Aprile, 2012, 17:51:34 pm »
L'indovinello complementare a questo sarebbe:
Supponiamo di giocare al Superenalotto e di giocare con certi numeri. Le probabilità di vincita sono ad esempio X.
Supponiamo che perdo.
La settimana dopo, mi rigioco gli stessi numeri.
Le probabilità di vincita sono le stesse, aumentate o diminuite ?

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #128 il: 15 Aprile, 2012, 17:55:33 pm »
Esattamente, è na cosa che andrebbe detta ai genialoidi che ogni semmana scassano 'o cazz sul numero x che nun jesce dagli anni tre sulla ruota e stu cazz.
Ciao Neo. :ciao: :look:

Online vampyr8

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #129 il: 15 Aprile, 2012, 18:03:48 pm »

Starfred

R: Re:Passamm 'o pomeriggio
« Risposta #130 il: 15 Aprile, 2012, 18:21:05 pm »
Siete ad un bivio. Da una parte si va per il paese della verità e dall'altra verso quello della bugia. Vi interessa giungere a quello della verità.
Incontrate al bivio un passante che proviene da uno dei due paesi ma non sapete quale.
Avete a disposizione una sola domanda che vada bene in entrambi i casi (che l'interlocutore sia sincero o bugiardo) per capire in che direzione proseguire.

Aggia fatt' na strunzata, se qualcuno sa da dove viene non lo dica :doh:

Ma mo ci ho riflettuto. Chiedendogli da dove provenga, quello ti risponderà sempre "dal paese della verità" ma se sta venendo dal paese delle bugie sempre lì andrò a finire...cambia sulo il nome, mica la direzione

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
Re:R: Re:Passamm 'o pomeriggio
« Risposta #131 il: 15 Aprile, 2012, 18:24:22 pm »
Ma mo ci ho riflettuto. Chiedendogli da dove provenga, quello ti risponderà sempre "dal paese della verità" ma se sta venendo dal paese delle bugie sempre lì andrò a finire...cambia sulo il nome, mica la direzione

Ma che cazzo hai detto? Asino.  :look:

Starfred

R: Re:R: Re:Passamm 'o pomeriggio
« Risposta #132 il: 15 Aprile, 2012, 18:36:59 pm »
Ma che cazzo hai detto? Asino.  :look:

Strunz, tu chiedi al cristiano:

"Da dove provieni?" E quello ti risponde sempre dal "paese della verità".
Però comunque ti indica il paese delle bugie, cambia solo il nome e non la direzione...

La bugia è nel cambiare il nome della città :asd:

Se dobbiamo essere azzeccati lo dobbiamo fare fino in fondo... :look:

SpamMattia

« Risposta #133 il: 15 Aprile, 2012, 19:04:39 pm »
infatti la domanda è 'sei del paese delle bugie?' :look:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #134 il: 15 Aprile, 2012, 19:07:38 pm »
ma poi quand'e buon buon è sbagliat strada torni indietri al bivio e vai dall'altra parte
 :look:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #135 il: 15 Aprile, 2012, 19:08:37 pm »
ma poi quand'e buon buon è sbagliat strada torni indietri al bivio e vai dall'altra parte
 :look:
but serious  :troll: izz veri gud quant è ver a maronn!

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #136 il: 15 Aprile, 2012, 20:00:15 pm »
Veramente la soluzione vera a questo enigma è chiedere: "se tu fossi l'altro, dove mi indicheresti di andare per andare al paese della verità?" e andare dall'altro lato.

Comunque non pensavo ci fosse tutta questa carenza di logica in questo forum!   :maronn:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline wendell

• *
Re:R: Re:Passamm 'o pomeriggio
« Risposta #137 il: 15 Aprile, 2012, 20:16:44 pm »
Gli chiedi di indicarti da dove viene :maronn:
Ma nunn'è che stai iscritto a ingegneria?
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #138 il: 15 Aprile, 2012, 20:17:43 pm »
Veramente la soluzione vera a questo enigma è chiedere: "se tu fossi l'altro, dove mi indicheresti di andare per andare al paese della verità?" e andare dall'altro lato.

Comunque non pensavo ci fosse tutta questa carenza di logica in questo forum!   :maronn:
infatti è lo stesso indovinello dei guardiani delle porte.... la stessa logica...Fiorenzo è il solito sarchiapone.

Starfred

« Risposta #139 il: 15 Aprile, 2012, 21:05:47 pm »
Gli chiedi di indicarti da dove viene :maronn:
Ma nunn'è che stai iscritto a ingegneria?

Se deve solo indicarti da dove viene comunque non saprai se vai verso la città della verità o delle bugie ma solo quale strada ha percorso. E se chiedi di dirti da dove viene e di indicartelo gli fai due domande...
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2012, 21:07:17 pm da Starfred »