Io confesso che ci capisco poco di moduli di gioco, ho iniziato a seguire il calcio quando si marcava a uomo e c'era lo stopper, il libero e i terzini...
Però non capisco perché si parla, nel napoli, sempre di difesa a 3, che pare che quando si passa a 4 facciamo catenaccio, quando in realtà il napoli gioca con una difesa a 5, normalmente. Perché dire difesa a 3 se abbiamo i due esterni che sono difensori? Ieri abbiamo giocato con 3 giocatori fissi dietro e aronica che saliva ogni tanto, ma certo non poteva dirsi un centrocampista. Quindi rispetto al solito schema c'era Dzemaili che tornava un po' meno di Maggio, ma in compenso un Aronica che saliva molto meno di Zuniga. A parte che diventa asimmetrica, cambia poi tanto? Per me il problema del napoli è che è sempre in inferiorità numerica al centro del campo, con gli esterni che giocano troppo larghi, non si propongono mai sullo scatto, ma solo sui passaggetti e quindi non danno mai la possibilità ai centrocampisti di lanciarli, ma in compenso non gli danno supporto in fase di costruzione e di interdizione.
Quindi il Napoli passa intere partite creando solo un paio di palle gol, e quasi sempre per caso. Così è stato con il Catania, prima che entrasse pandev, così con l'udinese, prima che restassero in 10, ma anche dopo non è che..., altrettanto era stato con l'inter, col siena, col chievo... solo un po' con la fiorentina, ma erano tutte occasioni su palla inattiva, perché miracolosamente abbiamo cominciato a fare dei cross su calcio piazzato invece che quegli schemi inguardabili che portano generalmente al retropassaggio a De Sanctis. E così è stato anche con la juve, con neanche un tiro in porta e ieri, in cui si conta un'occasione di Cavani (su grande assist di Pandev, mi pare), una di lavezzi, su grande assist di Cavani, e il gol di Pandev, su un'invenzione del pocho (un po' casuale, ma fortunata). Basta! Poi la discesa sulla sinistra di lavezzi con la mancata deviazione di Pandev. Marchetti ha fatto solo una parata ieri!! Eppure la Lazio era morta, sembrava non crederci peggio di noi, fino al 50esimo, poi le abbiamo lasciato la partita in mano ed è finita come è finita...
In tutta la seconda parte della stagione io ricordo pochissimi minuti col napoli veramente pericoloso, ossia nel finale col Cesena in casa, e nel finale col Siena fuori, in coppa italia, quando in entrambi i casi erano saltati gli schemi e il napoli aggrediva...
Quale modulo serva non lo so, so solo che servirebbe più centrocampo, senza quei cazzo di lanci lunghi, meno esterni (tanto non sanno crossare e comunque non sappiamo colpire di testa...) e tanta tanta più qualità individuale, che abbiamo il tasso tecnico peggiore della serie A (ma per questo se ne dovrebbe parlare l'anno prossimo, se solo cambiassimo quel cazzo di allenatore da provincia)