Tutti quelli che parlano del comunismo in un certo modo dovrebbero vivere un solo giorno in un paese sovietico di qualche decennio fa o in un pese attualmente comunista 
Io ho certe idee ma la loro attuazione è sempre stata rivoltante.
Le persone più contraddittorie al mondo sono quelle che dicono che in italia non c'è libertà e poi sono seguaci di lenin, stalin, fidel, mao e compagnia 
Ma in occidente che libertà ci sono? quelle di poter ascoltare i marlene kuntz?(Là magari ascoltano il reggaeton o la salsa,de gustibus) o quelle di poter "VOTARE"? NO,perchè si vota anche a Cuba...o in Russia...o nei fottuti stati uniti con un sistema bipolare di due partiti fotocopia.
Qui bisognerebbe ridimensionare quella parola che è propagandisticamente abusata in modo indegno,e morale della favola per quelli cresciuti dopo il 1989 la libertà è diventata sinonimo di democrazia occidentale.
La libertà non esiste,ficcatelo in testa.
Se iniziamo a venirci incontro ammettendo che qualsiasi sistema di governo è coercitivo e liberticida allora possiamo tornare a farci i pompini a vicenda,ma non perché lo dico io,lo dice la storia,lo dicono le dottrine politiche,lo dice la filosofia.
Dire che l'occidente è migliore degli altri sistemi è solo pura convenienza ideologica...anche perché i parametri su quali stabilisci tutto ciò quali sono? il PIL? la capacità di acquisto? il reddito pro-capite?
Smettiamola di pensare che sia tutto così semplicistico, noialtri saremo pure ideologicamente limitati,ma voi non ve la passate meglio.
Adesso ci manca solo il fesso che arriva a porci la domanda esistenziale "sei mai stato a Cuba?" e siamo a posto.
Ogni riferimento a utenti del forum è puramente casuale.