quando parlate di televisione , dovreste fare una grande distinzione tra tv di stato (di servizio) e tv privata
dalla prima io mi aspetto informazioni, inchieste, notizie e non opinioni (con salotti e teatrini vari) e magari intrattenimento intelligente (qualche bel film, per esempio)
dalla seconda non mi aspetto niente, sono fatte da privati con lo scopo di guadagnare....se si rendono conto che 2 ore di trasmissione in prima serata di un cane scorreggiante fa piu audience (e quindi fa fare piu soldi) di un programma di inchiesta , non hanno alcuna ragione reale per scegliere la seconda opzione rispetto alla prima....tralasciando la filantropia....

secondo me spesso si confondono causa ed effetto....non sono le persone a guardare i teatrini televisivi e i salotti \arene\isole\GF perchè la televisione propina loro questi programmi....ma sono le televisioni ad essere quasi "costrette" a trasmettere questi programmi perchè sono quelli che gli spettatori dimostrano di apprezzare di piu.
Quindi condivido il pensiero (non ricordo di chi) : "abbiamo la tv che ci meritiamo", perchè le opzioni: spengo la tv non c'è nulla di interessante \\vedo qualcosa in streaming \\ leggo un libro \\ faccio una chiacchera \\ esco a fare una passaggiata (o una pelle) sono tutte opzioni plausibili ma che vengono scartate per il desiderio di vedere la tv trash
lamentarsi dell'informazione spettacolarizzata è un conto, lamentarsene in assoluto un altro.....uno sceglie (dovrebbe poterlo ancora fare) fino a che punto interessa una notizia e fino a dove intende approfondirla.....se si ritiene di averne abbastanza, che è un argomento trito e ritrito cambia canale o spegne la tv.....non capisco dove sia il problema....

per essere ancora piu chiari, se domani i dati audience della trasmissione di canale 5 su la tragedia mostrasse uno share dello 0.01...con solo 3 persone (tra cui starfred... che sta ore e ore davanti alla TV ...e qualche volta l' accende pure

) a vederla, credete davvero che ci sarebbero altri speciali??? o si passerebbe a cose piu "redditizie"???
sono gli spettatori con le loro preferenze ad influenzare i palinsesti e non viceversa